Software per DCP

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Segnalo questo software che converte senza tante storie VOB e M2TS e immagini in DCP funzionanti.

http://carlh.net/software/dvdomatic/

Qualcuno preferisce convertire DVD e BD in DCP cosi' che possano essere messi in playlist sul server. Occhio al framerate pero', i BD sono 23.976, se non ci sono le opzioni corrette poi l'immagine scatta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Avevo letto di questo software sul forum di film-tech ma non sono riuscito a farlo funzionare. Non so proprio da dove iniziare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io non l'ho provato, l'han provato colleghi e in pochi minuti sono riusciti a fare un DCP, cos'è che non capisci? Chiaramente per convertire un DVD prima devi convertirlo in VOB ma non è esattamente possibile, i DVD sono protetti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Dopo un po’ di prove sono riuscito ad usarlo e a convertire alcuni filmati. Ho notato però che questi, inseriti all’interno di un profilo 3D nel server Doremi, fanno rallentare il disco Masterimage perché manda l’input che si sta proiettando del materiale 2D.
All’interno del profilo però sono già presenti contenuti 2D (spot e trailer) ma questi rallentamenti non sono mai avvenuti, diciamo che il profilo stesso ha una opzione attivata per farli leggere come contenuti 3D.
C’è qualche opzione che devo attivare durante la conversione?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

hai settato la playlist del doremi come 3D? e' nelle proprietà, nella pagina EDIT dove la crei. Deve essere in 3D quando hai materiale 3D nella playlist altrimenti il doremi manda in 3D il 3D e in 2D il 2D, e ti tocca cambiare macro sul proiettore ogni volta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Si, tutte le playlist sono settate in 3D per proiettare anche contenuti 2D. Lo spot viene proiettato bene ma non capisco perchè mandi il Masterimage in modalità 2D. Non mi è mai capitata una cosa del genere.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non è che va ad un framerate diverso? Non ho ancora usato il software, ma se la sorgente è a, diciamo, 50fps, chiaramente il masterimage non può starci dietro in triplo flash e magari rallenta? Controlla nelle proprietà del DCP. Purtroppo "convertire" a DCP non è semplice se lo si vuole far bene.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Dal lettore stereoscopic player ho queste info:

3dtv.at Stereo Renderer
In connesso a 3dtv.at Stereo Transformation (RGB, 32 bpp, 1 x 498 x 270, 83:45)
DirectSound Audio Renderer
Audio Input pin (rendered) connesso a 3dtv.at Audio Stream Switcher (PCM, 2 ch, 48000 Hz, 24 bits)
3dtv.at Stereo Transformation
Input 1 connesso a 3dtv.at JPEG2000 Video Decoder (RGB, 32 bpp, 499 x 270, 499:270, 30 fps, progressive)
Subpicture Input non connesso
Output 1 connesso a 3dtv.at Stereo Renderer (RGB, 32 bpp, 1 x 512 x -270, 83:45)
3dtv.at Audio Stream Switcher
Input 1 connesso a 3dtv.at MXF Source (by MediaLooks) (PCM, 2 ch, 48000 Hz, 24 bits)
Input 2 non connesso
Output connesso a DirectSound Audio Renderer (PCM, 2 ch, 48000 Hz, 24 bits)
3dtv.at JPEG2000 Video Decoder
In connesso a 3dtv.at MXF Source (by MediaLooks) 0001 (MJ2C, 0 bpp, 1998 x 1080, 30 fps)
Out connesso a 3dtv.at Stereo Transformation (RGB, 32 bpp, 499 x 270, 499:270, 30 fps, progressive)
3dtv.at MXF Source (by MediaLooks)
Audio 0 connesso a 3dtv.at Audio Stream Switcher (PCM, 2 ch, 48000 Hz, 24 bits)
3dtv.at MXF Source (by MediaLooks) 0001
JP2000 0 connesso a 3dtv.at JPEG2000 Video Decoder (MJ2C, 0 bpp, 1998 x 1080, 30 fps)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Software per DCP

Messaggio da Mauro »

Da quello che hai postato sembrerebbe che il video sia a 30fps...potrebbe essere lì l'errore
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

già. Ma non è di per sé un errore, il master image si adegua, vedi anomalie sullo schermo? Se il filmato è a 30fps e il doremi è contento con il 30fps, lascialo a 30fps! L'ideale per la prossima volta è di trovare una sorgente a 24fps.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Quando parliamo di 24 fps per proiezione cinematografica ci riferiamo a 24,00 fps o a 24,97 fps o addirittura a 25,00 fps?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

24 è 24! 23.976 è il 24Hz spacciato dai Blu Ray. Non sono sicuro di come operi il programma, ma non credo che i server supportino il 23.976 quindi l'ideale sarebbe accorciare l'audio di pochissimo e semplicemente riprodurlo a 24fps. 25 è supportato, anche 30. Le conversioni *non possono* essere indolori nel senso che avrai sempre un qualche tipo di non-fluidità (a parte il 23.976 che mandi a 24 accelerando di un'inezia il video).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Rifatto a 24fps e il Masterimage non rallenta. Era una questione di fps.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma il video scatta. Non c'è verso che non scatti se la sorgente è a 30fps, non dirmi di no perché non può essere!
La domanda è sempre valida, il MI rallentava, ma era visibile su schermo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Software per DCP

Messaggio da Mauro »

Provato ora, appena finisce la prima sala vedo il risultato del filmato.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Software per DCP

Messaggio da Mauro »

Ho scaricato da internet un trailerino .vob (circa 30MB) in 1920x1080 con audio 5.1, frame rate 23.98 fps e l'ho dato in pasto al programma suggerito da Antonio.
Il programma in 20 minuti mi ha tirato fuori un dcp 1998x1080 con audio 6 canali 24 bit che si vede perfettamente senza scatti.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Software per DCP

Messaggio da cinemadellestelle »

Il video non scatta perchè sono 4 immagini statiche :) I trailer mov o mp4 che si trovano sulla rete sono tutti 2.0 vero?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Piu' a scatti di cosi', sono 4 lunghi scatti! :)

No, si trovano anche in 5.1, se parli dei trailer Apple, controlla nella scheda. Occhio che la qualita' non e' certo quella di un trailer DCP!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

tito
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 10, 2013 3:16 am

Re: Software per DCP

Messaggio da tito »

Ho provato il programma funziona in maniera perfetta provandolo su più pc ho notato che la velocità di conversione cambia in base alla macchina, l'unica cosa è che cambiando la dir di default dopo il primi passaggio conversione mi va in errore mi sapreste dire perchè? Con cambiando directory intendo spostando il file finale e il progetto su un'altro hdd.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software per DCP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il messaggio di errore? Disco pieno magari?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi