passaggio totale al digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Ciao Luca,
Uno dei motivi che il distributore non mi da' la copia e' perche' il dcp e Sac sono abbastanza costosi.
Immagina se sul tuo cinema vengono inviati da satellite tutti i film e archiviati per 6 mesi.
In quel caso il distributore avrebbe meno costi a farti fare la programmazione (solo costo del kdm) . magari per le sale piccole non la prima uscita (?????) pero' forse dalla seconda in poi ????.
Nel mio caso (sala piccolissima) sarebbe una favola.
Io fare anche programmazioni mattutine per anziani e scuole.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh se il distributore deve anche pagare il provider per sbloccare il DCP... In ogni caso da qualche parte Telespazio i soldi del server con 20TB deve recuperarli da qualche parte.

Posso capire che tenere i film possa semplificare - luca, un corriere comunque ha il suo costo anche se per una distribuzione dovrebbe essere una cosa minima, ma visto che a volte non fanno la versione digitale di un film che praticamente consiste nel fare un drag and drop di una traccia audio... - ma come dice Pietro non farti illusioni che avendo un archivio di film tu possa decidere di proiettare un film da un momento all'altro.

Parla con la distribuzione piu' che con il provider. Il provider chiaramente punta ad evidenziare le potenzialita' del sistema. Ad ogni modo se desiderano intervenire direttamente sul forum sono i benvenuti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

LUIGI FERRO ha scritto:Uno dei motivi che il distributore non mi da' la copia e' perche' il dcp e Sac sono abbastanza costosi.
Non è vero. Il DCP non deve essere necessariamente creato per te (certamente non alla seconda settimana), il magazzino lo pagano lo stesso a prescindere dalla tua copia, e il corriere che la va a prendere lo paghi tu. Il digitale che avrebbe dovuto garantire a tutti una copia (pare vero...) sta semplicemente fornendo a distributori e agenzie nuove scuse per lavorare solo con chi vogliono... o per non pagare VPF.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Grazie Antonio.
provo a sentire la persona che me ne ha parlato, ma speravo un aiuto dal forum.
Volevo un riscontro da altri cinema.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh mi pare che un aiuto tu lo abbia ricevuto, magari non specifico sul provider da te citato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Ciao pclarici,

Io so' che i distributori fanno creare dai vari DELUXE o TECHICOLOR ecc solo una numero limitato di dcp (il necessario per fare le prime uscite sui cinema che loro scelgono), perche' gli costa oltre 70 euro ad hard-drive.
e poi li utilizzano per le uscite seguenti (pero' in un arco limitato di tempo , perche' DELUXE ecc li fanno pagare se li tengono oltre un certo tempo)
Se trasmettono con OPENSKY e' peggio , perche' non facendo molti dcp (o nessuno) non ne hanno per le seconde uscite (OPENSKY tiene il film per poco tempo).
Quindi se a noi danno tutti i film e per tanto tempo abbiamo solo da guadagnarci.

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Speravo che qualcuno ne sapesse di piu' di me.
Forse e solo troppo presto, oppure e' ancora uno studio ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"oltre 70 euro ad HD"

Ma ricordi quanto costava STAMPARE UNA COPIA ai tempi (sigh!) del 35mm?? Chiaramente piu' tempo passa e piu' la distribuzione archivia i film, e de-archiviarli ha un costo. Ma non sara' mai come quello di ristampare una copia o di conservare un grosso borsone da 50Kg!
Tenere "tutti i film" credo che sia un po' utopico secondo me. Certamente avere un piccolo archivio in locale puo' aiutare, ma come e' stato detto non e' quello il problema principale.

Nota di servizio, se intendi inserire un secondo commento priman che siano trascorsi 10m dal tuo commento precedente, premi EDIT sul tuo commento e aggiungi il resto - a meno che qualcuno non abbia gia' risposto nel frattempo, nel qual caso non e' possibile e va bene inserire un nuovo commento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Se poi ci aggiungi la vpf per due settimane raggiungi quasi il costo di una copia.
Comunque io la vedo come un'opportunita' specialmente per i piccoli cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si' ma vai tranquillo che nessuno ti regala niente! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

da come dicono loro per il cinema e' gratis .. paga tutto il distributore per ogni film trasmesso

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Possibile. E dove sta la differenza per il distributore tra mandarti un film fisico o pagare per trasmettertelo? In altre parole: se un domani ti fai installare questo servizio credi che il 100% dei distributori usufruira' del medesimo servizio? Qualcuno non lo scegliera', altri sceglieranno altri operatori.
Per questo t'ho detto all'inizio di parlare con i distributori prima di fare qualsiasi cosa!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

la differenze sta' ne fatto che di dcp ne fa' un certo numero (perche si paga a supporto), invece se lo trasmetti lo hai su tutti i cinema (paga a download)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E credi davvero che il provider trasmetta "a pioggia" il DCP e lo renda disponibile a tutti con un'unica tariffa? :) Come dice Pietro, certo, il DCP e' trasmesso una volta e viene salvato su un server. Ma poi, sempre come dice pietro, il provider chiedera' probabilmente il pagamento di una somma di denaro per poter usufruire del film.

Prendi le KDM, credi che i distributori le generino gratis? Eppure te hai il DCP sul server!! Ma per riprodurlo serve la KDM.

E inoltre, se ti han detto che realizzare un disco costa 70 euro, quanto credi che costi un download? Di nuovo, hai idea di quanto possa costare un "ricevitore" con 20TB di spazio sopra?

Ad ogni modo facci sapere come funziona!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Antonio
Purtroppo e' quello che volevo riuscire a capire da qualcuno che ne sapesse piu' di me.
Io ti ripeto quello che ho saputo:
server da oltre 20tb + parabola e modem gratis (comodato d'uso) per il cinema
rete privata tra cinema agenzie di noleggio e distributore per scambio di dati (addirittura si ipotizzava internet per il cinema gratuito o quasi)
costi del distributore contenuti (ma a noi cosa ce ne frega basta che ci danno i film)

a domani buon serata

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Ma poi, sempre come dice pietro, il provider chiedera' probabilmente il pagamento di una somma di denaro per poter usufruire del film.(...)
Il discorso della fee per la trasmissione è confermato. Mi hanno parlato di 100 Euro - quindi in realtà saranno 50 - ma c'è.

Esempio concreto 1: questa settimana prenderò un film alla seconda settimana. Il film è stato trasmesso via satellite la scorsa settimana e io ho un NAS, il che significa che la copia è fisicamente sul mio drive, ma che OpenSky la sposta nella partizione visibile dal server (prima il sistema era un po' diverso) solo se viene pagato dal distributore. Il distributore - di cui non farò il nome - ovviamente ha deciso di farmi avere il DCP fisico di un'altra sala vicina (costo zero per loro, costo del corriere per me) piuttosto che abilitarmi al download. Il risultato è che io devo impiegare tre ore di caricamento via USB per i loro comodi.
Per fargli risparmiare 50 Euro quando una volta ne avrebbero dovuti spendere 1500.

Esempio concreto 2: ho 7 schermi, ovviamente di dimensioni diverse, divisi in 2 strutture distanti tra loro 5 minuti a piedi a dir tanto. Sapete tutti che non è semplice prevedere il risultato di un titolo e decidere con largo anticipo quello che smonterai. Il distributore giorni prima mi chiede se voglio programmare il film nella sala X o nella sala Y, e fa abilitare il download in una delle due strutture. Se per errore ho sbagliato a prevedere la collocazione del film, per passare da una sala all'altra devo andare con un bel drive al ricevitore e fare da solo, perché loro non spendono certo 50 Euro o quello che è per abilitare il download anche nell'altra sala... dovevi sapere tu con 15 giorni d'anticipo che lo spazio si sarebbe liberato nella sala da 300 posti invece che in quella da 150 o da 600, perché il film Z sarebbe scoppiato e il film W avrebbe incassato molto meno delle aspettative. E una volta fatto il doppio trasferimento (6 ore tra una cosa e l'altra) poi devo spiegargli che mi devono mandare un secondo set di KDM, e ricomincia la commedia.

Quindi, il succo della questione è il seguente: se Telespazio ha voglia di lanciare un sistema migliore di OpenSky, che a noi costi zero e che ai distributori costi sensibilmente di meno, magari con una fee unica per ogni trasmissione invece che degli addebiti per sala, forse è il caso che cominci ad alzare il telefono e chiamare l'ANEC o qualche esercente direttamente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

ciao

sarebbe interessante far intervenire nel forum qualcuno di che ne sa' qualcosa in piu'
provo a sentire la persona che me ne ha parlato se ci puo' aiutare.
vi faccio sapere

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

Più che il passaparola o il sentito dire, se hanno un documento di presentazione ufficiale della cosa credo che possano divulgarlo tranquillamente.
Tanto ripeto, dal punto di vista dei profitti creare una rete di sale più ampia possibile interessa più a loro che a noi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

si avevo intenzione di far intervenire qualcuno nel forum.. magari in una nuova discussione se possibile

antonio chioetto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 01, 2012 10:58 am
Skype: tony

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da antonio chioetto »

Mi sembra che invece di andare avanti con tecnologie economicamente vantaggiose per chi sta facendo fatica ad avere dei buon film da proiettare e rischiando di molto sul risultato finale, le case produtrici ed i gestori preposti alla distribuzione stanno facendo di tutto per inporci il digitale solo perchè a loro significa maggior introito.Io ho provato ad andare ha vedere nelle sale dove si lavora in digitale,ma mi dispiace dirlo la proiezione è molto piu scadente di quella fatta con la normale pellicola 35 mm,vedremo quando lo avranno istallato anche nella sala dove lavoro anchio.Antonio C.

Rispondi