Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da madmax »

Salve a tutti,
do una mano in un cinema occupandomi della proiezione in digitale.
Vi è un'accesa discussione col mio capo in quanto egli vorrebbe, ogni volta che arriva un film in flat, evitare di avere le bande nere ai lati dello schermo (lo schermo ha un rapporto scope): il problema è che utilizzando un canale scope su un film in flat si taglia una buona porzione di immagine sopra e sotto, causando dei primi piani "alla sergio leone" :) e fastidiose perdite di eventuali sottotitoli.
Quando ho fatto presente la cosa al capo, mi ha detto di provare a modificare il rapporto del canale flat per "allargare" l'immagine flat alla larghezza "scope"... ho provato a modificare i valori nel campo "risoluzione", ma oltre a certi limiti non va perchè credo che il proiettore cerchi di tenere costante l'aspect ratio... quale sarebbe l'aspect ratio da usare per riuscire ad avere questa distorsione e riempire tutto lo schermo con l'immagine flat?

saluti,
MMax

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da pclarici »

Quindi, il tuo capo vorrebbe:

1) Prima perdere luce e risoluzione del Flat, scalandolo da 1998x1080 a 1857x858 pixel;
2) Poi fare uno stretch orizzontale del fotogramma, portandolo da 1.85 a 2.39 e deformandolo orrendamente.

Mettiamola così: io comincerei a cercare nel software la funzione "cambia capo".
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da madmax »

pclarici ha scritto:Quindi, il tuo capo vorrebbe:

1) Prima perdere luce e risoluzione del Flat, scalandolo da 1998x1080 a 1857x858 pixel;
2) Poi fare uno stretch orizzontale del fotogramma, portandolo da 1.85 a 2.39 e deformandolo orrendamente.

Mettiamola così: io comincerei a cercare nel software la funzione "cambia capo".
Mmmmh, il primo passaggio era una prova che avevo fatto io, può essere tranquillamente evitato...
quindi dovrei poter lasciare il canale Flat e stretchare il fotogramma... facendo un po' di conti dovrei ottenere una risoluzione tipo 2337x1080... che ora che ci penso non dovrebbe essere possibile con un proiettore 2K :)... e quindi dovrei ricadere nella tua casistica... :)

altre soluzioni?

a nessuno è mai capitato di dover eliminare la bande nere? :D

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da Daniele Buttafava »

L'altra soluzione è: INSTALLARE UN MASKING!!!!
....Lunga vita e prosperità!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da pclarici »

Non ci sono soluzioni come le intendi tu: o proietti in pillarbox (cioè con le bande laterali), o installi il masking.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da spantax »

pensa te che richieste il capo!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da Gio »

E col 35mm che faceva? Anamorfico?
Se è flat è flat, non c'è scampo. Non è un'idea manco da considerare adattare un formato ad un'altro.
Se ha lo spazio e gli piace "grande" allora monti uno schermo flat e quando fate lo scope ci piazzate sopra o sotto un masking portando lo scope o tutto sopra o tutto sotto, così avrà la proiezione "sempre bella larga".
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2220 e distorsione immagine flat/scope

Messaggio da Antonio Marcheselli »

PER FORTUNA i proiettori digitali NON consentono di massacrare i film come viene fatto alla TV.
Quindi NO, di' al tuo capo che a Hollywood hanno tenuto presente anche coloro che pensano che il cinema sia una giostra (con tutto il rispetto per i giostrai) e hanno esplicitamente ELIMINATO tali funzioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi