Cinemeccanica

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Cinemeccanica

Messaggio da pablitho »

Salve a tutti.

Ho sentito palare dei cinemeccanica cmc3 e cmc4.
Qualcuno saprebbe indicarmi le differenze tra i 2 proiettori?
Questa collaborazione con Barco a che risultati ha portato? La qualità di queste macchine è paragonabile a quella di barco o christie?


Si potrebbe far lavorare queste unità con lampade da 1,2 Kw ?

Grazie


Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non le conosco sinceramente, ho visto di sfuggita un CMC4 se non erro e pareva un sottomarino nucleare russo! :) Il fatto è che se il tuo "light engine" è Barco, personalmente non vedo bene motivo di non prendere direttamente un Barco. Lo stesso vale per Kinoton ovviamente. Ed è la mia personale opinione.
Se hai un Cinemeccanica o un Kinoton, hai l'assistenza divisa in due. Quando hai un problema, il tuo rivenditore deve sentire la casa madre, che deve magari sentire Barco. I tempi si allungano inevitabilmente.
Cinemeccanica dice che può montare una 8000W. Non posso esprimere molte opinioni qui, ma personalmente trovo già le 6500W che monta Barco un po' critiche da raffreddare e tutto il percorso ottico difficilmente ne trae godimento. Non è come un 35mm, la tua 8000W punta sulla pellicola e basta: qui passa per lenti, specchi, prismi: alla lunga non reggono e dopo qualche anno ti ritrovi tutto "cotto" con prestazioni ridotte e parti da sostituire, che magari è considerato nella manutenzione.

Qualitativamente parlando, se il light engine è Barco, la qualità dell'immagine sarà sempre quella. Immagino che i light engine siano esattamente gli stessi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da pablitho »

I light engine sono barco.
Prevedo di utilizzare una lampada da 1,2 kw (sempre ritornando alla questione che il vpr sarà utilizzato in casa)
Ti parlo di cinemeccanica perchè dovrei avere delle occasioni interessanti..

Su questo tipo di proiettori è possibile inserire una specie di iris per aumentarne il contrasto?

Che tipo di accorgimenti dovrei avere in casa montando questo vpr?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sul nuovo numero di Box Office dicono che entro l'anno inizieranno a vendere fisicamente le macchine per il Cinema a tecnologie laser in due configurazioni, una come "upgrade" per i DLP esistenti, ed una come soluzione sviluppata "ex novo", la base rimane comunque Barco ma la tecnologia Laser sembra essere stata sviluppata "in house" :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Potrebbe essere finalmente l'innovazione che serve. Purtroppo per ora Cinemeccanica - dal mio punto di vista - non è stata competitiva per niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da pablitho »

Ma come mai dici questo Antonio?
I loro proiettori con angine Barco sono scarsi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'ho spiegato sopra il perché.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Cinemeccanica

Messaggio da dthoupis »

Ciao Antonio e tutti. Scussa ma cosi dici tu non e vero. Poso dire che d'entro Cinemeccanica abbiamo una grande esperienza con le macchine Barco e la verita e alcune volte noi sappiamo di piu come risolviamo i problemi da quelli di Barco! Per la domanda di montare una lampada piu picola, si puo fare considerato che uno usa il radrizzatore IREM electronico per avere la possibilita di bassare la lampada. In fatti sul CMC3 e CMC4 uno i puo usare anche lampade normale non il tipo Digial Cinema. Con lampade normale (tipo 35mm) uno avra un puo meno luminosita sul lo schermo ma avra di piu il vantagio de ore che dura una lampada 35mm. Cinemeccanica avra addatatori che uno si puo usare sul le macchine. Per il discorso quale la differensa. CMC3 usa come engine DP100 di Barco e cosi un obietivo manuale. Per sale con schermo pieno in scope uno devi usare un anamorphico o devi fare tanto resizing in caso non vuole fare il zoom ogni volta che cambia il formato. La CMC4 usa come engine DP3000 di Barco. DP3000 e piu luminosa.
Saluti
Demetris

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da vipao »

dthoupis ha scritto:Ciao Antonio e tutti. Scussa ma cosi dici tu non e vero. Poso dire che d'entro Cinemeccanica abbiamo una grande esperienza con le macchine Barco e la verita e alcune volte noi sappiamo di piu come risolviamo i problemi da quelli di Barco! Per la domanda di montare una lampada piu picola, si puo fare considerato che uno usa il radrizzatore IREM electronico per avere la possibilita di bassare la lampada. In fatti sul CMC3 e CMC4 uno i puo usare anche lampade normale non il tipo Digial Cinema. Con lampade normale (tipo 35mm) uno avra un puo meno luminosita sul lo schermo ma avra di piu il vantagio de ore che dura una lampada 35mm. Cinemeccanica avra addatatori che uno si puo usare sul le macchine. Per il discorso quale la differensa. CMC3 usa come engine DP100 di Barco e cosi un obietivo manuale. Per sale con schermo pieno in scope uno devi usare un anamorphico o devi fare tanto resizing in caso non vuole fare il zoom ogni volta che cambia il formato. La CMC4 usa come engine DP3000 di Barco. DP3000 e piu luminosa.
Saluti
Demetris
Pur con tutta la buona volontà di leggere non si riesce proprio! Arrivato a metà ho rinunciato! Non è qualche errore di ortografia, sembra tradotto con goolge translator! E mi auto censuro! E io mi dovrei affidare per installazioni da decine di migliaia di euro nelle mani di chi risponde così, non facendomi capire cosa vuole dire? COSE DA MATTI!

Paolo Villa
Paolo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Simo89 »

Mi aggancio al topic....
E' già la seconda volta che tento di chiedere un preventivo a Cinemeccanica senza ricevere alcuna risposta....qualcuno ha qualche contatto affidabile a cui chiedere informazioni? (in privato ovviamente)

Grazie!
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Cinemeccanica

Messaggio da dthoupis »

Ok I am rewriting in English because I am not original Italian. First of all Cinemeccanica engineers have a lot of experience with Barco projectors. In fact they tend to know more problems than the people in Barco and are able to resolve better. Regarding the smaller lamp on the CMC3 or 4 of course one can use considering they use an electronic Rectifier which allows to lower the lamp current to the lamp rated one. Adaptors for each lamp are available from Cinemeccanica. In fact one can use even 35mm lamps on these projectors which might give a bit lesser light but have longer lifetime than the digital lamps. Regarding the difference CMC3/CMC4 the main difference is the light engine being used. CMC3 uses DP100 light engine which uses a manual lens. If one has a screen full Scope will either need to use anamorphic to cover both formats, or do an extreme resizing in case the operator does not zoom in and out to change the formats. CMC4 uses DP3000 light engine with motorised lenses and is brighter.

Sorry for my poor italian writing. I am better talking!

Demetris

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Paolo,
sii cortese con i nostri ospiti internazionali! Ricorda che io sono un Italiano all'estero. Demetris parlava a titolo personale, non tirare in ballo Cinemeccanica. E infine, il fatto che un tecnico non conosca benissimo l'Italiano non vuol dire che non sia capace di farti un'installazione da leccarsi le orecchie.

Io non posso prendere una posizione troppo ferma sulla questione, non avendo mai avuto a che fare con cinemeccanica per quanto riguarda Barco, ma ho dei conoscenti che hanno a che fare con macchine con light engine Barco - non diro' di piu' - e il grosso problema era appunto la doppia assistenza, il dover avere a che fare con due entita'. Poi magari e' una situazione particolare, un caso anomalo, non saprei.
Personalmente, non vedo perche' non prendere direttamente un Barco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da vipao »

Provvedo immediatamente a scusarmi con Demetris. Il nome non propriamente di origine italiana non significava non fosse italiano ed anche la frase:
dthoupis ha scritto:d'entro Cinemeccanica abbiamo una grande esperienza
mi aveva fatto pensare erroneamente che fosse un dipendente cinemeccanica. E gli errori ho erronemante creduto che derivassero da una risposta scritta di fretta e senza attenzione.
Porgo davvero le mie scuse sia a Demetris che a Cinemeccanica qualora leggessero questo post.

Antonio ti sarei grato se potessi tradurre tu in inglese le mie scuse per Demetris per evitare figuracce: lui non parla molto bene l'italiano ed io altrettanto non sono abituato all'inglese formale, ma solo a quello tecnico.

Scusate ancora. Ne rimango veramente mortificato!

Paolo Villa
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Paolo,

Demetris lavora in cinemeccanica, l'ha scritto altrove, ma non e' Italiano.

Demetris, Paolo is asking me to translate his message for you: he's very sorry for the message above, he did not realise you were not Italian and he did not mean to be rude. He thought yours was just a rushed and careless reply - hence his strong reaction. He's really sorry for what happened.

On my side, Paolo is a valuable member of this forum and I was indeed a bit surprised to read his reply. I am happy to know it was only a misunderstanding.
Please accept his - and my - apologies for the little accident, we didn't mean to make you feel unwelcome here.

Ciao
Tony
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Cinemeccanica

Messaggio da dthoupis »

Paolo non ti preocupare. Non sono offeso mai. So che quando scrivo in Italiano scrivo veramente male! Personi che mi conoscono sanno perfetamente chi sono io e la mia conoscensa. Per il punto di domanda, Demetris e un nome Greco o Russo. Io sono Cipriota da parte Greco. Posso dire che forse avro una esperienza in installazione veramente grande. Sono sempre in giro. Anche in Cina ho installato macchine digitale.

Non pensi male di Cinemeccanica perche tutti sano e una azienda con una grande storia.

Penso che questa volta miei italiani un puo migliore.

Antonio, questo che scrivo sul questi forum parlo a livello personale sempre.

Saluti

Demetris

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I'm the other way round, usually my written english is better then my spoken one. I'm kind of happy of how I handle spoken english, but my written one is definitely better. You know, you have time to read it again and amend it!
Do Cinemeccanica provide Chinese support? Or does the control panel say "SERRANDA" in China as well? :)
I shall open a EN section here, unless Film-tech gets jealous!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Cinemeccanica

Messaggio da dthoupis »

Don't worry. Film-tech bans members who don't agree with the owner. Pathetic really. Serranda has become an international word! Do you know how suprised I am when I visit countries and they actually call it serranda!! :)
Ciao
Demetris

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da vipao »

dthoupis ha scritto: Non pensi male di Cinemeccanica perche tutti sano e una azienda con una grande storia.
Conosco bene Cinemeccanica: la realtà che frequento è vostro cliente da decenni e nel cinema dove dò una mano avete fatto quindici anni fa un ottimo lavoro installandoci 2 macchine Victoria 5 con lanterna CX21H e raddrizzatori IREM N3. Più la parte audio comprendente CP500 e monitor C605D.
Installazione impeccabile, mai avuto problemi e assistenza sempre di primo livello.
Ora che stiamo per passare al digitale anche noi, la mia superficialità nella lettura della risposta mi aveva erroneamente fatto indignare temendo ad un drastico peggioramento della professionalità di questa Azienda. Fortunatamente non è così, rinnovo le mie scuse.

Paolo Villa
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I've got an email from Brad, ordering me to ban you because you disagreed with him once ;)
I see what you mean, it's nice to open racks or basements 3000km far from Milan and find inside a sticker with "LONDRA" on it (and, of course, you're not anywhere near London, but when you say UK everybody says "London"...).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: Cinemeccanica

Messaggio da pablitho »

Ragazzi nei proiettori suddetti è possibile montare lampade xenon da 1000 watt tipo questa?

http://www.icecostore.com/servlet/the-6 ... tor/Detail

Grazie

Rispondi