DCP Builder

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, usa lo stereoscopic player! Costa un po' meno di un doremi!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Ciao,
DCP Builder sembra funzionare, ma non riesco a partire col 3D.
Sempre il solito errore:

"Could not resample sound XXX"
Sound mismatch: origin is 48000.0x2 and destination is 48000.0x2!

Eppure passo sempre i soliti files wav 24bit 48Khz, se faccio la versione 2D usando solo il left o il right va tutto bene.....stereo no!
Consigli?
Grazie
Matteo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Nel tab "Engine", sotto "Resize method", cosa hai impostato per il suono? Io proverei a fare dei tentativi con i tre setting Nearest, Linear e Sync e a vedere se cambia qualcosa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho scaricato ora il programma.
Sembra favolosamente completo ma ovviamente anche molto compresso. Perché non vai di OpenDCP per il momento?

Sul "resize" del suono io resto sempre dell'idea che se serve qualcosa vuol dire che il file originale non ha la giusta dimensione o il corretto formato. Ma cosa intenti con "stereo"? I file sorgenti devono essere MONO, uno per canale. Se ti serve un 5.1 con solo il centrale, dovrai mettere il tuo file MONO sul centrale, e 4 file identici in lunghezza ma muti su tutti gli altri canali.

Vuoi provare a mandarmi un sample del file?
Ciao
A

Edit: per esempio, non mi accetta i TIFF che ho sempre usato per i miei DCP - che funzionano - perché i canali sono 4 e non 3 (non so, trasparenza?).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

OpenDCP.....sono ripartito dall'inizio, e come per magia tutto funziona magnificamente.
In effetti il file fatto con builder era troppo compresso, i colori sfasati.....
OpenDCP crea mxf moooolto più pesanti e quindi migliori visti a tutto schermo.
Mi sta funzionando anche la versione stereoscopica....anche se devo fare ancora delle prove in quanto il girato è un 50i ed io sto provando con i tiff a 25fps.
Vediamo come rende...
Vi farò sapere al più presto.
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco DCP Builder ma credo che il "problema" stia nel fatto che avendo tante opzioni è possibile sbagliare. OpenDCP è meno flessibile ma ironicamente più semplice da usare. La compressione si può settare in entrambi, non saprei dove in DCP builder.

Se parti a 50i devi deinterlacciare prima direi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

E' esattamente la considerazione che ho fatto io, maestro!
Meno opzioni, più paletti, ma una volta trovata la strada non si sbaglia più!
Come la setti la compressione con OpenDCP?
Adesso dovrò risolvere l'ultimo problemuccio di formattazione dischi.....lavoro su mac, se è "roba" leggera non ci sono problemi, FAT32 funziona su tutte le macchine, ma se si parla di decine di GB......partirò col provare MacFUSE.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Here you go.

Mac non supporta le partizioni Linux in qualche modo? E' sicuramente la migliore soluzione, i server son quasi tutti Linux.

Ciao
A
Allegati
jpeg2000.PNG
jpeg2000.PNG (20.66 KiB) Visto 5175 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Vero, che stupido....
Mi metto troppo tardi (come orari) a lavorare sul DCP....finisco per non accorgermi delle cose che ho sotto gli occhi!
Questo weekend riprovo il 3D e se funziona bene (con audio 5.1) ti porto a bere....
Dai su.......adesso mettiamoci a lavorare!
Ciao
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono astemio ma grazie per il pensiero!

Facci sapere!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Salve, purtroppo un contrattempo mi ha fatto rimandare i test a venerdì, spero che tutto vada bene.
Una domanda ancora:
Quando trasformo con OpenDCP i TIFF in JPEG2000 SE lascio spuntata l'opzione XYZ Color Conversion i JPEG2000 vengono con i rossi alterati, se invece tolgo il segno di spunta risultano identici ai TIFF.
Quale soluzione mi consigli di praticare?
Per ora (fino al giorno della prova) sto portando avanti tutto doppio, ma che gran spreco di tempo!!!
Grazie
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il D cinema lavora in XYZ, il tuo monitor in RGB. Ergo per avere i corretti colori al cinema dovranno apparire SBAGLIATI sul tuo monitor, che non e' in grado di riprodurre lo spazio colore XYZ. Un player per DCP effettuera' la conversione in RGB per mostrarti i colori giusti ma se visualizzi i TIFF pronti per la creazione appariranno con i colori sbagliati.

Ergo: devi convertire. Appariranno corretti dopo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Ciao, eccomi in studio reduce da svariate prove che ho fatto sul Doremi....
Diciamo che è andata bene.....per un 50%.

*2D: Audio 2.0 perfetto, il video ha la larghezza dello schero giusta ma risulta più alto, quindi esce sia sopra che sotto, so che è un problema di impostazione flat/scope ma non so come gestirlo con OpenDCP.

*3D: Sembra che la macchina si debba calibrare sul filmato e per 10 secondi si vede un po' male l'effetto stereoscopico, poi tutto funzione bene, l'audio 5.1 è un qualcosa di indefinibile, in sync, ma totalmente distorto, non si riconosce nemmeno una parola.
Sono strasicuro di aver usato wav 24bit 28Khz.....poi da questo punto di vista la rigidità di OpenDCP riduce i margini di errore.
Temo che dovrò ripiegare sul 2.0, a meno che non trovi una soluzione entro domenica mattina, giorno in cui potrò riprovare a proiettare il lavoro.
Se a qualcuno viene in mente qualcosa..........
Grazie
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non devi calibrare niente. Non ci sono ridimensionamenti nel D-Cinema. COme ti ho detto - sei de coccio :) - manda in riproduzione un framing chart per assicurarti che sia tutto ok. Se non lo hanno, fanne uno!! Fai una immagine TIFF 2048x1080 con dei riquadri centrati a 1998x1080 (flat) e 2048x858 (scope) avendo cura di farli spessi o con delle frecce che ci puntano contro per capire quanto stai tagliando nel caso vi sia cropping.
NON PUOI calibrare un DCP, devi calibrare il proiettore! A mali estremi puoi fare l'immagine più piccola sapendo che poi andrà tagliata dal proiettore in proiezione ma direi che entri in un ginepraio visto che hai problemi anche così.

L'effetto stereoscopico non credo che sia da "calibrare"... una volta che hai impostato server e proiettore per il 3D, il proiettore si incronizza anche da fermo.

Per il 5.1, di nuovo non v'è alcuna lavorazione nell'audio con il D-Cinema, l'audio viene banalmente incapsulato nel MXF così com'è. Controlla l'audio, traccia mono per traccia mono, con un software tipo audacity e verifica la forma d'onda che non sia clippata e che suoni bene. Non hai possibilità di errore.

Immagino poi che tu intenda 48Khz e non 28!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Cavolo.....sono davvero "de coccio"....! :)
Audio 48Khz.....errore di battitura.
Quando sono al Doremi mi muovo sotto strettissima osservazione del proiezionista.......che per la verità non mi fa toccare niente....
Da quel che ho potuto vedere è più che disponibile a farmi preparare e provare tutte le volte, ma a giudicare da come si muove con mouse e tastiera.......forse ne capisce meno di me di DCP.
Questo complica di molto tutto quello che devo fare, potendo sperare solo nell'aiuto (e non è poco) che mi arriva tramite questo forum (te)
Il proiettore penso che non potrò mai toccarlo...così su due piedi credo di poterlo affermare con una certa sicurezza! :)
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' normale che tu non possa toccare niente in un cinema come è normale che non possa farlo un proiezionista.
Ma, ripeto, non c'è molto da toccare. Il D-Cinema è pensato così, non ci sono opzioni o parametri che tu possa toccare in un server. O si vede o non si vede. Se vedi bene ma va fuori dallo schermo, al 99% è semplicemente il proiettore mal tarato. Il Flat usa l'intera matrice in altezza quindi non c'è verso di sbagliarsi. A meno che il tuo file tiff non sia superiore a 1080 in altezza.
Idem per l'audio: se è distorto, è il tuo audio, oppure quel cinema proietta tutto distorto, ma non ci puoi fare niente, equalizzare una sala non è una cosa che si fa in 5 minuti (ok, c'è chi lo fa!).
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Domenica mattina ho fatto un'altra prova e finalmente, usando l'audio stereo 2.0 invece che 5.1, ha funzionato tutto.
Direi che ci siamo, preparo l'intero documentario e finalmente potrò proiettarlo in sala.
Il 2D non posso averlo girato a più di 1080 :) quindi dev'essere davvero un problema di taratura proiettore.
Grazie mille per tutti i consigli che mi dai!
M.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da Gio »

Beh se esce sia sopra che sotto (e quindi proietta sopra e sotto) nonostante la macro flat allora è fuori lo zoom della lente del proiettore... Hai visto altro materiale? Perché magari ci sbatti la testa tu e in realtà la proiezione è così... C'è un firmware barco di qualche mese fa che aveva proprio questo problema: non teneva le impostazioni di posizione dello zoom, ma bastava ridargli la macro perché tornasse "a misura". Problema comunque risolto con l'ultimo (o penultimo?) firmware.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto che odio lavorare senza strumenti, ho creato una banale framing chart che potete usare per verificare l'allineamento dei vostri proiettori.
Non sono sicuro al 100% che sia corretta come dimensioni ma dovrebbe esserlo.

https://www.cinematech.it/forum/ccount/click.php?id=3

Le frecce sono per vedere quanto è tagliato se la linea va fuori dallo schermo. Funziona su qualsiasi server senza necessità di KDM.
Allegati
Framing_Chart_1_0.gif
Framing_Chart_1_0.gif (22.54 KiB) Visto 5025 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

optomahd33
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 06, 2011 10:27 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da optomahd33 »

Buonasera. Ho trascinato nella finestra rettangolare presente nel main un file video .mp4. DCP Builder non ha dato risposta per qualche minuto dopo di che mi ha mostrato una finestra di errore. Sbaglio qualcosa? Grazie per l’attenzione.

Rispondi