Sony R515

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non spippolerei con la rete del proiettore senza sapere cosa si fa.
Ok che il Sony ha una rete interna che è diretta, ma penso che serva un minimo di competenza per farlo. Ricordo che se la rete del proiettore (che non è quella del 750 ad essere onesti) viene toccata, la proiezione si interrompe.

Intendiamoci, non intendo "tarpare le ali" a nessuno, ma a meno che l'interlocutore non mostri una certa competenza, non me la sento di dare suggerimenti che possono potenzialmente impedire uno spettacolo.

Claudjo,
a malincuore devo sospendere il tuo account per 48 ore, non faccio che richiamarti. Cosa c'entra la KDM nel thread del 515? Per cortesia, presta un minimo di attenzione.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Mi sa che provo a insistere con l' installatore, solo per avere la possibilità di utilizzare l' app Android per il discorso volume.
Di me, che sono responsabile tecnico della sala, si fida, sa che non "palpo" dove non devo palpare e che non mi avventuro in operazioni stile salto nel buio; il problema è che ci sono varie persone addette a turno alla proiezione e penso che questo lo faccia stare sulle sue.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

:wowo!!: :wowo!!: Assolutamente NON toccate il cavetto di rete tra sever e proiettore quello è essenziale che stia li sempre e che non ci siano altri dispositivi in mezzo a rompere altrimenti fate casini grossi (!!) :wowo!!: :wowo!!:

Le altre operazioni che ho indicato se fatte a casaccio possono portare a far perdere la capacità al 515 di comunicare con il cp750 e di accedere al server con altri PC. :giu: :giu:

Diciamo che queste cose si possono fare se sapete molto bene:
Cos'è una netmask, cosè un indirizzo statico, cos'e come funziona DHCP, che differenza c'è tra un router uno switch ed un acces-point, che differenza c'e tra WEP, WPA, WPA2. :ok:

E sopratutto dovete sapere che la CHIAVE del wifi NON è una password. :picchiatesta: Ma una CHIAVE utilizzata per crittografare i dati in volo, quindi deve essere lunga composta da sequenze alfanumeriche casuali, cambiata spesso, altrimenti nel tempo di uno spettacolo riescono a calcolarla dai dati in volo (qualche secondo con wep). :kcs:

Ciao.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Per quanto riguarda il cavo stavo appunto parlando solo ed esclusivamente di quello tra il server e il Cp-750.
Le altre cose da te citate le conosco abbastanza bene ma come prima azione al momento insisterò con l' installatore affinché mi implementi la possibilità di controllare il volume master da smartphone o tablet.
Se l' installatore non ci sente potrei fare qualche prova interponendo appunto tra server e Cp-750 un access point wireless opportunamente settato; se dovessero risultare dei problemi in proiezione tolgo l' access point e ricollego il cavo diretto tra server e Cp-750; in questo modo tutto torna come prima.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ci sente... è tuo il proiettore, mica è suo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Si è vero, ma lo capisco un po'.
In giro si trova sempre chi mette le mani dove non può e non sa; vero che poi l' eventuale intervento lo paga il cliente, ma vero è anche che se salta una proiezione l'installatore di primo acchito non ci fa una gran figura e non mi sento di biasimarlo se, come discorso di base, preferisce che il sistema funzioni sempre a discapito della flessibilità nelle personalizzazioni utente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

diciamo che l'installatore fa una installazione "blindata" ma se il cliente vuole accesso totale al proiettore non puoi mica dire di no!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

C'è anche un discorso di affidabilità, ogni dispositivo in più tra server e dolby cp750 è un dispositivo in più che può rompersi o bloccarsi e richiedendo un riavvio.

Noi in cabina abbiamo un apposito armadietto di rete dove ad un patch pannel arrivano tutti i cavi della cabina, uno switch rack e il router wireless.

Il cp750, il PC della cabina, il server sony, il server della deluxe sono collegati allo switch della cabina, che ha sua volta è connesso al router wireless, se il router wireless si impalla non è un grosso problema i dispositivi in cabina hanno impostato un ip statico e lavorano tranquillamente senza.

Il router wireless una volta ogni due tre mesi si impalla e va riavviato, mentre lo switch(professionale) non ci ha mai dato problemi.

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Premesso che puoi anche trovare un router wireless che non "si impalli", l'idea e' di creare quella che Dolby chiama "auditorium network". Metti uno switch tra 750 e server e allo switch colleghi quello che vuoi, anche il router wireless. Quando quest'ultimo "si impalla" il server non ne risente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Esistono sicuramente router wireless ben fatti che si impallano rarissimamente.
Gli switch gestendo poche funzioni quasi tutte in hardware mi sembrano intrinsecamente più robusti e meno soggetti a problemi.

Comunque lo switch lo abbiamo preso perchè abbiamo tanti dispositivi da connettere ;-)
- Server sony
- Dolby cp750
- Server deluxe
- Server mart (quando arriverà)
- Pc cabina
- Mio portatile quando ho da traferire i DCP che creo (via cavo è più veloce del wi-fi)
- Link con biglietteria
- Router wireless
- Altri dispositivi vari (su una VLAN diversa in modo che non interferiscano con la rete del cinema)

Ciao.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Quella dello switch direi che è un' ottima idea.
Grazie Antonio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

prendi un Netgear, costa 5 euro di più e te lo dimentichi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Anche i prodotti TPLink sono molto buoni e ce ne sono di tutti i prezzi.
In cabina abbiamo uno switch tplink SG3216 che fa tutto quello che fa tutto quello che fa un cisco da 300 euro ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quello non ci piove, ma a volte il prezzo non è tutto. Diciamo che uno switch affidabile si trova anche a poco, magari il Cisco era "managed"? Un Netgear costa poco, un 16 porte penso che sia sotto le 50 euro comunque, non si parla di prodotti costosi - almeno sulla fascia "non managed". Quello che suggerisco è di non andare in un MediaWorld e comprare quello che "costa meno", ecco.
L'unico prodotto TPlink che ho usato era una cinesata.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

Tra stasera e domani dovrei riuscire a fare alcune prove.
Mi sono procurato in prestito un router con wi-fi Atlantis e un A.P. con wi-fi Asus; vi farò sapere.
Perdonate la mia ignoranza ma mi viene una domanda, magari stupida; il server del proiettore e il processore audio che dati si scambiano via cavo di rete?
Nel senso che una volta che al processore arriva un segnale audio da processare (per ipotesi sull' input 1) lui fa il suo lavoro e la cosa sembrerebbe finita lì.
Grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il server controlla il processore, volume e formati. Se ti limiti all'ingresso AES, "la cosa finisce li'" come dici te, ma poi devi premere il pulsante a manina.
Una volta la cosa era fatta via rele', chiusura di contatti. puoi sempre farlo, ma fai prima con un cavo ethernet e hai come "plus" il controllo del volume.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Sony R515

Messaggio da ziomaury »

OK, ho capito; ma quindi il volume si può controllare anche tramite l' interfaccia del proiettore?
Se si dove? Perché mi sa che sta cosa mi è sfuggita.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

L'audio passa tutto sul cavo AES.

Il cavo di rete tra il sony e il cp 750 è un optional molto comodo che ti permette con delle apposite cue mandare dei comandi tipo: mute, imposta volume al tal valore, seleziona ingresso ecc...

Volendo è possibile inviare gli stessi comandi di controllo al cp 750 con un cavo seriale.

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non in tempo reale purtroppo, ma sotto SPL quando aggiungi una CUE hai anche quelle del volume, da 0.0 a 10.0.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Le cue del volume nelle playlist sono comodissime per correggere il volume di DCP artigianali senza doverli rifare.
Le cue per impostare gli ingressi sono comode per i cineforum il film quando il film parte l'ingresso si sposta dal microfono a digital1 e viceversa sui titoli di coda.

Mi pare ma non sono sicuro (forse con gli ultimi aggiornamenti hanno risolto):
Che se il server Sony non riesce a trovare il cp750 al accensione poi lo ignora e non gli manda più questi comandi, idem nel caso in cui cada la connessione.

Rispondi