Cinema digitale all aperto

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Cinema digitale all aperto

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Adesso che sta per tornare la bella stagione mi e sorta questa curiosita.
Nessuno ha mai usato sistemi digitali per il cinema all aperto? Se si, che macchine vengono usate? Vpr tipo i nuovi barco col server integrato?

Salutoni
Fkb
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sono appena usciti!
Sicuramente oggi con una macchina compatta hai un ottimo risultato, nulla a che vedere con quelle cose che si son viste per anni!
Pittoresche, magari, ma... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Fbrighi »

Quest'estate mi farò un giretto per le varie arene del circondario ... vediamo se si cominciano a vedere alcune macchine nuove :-)
FKB
FKB

DINAMO53
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 10, 2013 10:10 am

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da DINAMO53 »

Sono d'accordo che la tecnologia deve andare avanti ed anche interessato al nuovo:
ma è conveniente per una arena all'aperto che funziona 2 mesi attrezzarsi con un proiettore digitale anche tipo Barco/Sony...? Che investimento dovrebbe affrontare per 1 proiettore completo di tutto oltre alla assistenza in abbonamento?

Saluti.
dinamo53

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Fbrighi »

Beh ovviamente no ... ma le "arene" del mio circondario sono in genere organizzate dai comuni. Loro non acquistano le macchine digitali, si appoggiano a ditte che si occupano di organizzare le proiezioni.
Immagino che per tali ditte sia più conveniente investire nelle attrezzature, visto che poi possono usarle con diversi clienti. Alcune di queste ditte sono anche "rivenditori" Barco & Christie ... per quello sono fiducioso :-)
FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Sydneyblue120d »

A Mantova l'arena più "importante" gestita comunque da Protti (Cinecity e Ariston) usava DLP già dall'anno scorso (e forse anche dal precedente) ;)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da pclarici »

Prendere un proiettore appositamente forse no. Ma una piccola sala o un esercente che volesse lavorare anche d'estate potrebbe anche pensare a qualcosa di questo tipo... anzi, lo vedrei molto bene in un pickup/furgoncino attrezzato come cabina di proiezione mobile. La cosa più complicata potrebbe essere l'approvvigionamento dei DCP, ma al limite, con le autorizzazioni necessarie, a collegare un Blu-Ray si farebbe presto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Fbrighi »

Bellissimo!!! Pratico e portatile...
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma serve davvero il motorizzato???
Quel proiettore e' leggero, un paio di persone e si sposta dove vuoi. Cosi' come un CP2210 se vogliamo. E non e' che un DP2K 12/15/20C sia improponibile e quello arriva a 4000W e ci puoi comunque montare sopra un IMB.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da adriano »

Riccione cinema in giardino, estate 2012, un mese e mezzo di proiezioni con CMC4D2. Resa niente male, cabina e arena provvisorie (una specie di campo sportivo come arena ed una specie di spogliatoio come cabina. Attrezzato anche x eventi via satellite. Resa niente male!

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da ZakMcKracken »

Ma non c'è una ditta che dispone dell'attrezzatura digitale necessaria per proiettare all'aperto, a noleggio? Tipo se noi avessimo un buon cortile e volessimo calendarizzare alcune date per proiettare il cinema in estate, usando il digitale... io mi immagino un proiettore digitale portatile, un server, un paio di prese di corrente e un telone. La ditta ovviamente ha già inviato i certificati digitali necessari per avere i DCP dei film su richiesta.
Possibile che nessuno ci abbia già pensato?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

penso proprio di sì, il problema è che i cinema all'aperto non vanno più tanto e un proiettore digitale all'aperto lo vedo un po' a rischio. Un 35mm se ne frega della polvere!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da matticosez »

Ovviamente anche noi disponiamo di proiettori digitali a noleggio, i prezzi però sono abbastanza improponibili per realtà di piccole arene , i noleggi sugli estivi li facciamo già ormai da quattro anni ma su grosse realtà con budget piuttosto elevati, una piccola arena non può permrettersi di spendere dagli 8000 euro in sù per una stagione, e un prezzo più basso non sarebbe giustificabile in termini di ammortamento macchina.
Alcuni nostri clienti hanno optato per soluzioni "usato" spesso con risultati disastrosi in termine di guasti, altri hanno comunque usufruito di finanziamenti per acquisire le macchine dedicate , dovete analizzare bene quali sono le vostre possibillità.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

per quanto una piccola macchina sia ben portatile, posso solo immaginare i guasti intermittenti che un trasporto possa causare! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da matticosez »

Noi portiamo in giro regolarmente ( in case ammortizzati ) Christie 2210,2220,4230 e Barco DP15, DP20, in realtà non ci sono grossi problemi se non qualche piccolo falso contatto sulle board facilmente individuabile, il vero problema è dove metti questi proiettori, utilizzare ambienti non climatizzati e pieni di polvere è praticamente impossibile. Esistono in commercio dei contenitori climatizzati per macchine D-Cinema tipo lo Stormer
costruito in Francia, esiste anche nella versione impermeabile IP 56 ma non è una cosa trasportabile, solo il contenitore vuoto pesa circa 250Kg!
Per installare outdoor una macchina digitale dovete comunque creare un ambiente pulito, a tenuta di polvere e con temperatura che non superi a macchina accesa i 28 gradi.

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da zoster.81 »

Io l'anno scorso ho montato un bel barco 10s per l'arena argentina di Catania, in funzione da maggio a ottobre. Se lo sono pagato serenamente. Hanno voluto un cinecloud visto che i loro operatori lo conoscevano già. Il 10s pesa poco, è piccolo volendo funziona anche con ims. Quello che ho installato io cmq era una installazione full, quindi base, automazione estrazione etc etc. ..
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 10S ha una buona filtrazione. In un'arena pulirei/laverei i filtri piuttosto spesso
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da ZakMcKracken »

Grazie a tutti per i vostri commenti. Ora mi sono fatto un'idea molto più chiara della reale disponibilità e dei possibili problemi.
Noi faremmo ancora i 35mm, il problema è trovare film recenti in pellicola. :(

armando82
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 11, 2014 9:08 am

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da armando82 »

Ciao a tutti,avrei bisogno di una informazione: gestisco una arena estiva e come ogni estate programmerò la solita rassegna
dei film usciti in questa stagione.Per motivi economici non prevedo di utilizzare un proiettore digitale ma di comprare un video proiettore per film in dvd. Essendo la distanza dalla cabina allo schermo di circa 40 metri e la misura dello stesso 6x 3
cosa mi consigliate di utilizzare?

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinema digitale all aperto

Messaggio da matticosez »

A 40 M di distanza dovresti usare un ottica 6,7 : 1 è un po' tantino , non puoi quindi utilizzare macchine sotto i 7/8000 ansi-lumen, quindi non puoi scendere sotto una certa fascia di prezzo, ma sei sicuro della distanza e della dimensione schermo? Mi sembra un pò sproporzionato su una arena di queste dimensioni.

Rispondi