passaggio totale al digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

C'è qualcuno che sa quante arene estive ci sono in Italia? Che sa quanti piccoli cinema sono ancora da digitalizzare?

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Da quello che so io la data non è del gennaio 2014, ma si parla del gennaio del 2013

Se ne parla qui link

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

In realtà è più probabile sia 2014 che 2013, all'epoca del documento però le informazioni ufficiali erano quelle, ora lo aggiorno.
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Qunidi la data del gennaio 2013 non è possibile? :| potevamo avere quasi da subito il cinema digitale quasi ovunque, ora ci toccherà aspettare un altro anno :Doh:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Mauro »

Questi discorsi mi lasciano sempre un po' perplesso...
Sembra che fino ad ora il cinema sia stato solo spazzatura (tecnologicamente parlando) e il digitale sarà la panacea di tutti i mali. Mah...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Questo dipende dalla qualità del cinema, però di solito la qualità delle pellicole che si vedono in questi ultimi anni non è il massimo, il digitale potrebbe essere una soluzione, ma come ho detto il fattore principale è sempre la qualità della sala e la competenza della gestione del cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Mauro »

Indubbiamente il digitale ha portato un netto miglioramento nella qualità dell'immagine, non mi piace che passi l'idea che NO DIGITALE=NO CINEMA.
Idea che invece sta venendo fuori sia qui che in altre discussioni.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da stivmen »

In una intervista della Walt Disney da Boxoffice risulta che il 30% dell'incasso dei cartoni animati arrivi dalle sale parrocchiali percui prima di togliere la pellicola devono essere sicuri di avere le sale digitali
il 30% di un incasso non si butta via in questi momenti solo x non stampare il 35mm
stiv

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Mauro ha scritto:Non mi piace che passi l'idea che NO DIGITALE=NO CINEMA.
Idea che invece sta venendo fuori sia qui che in altre discussioni.
Sicuramente la colpa di questo è di molte sale che proiettano film in pellicola con problemi a volte vergognosi :) il digitale in questi casi "dovrebbe " aiutare, ma se il gestore del cinema è poco competente anche una proiezine digitale "potrebbe" essere disastrosa :|

Pensa però che non troppo lontano da me c'è un cinema che quasi mai mi ha fatto desiderare il digitale, qualità sempre molto alta, e la naturalezza dell' immagine davvero godibile, magari i cinema fossero tutti così :(

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Sydneyblue120d ha scritto:In realtà è più probabile sia 2014 che 2013
Ho trovato una notizia abbastanza recente riguardo il passaggio digitale in gennaio 2013 Link

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Ho Trovato un'altra notizia piuttosto recente che parla del gennaio 2013 e del problema dello "switch off" Link

Sembrerebbe essere una data ufficiale quella del gennaio 2013 :)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Conosco multisala ancora totalmente a pellicola, altri di recentissima costruzione di proprietà di un rappresentante dell'ANEC regionale con solo 1/3 delle sale digitali e via dicendo... Mah...
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Anche il multisala che frequento non è messo molto bene, ha solo una sala digitale su un totale di sette :| la data sembra essere ufficiale, e si dovranno attrezzare, possibilmente di proiettori 4K :D

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Credo comunque il discorso sia che da Gennaio 2014 sarà ufficiale per tutti, ma ciò non significa che fino al 31 Dicembre ci saranno le pellicole di tutti i film in uscita, già ora si fa fatica a trovare le pellicole. Secondo me questo è il momento ideale per concludere lo switch off per una lunga serie di motivi che è facile intuire, magari installando il maggior numero possibile di sistemi 4K :P
Ah, l'altra multisala concorrente di quella di cui ho parlato sopra ha già completato lo switch off dalla pellicola credo da oltre un anno :D
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Di sicuro la data del gennaio 2013 non sarà uno switch off totale, solo alcune case di distribuzione lo effettueranno(al momento mi sfuggono i nomi :D) ma questo comunque porterà la multisala che frequento ad attrezzare il cinema di almeno 3 sale digitali su 7(come dicevo ne hanno solo 1) 3 sarebbe già un ottimo numero :)
Sydneyblue120d ha scritto:Ah, l'altra multisala concorrente di quella di cui ho parlato sopra ha già completato lo switch off dalla pellicola credo da oltre un anno :D
Gli ultimi saranno i primi ;)

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da cinemadellestelle »

Riguardo le distribuzioni che effettueranno lo switch off di sicuro c'è la FOX. Le altre certe quali sono? Invece riguardo a quelle che continueranno a supportare la pellicola per un lasso di tempo, qualcuno sa con certezza quali sono? Noi non siamo sicuri se per fine 2013 riusciremo a digitalizzare tutta la struttura.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Di sicuro Disney dato che molto del fatturato deriva ancora da Sale Parrocchiali, quelle più in difficoltà con la conversione.
Inesperto appassionato di Cinema

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da sirilli »

Non capisco questo accanimento a digitalizzare tutto entro il 1° Gennaio 2014. I film sono in lingua quindi non è obbligatorio uno switch-off uguale per nazione. Ed è grazie al digitale che si fa la pirateria (con i film reperibili in Internet prima che escano nelle sale cinematografiche). Quinidi tecnicamente si possono decidere date diverse per nazioni. Ok che la distribuzione guadagna più soldi dal digitale che dalla pellicola, ma se chiudono più cinema, ci fa meno soldi. Quindi anche la distribuzione dovrebbe lavorare per far chiudere meno sale: meno soldi soldi oggi, più soldi domani. Una stagione in più con pellicola significa che alle ultime sale il proiettore digitale costerà meno e quindi più pellicole digitali da distribuire.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

sirilli ha scritto:Ed è grazie al digitale che si fa la pirateria (...)
Nella quasi totalità dei casi questo non è vero, il formato di riproduzione non c'entra. Raramente sono fuoriuscite delle copie di lavoro in DVD, ma il problema più grande è il controllo nelle sale USA, perché si tratta quasi sempre di riprese amatoriali fatte durante una proiezione. I DCP sono a tutt'oggi completamente inviolabili, e anzi lo watermark consente di sapere con precisione dove e quando è avvenuta una eventuale ripresa.

Per il resto sono d'accordo con te, ma credo che il prezzo degli impianti non scenderà in maniera significativa sotto il livello attuale: il mercato cinema è troppo piccolo per consentire economie di scala, e i produttori delle macchine sanno che gli esercenti rimasti sono costretti a comprare o chiudere, in particolare con la scadenza a livello mondiale dei contratti VPF. Non hanno bisogno di abbassare ulteriormente i prezzi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per quella che è la mia limitata esperienza al mio territorio, vedo che le monosale col passaggio al digitale hanno una programmazione molto più varia ed estesa rispetto all'epoca della pellicola.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi