DCP Builder

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauro »

Forse l'avevo già chiesto tempo fa: esiste un software che ti estrae da un video l'audio multi canale in tracce separate?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si e no, dipende dalla traccia. Io ne uso uno che estrae le tracce separate da un video estratto da un BD. Pero' non mi ricordo come si chiama, e' una piccola utility.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: DCP Builder

Messaggio da Fbrighi »

Mauro ha scritto: ...esiste un software che ti estrae da un video l'audio multi canale in tracce separate?
Ciao, puoi usare un software qualsiasi tra TsMuxer, VirtualDub o simili per demuxare video e audio. Per poi estrarre i singoli canali dal file multicanale Ac3 (dolby), puoi usare per esempio HeadAc3. Se il file multicanale è PCM, sempre il poliedrico Vegas una volta importato ti permette di salvare le singole componenti una per volta. Se è dts,mi dicono Belight sia adatto...ma non ho esperienze su di lui direttamente.

Saluti
FKB
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauro »

Grazie!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauribz83 »

Buonasera a tutti ragazzi.

E' il mio primo post su questo forum e sono da un mese circa proiezionista in un cinema multisala di Bolzano.

Avrei una curiosità e domanda da porvi.

Spesso nel nostro cinema organizziamo Premiere o serate speciali, e ci viene richiesto oltre a preparare una playlist sul nostro server doremi DCP2000, una proeizione per un tempo da noi stabilito di un file grafico caratteristico della serata.

Solitamente procediamo in questo modo:
L'immagine ci viene fornita in .jpg, colleghiamo un laptop ad uno scaler e di conseguenza lo scaler lo colleghiamo all'input DVI del proiettore.
In questo modo l'immagine viene visualizzata correttamente sullo schermo.

Chiaramente vorrei evitare l'utilizzo del laptop e lo scaler... ho già provato a convertire l'immagine con OpenDcp ma il risultato è stato un DCP che proiettato riportava l'immagine quasi in bianco e nero ed era inclinata verso destra di quasi 45° (a occhio :-) )

Che settaggi mi consigliate per i colori e per ovviare questo fenomeno di inclinazione dell'immagine?
In più devo convertire l'immagine JPG in un altro formato?

Vi ringrazio moltissimo!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: DCP Builder

Messaggio da maci »

Prova con DVD-o-matic
http://carlh.net/software/dvdomatic/
permette di creare un DCP anche con una semplice immagine statica; puoi eventualmente associare anche una o più tracce audio.
maci

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauro »

A meno di modifiche fatte nelle ultime versioni, OpenDCP se non sbaglio accetta solo file TIFF e non JPG

EDIT: confermo quanto scritto sopra. Dalla documentazione di OpenDCP:
In order to create a DCP, you need to provide source material in a form that OpenDCP can use, which is typically the Digital Content Distribution Master (DCDM):
8/16/24-bit TIFF image sequence (DPX can also be used)
48/96khz 24-bit PCM Mono (1 channel) Wav files.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao ragazzi!

Vi ringrazio moltissimo!
Proverò e appena avrò risultati posterò la configurazione e la procedura da me seguita nel caso in cui servisse anche a qualcun'altro!!!
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come hai fatto a rendere l'immagine inclinata di 45°?? :)

Come è stato già detto, salva il file in TIFF a 24 bit (se non erro) e crea anche una traccia audio mono lunga esattamente come il DCP che intendi fare (in frames). La crei con Audacity, è gratis pure lui. Salvala a 24 bit 48Khz, poi dì a DCP builder che la tua traccia è stereo, e assegna il medesimo silenzio ad entrambi i canali. (in teoria funziona anche senza audio ma alcuni server o versioni SW non lo gradiscono).

Ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao ragazzi!

@Antonio Marcheselli: sinceramente non lo so come mai è venuta inclinata a 45°...forse il tipo di immagine perché ho usato un file bitmap.
Ho riprovato con un'immagine che useremo presto per una serata speciale e ha funzionato!
Si vede normalmente e i colori sono perfetti!E come mi hai detto tu ho salvato il file in TIFF.
Ora dovrò solo fare delle prove aggiungendo una traccia audio per determinare la lunghezza del dcp perché in effetti il dcp che ho creato dura 1 secondo!

Grazie mille intanto e a presto per il resoconto del risultato!
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP Builder

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao a tutti!
Già per due eventi per i quali era richiesta la proiezione di un video "esterno" mi sono occupato personalmente della conversione del file in dcp.
Devo dire che i risultati migliori li ho ottenuti con il dvd-O-matic, rispetto che con l'opendcp.
Magari è perché ancora non lo so utilizzare bene ma i dcp creati con opendcp non mi vengono così fluidi nellq riproduzione rispetto a quelli creati con dvd-o-matic.
E il video sorgente è sempre lo stesso, che dite questione di configurazione o anche a qualcuno di voi è successo?
Un saluto!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

alexander055
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 06, 2013 6:35 pm

Re: DCP Builder - 30 fps a 24fps

Messaggio da alexander055 »

Salve a tutti, è un piacere essere tra voi. Sono nuovo del forum.

Avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Ho un film girato a 30 fps. Esportandolo in TIFF a 24 fps e facendo il DCP, sono inevitabili gli scatti.
Quale processo consigliate per evitare questo problema, qualche programma particolare di conversione?

Vi ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao alex

Non esiste purtroppo un modo per evitarli, a meno che tu non deceleri il video ma un conto è 24/25, un conto è 24/30.
In USA hanno sempre usato il Pulldown 3:2 visto che le loro TV andavano a 60Hz e chiaramente il film del cinema non era possibile accelerarlo come facevano qui da 24 a 25. E' un meccanismo che permette di adattare il 24fps al 30fps

Immagine

Nel tuo caso o converti il video in questo modo prima di lavorarlo, oppure puoi anche fare un DCP a 30fps. Se è per un singolo server, puoi vedere se è supportato. Se devi distribuirlo ad altri, qualsiasi cosa diversa da 24fps è chiedere problemi, perché qualche server supporta, qualche altro no e poi dipende anche dalle versioni software.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

alexander055
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 06, 2013 6:35 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da alexander055 »

Grazie per avermi risposto,
era proprio quello che mi aspettavo di sentire.
Devo però chiederti un ulteriore aiuto, se faccio esportare il film da 30 a 25 e successivamente, facendo il dcp, da 25 a 24, vi è una riduzione della scattosità?
Il processo di creazione del dcp viene fatto con OPENDCP; esso permette di trascodificare ulteriormente il frame rate?

Gentilissimo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ti seguo sinceramente.

Ma comunque se non rispetti il frame rate originale la scattosità ce l'hai sempre.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da csassi »

salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei qualche stupida domanda da farvi
una volta creato il DCP con DCP builder o DCP o Matic, se il server fa l'ingest vuol dire automaticamente che va bene o possono esserci altri problemi? Se il formato non è corretto da un errore e non lo carica? Server cinemeccanica con proiettore BArco.

Esiste un modo per visionare una playlist dal monitor del server invece che usare il proiettore?
Grazie per le info
Carlo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da fabiooo »

Benvenuto, sul forum.
I problemi possono sempre esserci per essere sicuro al 100% devi provare a proiettarlo e ad ascoltare come si sente in sala ;)

Sugli schermi dei server non si possono vedere le play list e per motivi di sicurezza non si possono collegare altri schermi ne ai server ne ai proiettori su cui poter vedere le playlist.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Le domande non sono mai stupide, nel tuo caso sono domande che hanno senso.
Come ha detto fabio l'ingest ti dà una discreta sicurezza che il contenuto verrà riprodotto. COME è un altro paio di maniche. Potrebbe essere fuori sincrono, senza audio, distorto, schiacciato, con i colori sbagliati ecc. ecc. Come dice Fabio il test finale è riprodurlo.

Puoi provare anche "Stereoscopic Player". Diciamo che errori più evidenti puoi visionarli subito da lì.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi