Problemi audio con film digitali

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Marco44
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 12:17 am

Problemi audio con film digitali

Messaggio da Marco44 »

buonasera, sono Marco e ho 44 anni. mi è capitato di leggere il vostro forum e trovare soluzioni a problemi che sono sopraggiunti con l'arrivo del digitale. mi era capitato con 2 film: missione impossibile e john carter di notare alcuni cracchiamenti durante alcuni momenti concitati, mai sui dialoghi. questo è avvenuto in tutte e due le sale dove abbiamo il digitale. effettuando dei test sulle casse sono risultate tutte in ottime condizioni, in una sala poi le casse dietro lo schermo sono nuovissime. sentendo dei tecnici ci hanno detto che potrebbe essere una saturazione del segnale che comporta il cracchiamento. in una sala abbiamo un dolby cp65 mentre in un'altra il dolbycp500. proprio in quest'ultima sala abbiamo proiettato the avengers con pessimi risultati. i cracchiamenti sono continui e in una scena è capitato di sentirli anche nei surround. qualcuno di voi è a conoscenza di questo problema e sa com'è possibile risolverlo? grazie in anticipo.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

Sta succedendo anche a me con Avengers. Una domanda molto importante per te e per chi avesse lo stesso problema, avete server Doremi?

Edit: ero ancora in sala, spiego meglio cosa intendo. Qualche mese fa ci sono stati problemi simili in altre nazioni con Alvin: dei "pop" statici su tutti i canali. Il problema è stato identificato da Doremi nello watermarking audio, ed è stata rilasciata una patch per disattivarlo temporaneamente. Sono convinto che il problema sia sempre qui, ma data la festività - e la sostanziale inutilità del supporto tecnico di Doremi Europa, non rispondono *mai* direttamente ai clienti - non so se riuscirò ad avere questa patch in tempo. Se qualcuno la avesse, mi farebbe un grande favore a mandarmela.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, appena visto The avengers in una sala equipaggiata con doremi. Nessun gracchiamento. Pero hai ragione, in diverse occasioni con altri film li ho sentiti. Ora mi viene in mente solo safehouse, nelle scene di inseguimento il fronte anteriore gracchiava frequentemente. Ma avengers e andato liscio.
Ciao!
FKB

Marco44
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 12:17 am

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Marco44 »

ciao pclari, per fortuna non sono l'unico. noi abbiamo dei doremi modello 2000 aggiornati all'ultimo software e al penultimo firmware, almeno credo. non abbiamo mai installato patch e non so nulla a riguardo. speriamo di risolvere per domani che è l'uscita nazionale, l'anteprima è stata un disastro.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

Io ho chiesto la patch, ma domani provo a installare anche il firmware 21.4H, secondo alcuni sarebbe risolutivo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Marco44
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 12:17 am

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Marco44 »

pclarici ha scritto:Io ho chiesto la patch, ma domani provo a installare anche il firmware 21.4H, secondo alcuni sarebbe risolutivo.
si, il problema sembra essere scomparso, io avevo il firmware 21.1Z. per sicurezza ho contattato i reparti doremi nel mondo, mi hanno risposto tutti e hanno chiesto il report, vediamo se la loro soluzione è l'installazione del nuovo firmware o della patch.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

Confermo, il nuovo fw è la soluzione. Consigliatissimo a chiunque abbia ancora il 21.1Z, pare che anche Hunger Games in altri mercati abbia avuto problemi simili.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da proiect »

Buongiorno, mi hanno inviato la patch per ovviare al problema, scaricata e risolto. Pare sia un problema dei Doremi con ultimo aggiornamento. A mio avviso il sonoro nelle scene d'azione rimane comunque di qualità non ottima, la sensazione è che i livelli in ingresso siamo troppo alti e vadano in "clip" ma magari è solo psicosi.
Se qualcuno non avesse ancora risolto il problema io ho la patch. scrivetemi un messaggio alla mia mail che ve la invio volentieri; tempi per la soluzione 2 minuti.
Il paradosso è che il problema esiste da mesi e molti non lo sapevano!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

La patch è una soluzione temporanea, magari usatela se non avete la possibilità di fare subito l'aggiornamento del firmware. La soluzione definitiva, comunque, è il 21.4H.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da proiect »

Francamente non so cosa avevo fino a ieri perchè non mi ricordo, ma il server era stato aggiornato non più di 2 mesi fa. Ho controllato ora e mi da 21,04H.
La patch che mi hanno inviato è così nominata:
fw_dci-21_04h-1_aud_on_pkg
é la soluzione temporanea di cui parli?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

No, quello è l'aggiornamento firmware vero e proprio. Meglio così.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da proiect »

grazie.

Marco44
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 12:17 am

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Marco44 »

le risposte dei tecnici doremi sono state sempre le stesse, di aggiornare il firmware con la versione che conosciamo. un tecnico però mi ha detto che dopo l'aggiornamento del firmware bisogna installare anche questi file detti hotfix

ative_hotfix_2.2.3-1.pkg
btitled-1.6.35.pkg
x_interop_cpl_signature-2.pkg
x_improved_reporting_script-2.0.pkg

cosa sono e cosa migliorano?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da pclarici »

Sto leggendo le note di release:

- Il primo, cumulative hotfix, risolve un po' di bug della 2.2.3, quindi non fa male installarlo.
- Sul drm subtitled non trovo nulla, ma ha a che fare con i sottotitoli.
- Interop cpl signature è già compreso nel primo pkg, non serve.
- Improved reporting script è solo per la 2.2.2.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Marco44
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 12:17 am

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Marco44 »

pclarici ha scritto:Sto leggendo le note di release:

- Il primo, cumulative hotfix, risolve un po' di bug della 2.2.3, quindi non fa male installarlo.
- Sul drm subtitled non trovo nulla, ma ha a che fare con i sottotitoli.
- Interop cpl signature è già compreso nel primo pkg, non serve.
- Improved reporting script è solo per la 2.2.2.
queste le parole del tecnico doremi

OK received!
Lokking at the report, before you'll need to update the firmware to the
latest version (21.4h) and also ingest some additional hotfix-es packages
under the 2.2.3-0 software version - please see below the ftp links to
download the files:


e alla mia risposta se sono importanti

yes it is important to ingest the hotfix packages
to fix some bugs identified in the 2.2.3-0 software version.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La hotfix c'è anche per la versione 223. Il fw finale disabilita proprio il watermarking ma dipende da che dolphin avete, è solo per dci 1.0, la più recente 1.2 non ha problemi.
Il resto dei fix non dovrebbero essere critici ma non fa male installarli, se si sa cosa si sta facendo.
Chi ha fatto il doppiaggio di avengers?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Fbrighi »

Doppiaggio italiano a cura di Dubbing Brothers int. Italia. Dialoghi e direzione di Marco Guadagno.
Qui i dettagli : http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... engers.htm

A differenza dei Marvel usuali, il mix sembrerebbe esser stato fatto in Italia.
Fkb
FKB

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da spantax »

Alla faccia del proiezionista/tecnico che è diventato obsoleto...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problemi audio con film digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, vedi, queste patch sono uscite mesi fa, se chi ti segue sa il fatto suo fa un salto e ti aggiorna le macchine. ANZI, le macchine sono connesse in remoto e le si aggiornano da remoto.
Attendere di avere il problema per aggiornare di corsa le macchine e' come attendere che il LED del digitale scenda a 1.5V e correre per cambiarlo prima del filmone.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi