Sony R515

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

credo che sia stato risolto, il processore viene "controllato" di nuovo quando le CUE vengono visualizzate. Ma se le cue non sono visualizzate prova a riavviare il server (e proiettore) assicurandosi che il CP750 sia acceso.

Il volume non e' solo per DCP artigianali, non si puo' mandare film e pubblicita'/trailer al solito volume!!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Bene :)
Mi era capitato di spegnere e riaccendere il cp750 e di non perdere la possibilità di comandare il server ma non sapevo se fosse un caso o un beneficio del aggiornamento.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se lo spegni e riaccendi non e' un problema. Il problema e' se il 515 trova il 750 spento in avvio. Il 515 fa un banale controllo di "presenza" in avvio. Se non lo trova acceso, non visualizza le cue. ma mi pare che con le ultime versioni questo non sia piu' vero. Pero' in linea di massima, accendete PRIMA il processore audio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Vi do il resoconto delle prove effettuate in questo week end per implementare l' app android di regolazione volume del Cp-750.
Ho staccato il cavo di rete dal Cp 750 (proveniente dal server) e l' ho collegato al router Atlantis; da lì sono ripartito con un cavo di rete da un metro e sono entrato nel Cp-750.
Il router l' avevo già configurato prima, assegnandogli un IP libero appartenente alla medesima classe del server e del Cp-750 (per completezza di dati server = 192.168.3.13, Cp-750 = 193.168.3.15, router = 192.168.3.254).
A questo punto prima ho acceso il router attendendo che la rete wi-fi fosse disponibile, poi ho dato alimentazione al Cp-750, al proiettore e al server con la normale procedura che utilizziamo di solito.
Ho avviato una playlist e tutto ha funzionato regolarmente, audio compreso, quindi ho preso uno smartphone android, che avevo già configurato, e ho cliccato su "sincronizza e attiva".
In un attimo i pulsanti di invia volume e selezione input da grigini sono diventati chiari e cliccabili e con mia grande soddisfazione ho potuto constatare che tutti i comandi funzionavano.
La cosa però è durata poco; nel giro di un minuto o giù di lì i pulsanti sono tornati grigini e non cliccabili; ho ricliccato su "sincronizza e attiva" ottenendo una risposta per così dire parziale, poiché la sezione di invio volume era abilitata mentre la selezione input no.
Dopo pochissimo però tutto è tornato inattivo e da lì in poi qualsiasi tentativo di "sincronizza e attiva" porta come risultato quello che vedete qui sotto:

Connesso
Out: cp750.sys.fader?
Attesa dati
Nessun dato ricevuto
Connesso
Out: cp750.sys.input_mode?
Attesa dati
Nessun dato ricevuto

Le ho provate tutte; spento e riacceso nelle medesima sequenza di prima, spento e riacceso lasciando spento server e proiettore, assegnato allo smartphone un IP fisso anziché lasciarlo i DHCP, provato un altro smartphone, provato un tablet.
Niente, la risposta è sempre quella sopra e non è cambiata sostituendo il router Atlantis con l' access point Asus. :picchiatesta: :picchiatesta:
Ora non saprei che fare e se avete qualche suggerimento sarà ben accetto; ringrazio in anticipo.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

- Se metti un router che fa da server dhcp su una rete devi impostarlo in modo che sappia che alcuni indirizzi sono statici.
Per esempio il mio router si può impostare affinché inizi a rilasciare indirizzi dhcp da un certo numero,
Per ragioni di sicurezza se il router è impostato per essere l'unico a rilasciare indirizzi IP potrebbe incavolarsi se vede indirizzi "Abusivi".

- Se il tuo router access point ha porte contrassegnate con internet/wlan non utilizzarle per questo scopo.

- Prima di usare l'ap di android e il wi-fi, prova con un computer connesso via cavo al router wifi e l'applicazione ufficiale della dolby.

- Se ci fai sapere il preciso modello del router e dell'access point possiamo aiutarti meglio.

Ciao.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Ciao e grazie, rispondo punto a punto:

- anche questo router ha l' impostazione per cui il dhcp ha il suo range impostabile ma sinceramente non me ne sono preoccupato; nella mia rete di casa e anche nella rete sul lavoro (router diversi come marca e modello), anche se diamo un IP fisso nel range in teoria predisposto per il dhcp non si crea alcun problema; terrò comunque presente e visto che alla fine avevo impostato tutto con IP fissi alla prossima prova disabiliterò il dhcp; questo dovrebbe togliere ogni dubbio.

- sapevo di questo e ho utilizzato solo le porte lan

- farò questa prova appena posso disabilitando il dhcp dal router e poi farò sapere

-il router è Atlantis modello A02-RA142-W54, l' access point è un Asus modello WL-500g (me li sono fatti prestare per fare delle prove)

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"ping" è il tuo amico.

Vedrai che se provi a pingare il 750 da un PC, dopo un po' sparirà. Devi capire se è un cavo, un apparecchio o il 750 stesso. Come dice fabio, devi assolutamente assicurarti che non vi siano conflitti di IP sulla rete e che gli indirizzi fissi siano fuori dal range DHCP - il fatto che "non ha mai dato problemi" non vuol dire che sia la cosa giusta da fare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Per il discorso IP fuori dal range dchp sono d' accordo e ho appunto scritto che lo terrò presente, ipotizzando di disabilitare il dhcp dal router; ho messo IP fissi anche allo smartphone quindi il dhcp non mi serve e così facendo non dovrebbe esserci più un problema di questo genere, a logica se il dhcp non c'è non c'è alcun problema di IP dentro o fuori range del dhcp.
Ricontrollerò poi i vari indirizzi IP e proverò anche col ping.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Dopo due serate di prove e test vi do un resoconto.
Preliminarmente ho:
- ricontrollato tutti i vari indirizzi IP e non ho rilevato alcun conflitto, tutti IP diversi, appartenenti alla stessa classe naturalmente, ma diversi.
- controllato che i vari IP fossero al di fuori del range destinato al DHCP, rilevando che nessuno degli IP assegnati ricade in quel range.
A questo punto ho:
- ricollegato il router fra server e CP-750 (come fatto in precedenza), aggiungendo il mio portatile collegato al router con cavo lan. Sul portatile ho avviato il software Dolby Cp-750 setup, mi sono collegato al Cp-750 tramite il suo indirizzo IP e ci ho lavorato su una mezzo' ora entrando nei vari menù, cambiando input, regolando volume ecc, il tutto senza alcun problema, interruzione o altro.
- pingato il Cp-750 aggiungendo al comando il -t, in modo che non si limitasse a soli 4 pacchetti; il risultato è che in circa un quarto d'ora non è andato perso alcun pacchetto e tutti i comandi hanno ricevuto risposta con tempo inferiore al millisecondo.
Quindi i risultati mi hanno portato a pensare che le impostazione della rete sono OK.
Preso lo smartphone ho avviato l' app e cliccato su "sincronizza e attiva" ma purtroppo il risultato è stato identico a quello da me segnalato nei post precedenti.
Preso un altro smartphone e il tablet, idem, stessa cosa.
Riprendo uno degli smartphone e provo a cliccare a più riprese su "sincronizza e attiva" e a un certo punto si attivano i pulsanti e, provandoli, funzionano anche; cambio volume, seleziono ingressi, tutto OK.
Come in precedenza però dopo qualche decina di secondi i pulsanti diventano grigi e non utilizzabili.
Riprendo a cliccare ripetutamente su "sincronizza e attiva" e dopo 7/8 tentativi si riattivano i pulsanti, ma solo quelli degli ingressi, quelli del volume no; clicco altre volte e si riattiva tutto, salvo poi tornare tutto inattivo sempre dopo poco tempo; clicco più volte e si riattiva solo il volume e gli input no, premo ancora più volte e si attiva tutto; poi dopo un po' tutto torna inattivo.
Praticamente un comportamento "random" apparentemente senza logica.
Ripeto la cosa con altro smartphone e tablet ottenendo sempre questa situazione.
Ripeto il tutto, compreso collegamento col software Dolby e ping, dopo aver riabilitato il DHCP; risultati identici, software e ping OK, app a strappi, se così si può dire.
Ripeto il tutto mettendo anche smartphone e tablet su DHCP; risultati identici, software e ping OK, app a strappi.
Tutte le prove le ho ripetute anche dopo aver sostituito il router con l' access point, ottenendo identici risultati.
Al momento non saprei cosa altro potrei provare a fare; la sensazione (e sottolineo sensazione, niente di scientifico), è che l' app invii richieste e comandi in modo troppo rapido e il Cp-750 non sempre recepisca, bo.
Come sempre saranno ben accetti suggerimenti e per questo ringrazio in anticipo.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Se l'app non va usa il di portatile con il wifi e l'applicazione ufficiale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma il software è quello che aveva scritto il fratello di Walter? Perché ora che ci penso aveva un problema di timeout.
Mi pare ce ne sia un'altra disponibile, poi chiedo a Walter di intervenire.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Per fabioooo: ci avevo pensato e mal che vada farò così; certo uno smartphone da tenersi in tasca è più comodo.

Per Antonio: si è quello, l' ho scaricato qui nella sezione download.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vuoi provare questo? E' sul Play Store.

https://play.google.com/store/apps/deta ... ller&hl=en

Fa pure le macro! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

OK grazie, lo provo.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Collegandosi al server da remoto al server Sony XCTS10 (il server che lavora con il 515) viene usata una connessione HTTPS crittografata, il problema è che il certificato utilizzato per instaurare la connessione non è firmato da un autorità riconosciuta dai PC, e quindi quando mi connetto al server esce un messaggio di errore del tipo: il sito non è affidabile, ecc...

So che è possibile procedere facendo avanzate procedi comunque, ma preferirei risolvere il problema in modo più elegante e definitivo in modo da poter accedere da casa con la garanzia di non incappare in un attacco del tipo "men in the middle".

Volevo sapere se qualcuno è riuscito a impostare un eccezione nel browser installando il certificato della sony tra quelli delle autorità riconosciute dal PC.
Ciao grazie in anticipo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ci ho mai guardato, ma non credo che sia un enorme rischio. Comunque se riesci facci sapere!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Non è solo una questione di rischio, è anche per semplificare, dato che la procedura per accorciare l'intervallo la fanno anche i cassieri dal PC della cassa, più semplice è meglio è. Appena ho tempo ci metto mano.

Ciao.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Smanettando un'pò :haker: con firefox ci sono riuscito farò un po di prove con altri browser, appeno ho dieci minuti di tempo vi spiego come fare.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

A noi il problema lo da se usiamo I.E.; non per niente l' installatore ci aveva subito detto di usare Firefox e con quello non esce alcun messaggio di quel tipo.

Approfitto per comunicare che ho provato l' app segnalata da Antonio e presente nel Play Store per controllare volume, input ecc. del Cp-750 (vedere miei post precedenti).
Funziona correttamente e devo dire anche molto bene; devo ancora capire e provare il discorso macro, appena ho del tempo lo farò.
Confermo anche, come già avevo visto nelle prove precedenti, che la frapposizione di un router tra server Sony e Cp-750 non crea alcun tipo di problema.
Abbiamo effettuato una decina di proiezioni senza evidenziare alcuna anomalia.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I.E. se non erro non e' supportato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi