DCP Builder

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

DCP Builder

Messaggio da moderno »

Ciao a tutti nuovamente
da pochi giorni ho trovato un software freeware per la creazione di dcp. Il programma (DCP Builder) è scaricabile presso il forum dell'università di Perugia e rispetto a diversi che ho provato è molto più immediato e semplicistico. Per la versione completa basta contattare l'autore e inviare le informazioni richieste.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao

cosa vedi di diverso tra OpenDCP e l'altro che non ricordo il nome? Ci mandi un link?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da moderno »

questo è il link
http://dsplab.diei.unipg.it/software/dcp_builder

c'è anche la guida in inglese. rispetto a un paio d'altri che ho provato, questo è più semplice dandoti scelte più elementari nel momento della creazione del tuo DCP. Quando avevo provato un altro (adesso non ricordo il nome ma era un software sempre freeware che funzionava contemporaneamente ad altri due programmi di supporto) non ero riuscito neanche a iniziare il progetto perchè era legato all'uso di stringhe e binari dei quali sinceramente non so assolutamente niente. questo diciamo che è più alla mano. scegli il tuo progetto (libero, semplificato, 2d scope, 2d flat, 3D ecc. ecc.) e configurando il comparto audio sei già pronto per la conversione in mxf. per il nostro cinema esser già riusciti a fare un ingest è un successo. adesso possiamo trasmettere la pubblicità locale da dvd a server.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sembra molto molto simpatico e molto molto ben fatto! Avere la chiave di registrazione pero' sembra un po' complesso! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da moderno »

guarda...
avere la chiave è stata durissima! ho dovuto mandare 3 volte la mail con i requisiti richiesti e ogni volta mi rispondevano che non avevo compilato bene. non dicevano però cosa mancava. da questo punto di vista sono stati molto pignoli (a mio avviso inutilmente) poi alla fine ho risposto alle loro domande punto per punto elencandoli specificatamente e sono riuscito. il fingerprint del proprio pc poi è reperibile dal pannello log del programma stesso.

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Mi chiamo Andrea e lavoro come freelancer, sono assistente alla regia e mi occupo di color grading, in questo caso anche di finishing visto che stiamo creando in autonomia i DCP per un festival.

Anche io sto utilizzando DCP Builder e devo dire che per ora sta funzionando egregiamente.
Oggi andrò a fare uno screening in una sala della zona per testare il risultato (mi preoccupa la resa chroma/gamma più che altro!) su un esportazione di 2 minuti.

Il DCP che ho creato è stereoscopico quindi 2 file a 24fps (alternati uno per occhio). Nelle impostazioni del software si può scegliere il frame rate del DCP, io in questo caso ho lasciato quello di default, 24fps come da specifiche DCI.
Mi è venuto però un dubbio atroce: nel caso del 3d il frame rate va settato a 48fps? Qualcuno mi sa confermare se è così?

L'anno scorso inoltre abbiamo creato un DCP tramite un service esterno ed il risultato era molto più scuro dell'originale. Soprattutto utilizzando gli occhialini attivi, la luminosità era bassissima. Non dovrebbe esserci in proiezione una sorta di compensazione della luminosità per questo tipo di dispositivi? Oppure il film che andrà proiettato con occhialini attivi va "rilavorato" aumentadone la luminosità? (quest'ultima ipotesi mi sembra assurda, dovremmo fare un color grading per ogni tipo di proiezione!)

Mi interessava conoscere il punto di vista dalla parte di chi proietta.

Ringrazio già chi parteciperà alla discussione!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Premessa: ho avuto la possibilità di seguire il progetto da qualche anno a questa parte, so quanto lavoro c'è stato e continua ad esserci dietro a DCPBuilder... l'autore chiede qualche informazione sull'utilizzo che si farà del software, tutto qua.

Voglio dire, quanto costa?
Zero. Ecco, mi sembra un compromesso ragionevole ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Andymario ha scritto:(...) Oppure il film che andrà proiettato con occhialini attivi va "rilavorato" aumentadone la luminosità? (quest'ultima ipotesi mi sembra assurda, dovremmo fare un color grading per ogni tipo di proiezione!)
E invece è proprio così, purtroppo.
Quando lavori in 2D fai il grading per una proiezione a 14ftL, per il 3D devi tenere conto che la luminosità finale sarà compresa tra 3.5 e 5.5 ftL. Questo vale per qualunque sistema 3D.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao andymario

I sistemi 3D sono tutti molto poco luminosi, un DCP viene proiettato per standard a 4.5FL invece che 14FL come un 2D. Ergo si', un DCP 3D deve ricevere un colour grading apposito altrimenti non vedi niente (e chi proietta i film 3D in 2D "tanto lo fa il proiettore" SBAGLIA!).

Quindi non ti aspettare la luminosita' del 2D in 3D e verifica il setup dove andrai a fare le prove sia come colorimetria che come luminosita'.

Per il resto non so dire molto.

Pietro, niente da dire sulla complessita' per avere la chiave visto che il programma e' zero. Ma chiedono che siano aziende a scaricare il programma: cosa deve mettere un proiezionista, il nome del proprio cinema?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) cosa deve mettere un proiezionista, il nome del proprio cinema?
Immagino di sì, l'ideale sarebbe che la richiesta arrivasse direttamente dalla proprietà, quando possibile.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Grazie mille Antonio,
hai qualche suggerimento sul controllo da fare per il setup? Ci sono dei parametri che il proiezionista può variare o la macchina di base è settata in modo standard?
Ti chiedo questo perchè non ho esperienza in fatto di proiezione d-cinema.
Il DCP che ho creato è a tutti gli effetti "in regola" con gli standard, il problema è come dici tu, la più bassa luminosità di proiezione (4.5footlambert).

In teoria (e dico, in teoria) la conversione da REC709 (spazio colore HD) a XYZ (spazio colore DCP) e di gamma da 2.2 a 2.6 che eseguono i software, dovrebbe comunque mantenere un risultato identico all'originale.

Per aumentare la luminosità in fase di color correction però non ci sono dei parametri adeguati per rendersi conto della differenza, a meno che questa non venga effettuata collegandosi ad un proiettore DCI, cosa impensabile per delle produzioni low budget come le nostre. Suppongo che a questo punto, la strada migliore sia "a naso" facendo diverse versioni più o meno luminose e scegliere quella che più si avvicina all'originale. Mi piacerebbe però trovare un modo per fare questa operazione senza dover effettuare delle colorazioni "a c***o di cane"! (passami la citazione da Boris)

ciao
Andrea

PS: tra un'oretta ho l'appuntamento al multisala qui vicino, vi farò sapere com'è andata.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi preoccupa tanto il proiezionista quanto l'installatore sinceramente! L'ideale sarebbe andare al cinema con un colorimetro e verificare luminosita' e colorimetria. Magari puoi chiedere ad un tecnico di fare il controllo o puoi cercare una sala dove questi controlli vengono fatti frequentemente.
Idem per la luminosita', tieni conto che se la sala ha il 3D la luminosita' in 2D sara' quasi sicuramente oltre i limiti.
E l'ideale sarebbe evitare sale con schermo silver secondo me.

Per un "fatto in casa" potresti provare ad impostare lo schermo a 4.5FL e fare la colour correction, piu' o meno dovrebbe essere simile, o mi sbaglio?

Le citazioni sono benvenute se non devono contenere asterischi :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Oggi abbiamo effettuato la prova in un multisala, con server Doremi ultimo modello (non so quale però) e proiettore NEC Real-D (con la patch per l'antighostbusting, quindi niente effetto "sdoppiamento") con occhiali polarizzati. Devo dire che sia la resa cromatica che la gamma e la luminosità sono risultati ottimi. Unico neo l'audio, che si sentiva molto basso, per il cinema deve essere normalizzato a 0db o -12db come per la tv?

Domani faremo una prova in una sala con occhiali attivi (non real-d), quindi in condizioni di luminosità molto più bassa, vi farò sapere.

Grazie e buona serata
Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi ti ha detto che gli occhiali attivi hanno una luminosità più bassa??? Come ti abbiamo detto lo standard è 3.5-5-5 e non c'è un sistema che è "meno luminoso" dell'altro. Sono magari meno efficienti ma chiaramente si compensa con lampade più grosse. Che poi non è neanche tanto vero perché i sistemi passivi usano schermi con guadagni enormi che comportano una luminosità non uniforme anche se il telaio è curvo come prescritto (non ne parliamo se non è curvo!). Cosa fanno molti tecnici? Misurano la luce al centro, dove compare una palla più luminosa e hai, diciamo, 7FL. Ma se controllassero ai bordi ne scoprirebbero 1.5 o 2. Con un sistema attivo hai uno schermo matte white con guadagno 1 (puoi avere anche guadagni superiori ma non sono indispensabili) magari hai 5FL al centro ma ne hai 4 ai bordi!!
Non farti raccontare frottole. Ho visto recentemente un sistema passivo polarizzato dato per "6FL" ed era soggettivamente più buio e meno contrastato di un sistema non polarizzato da 3.5FL.

Ribadisco, chi ti ha detto che troverai meno luminosità su uno schermo XpanD ti ha detto una inesattezza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Grazie Antonio,
il tuo post mi rincuora! Speriamo allora che tutto resti com'è perchè siamo soddisfatti!

In ogni caso, giusto per curiosità, vi farò sapere com'è andata.

buona serata
Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea

Per fare le cose a modo dovresti secondo me far verificare la proiezione - a tue spese purtroppo - prima di ogni verifica di DCP o quantomeno assicurarti che la sala lo faccia fare periodicamente. La colorimetria non dovrebbe cambiare se non vengono cambiati elementi importanti (schermo, specchi, light engine...) ma la luminosita' varia sensibilmente con la vita della lampada.
Personalmente non mi fiderei di un cinema "qualsiasi" e non metterei la mano sul fuoco nemmeno su uno "verificato" in quanto dipende dal tecnico che l'ha verificato.

Insomma, bottom line: se vuoi fare le cose per bene devi purtroppo verificare o far verificare prima che tutto sia a posto.

Restiamo in attesa.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Prova effettuata con il sistema XPand 3d (occhiali attivi): devo dire che anche questa volta il risultato è ottimo. Buona luminosità e colori fedeli quasi al 100% al color grading (certo, gli occhiali sono molto più scuri dei polarizzati, quindi c'è un po' di differenza rispetto al RealD). Direi che lo scostamento è minimo, ma dovuto probabilmente a fattori "fisici" (taratura, lampada, grandezza sala ecc...). Nel complesso, per essere riusciti a creare dei master in totale autonomia ci riteniamo soddisfatti.

L'unico problema che ho avuto ieri è stato su un server Doremi, su 2 file (l'ingest è stato effettuato correttamente, senza errori) uno è sparito nel nulla, cioè non compariva nell'elenco a dei file caricati. Nel server a fianco, ho caricato e visualizzato tutto senza problemi. Mi hanno detto che succede qualche volta con trailer e spot, mai con i film.
C'è una spiegazione?

Grazie a tutti per i consigli!

Andrea

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Andymario ha scritto:(...) certo, gli occhiali sono molto più scuri dei polarizzati, quindi c'è un po' di differenza rispetto al RealD) (...)
E' solo un'impressione, o comunque dipende dalla sala.
Se confronti *solo* gli occhiali senza tenere conto del resto del sistema (ad esempio, i vari filtri/ruote colore montati sul proiettore nei sistemi passivi), quelli di XpanD ti potranno sembrare più scuri, ma questo non vuol dire che l'immagine finale lo sia, anzi. A parità di tutti gli altri fattori (lampada, dimensioni dello schermo, eccetera), un sistema XpanD ha un'efficienza finale di circa il 17-18%, contro il 13-14 di Real D. E la differenza aumenta drasticamente se ti allontani dall'asse centrale dello schermo, nel caso di Real D e degli altri sistemi polarizzati come MasterImage, DepthQ, Technicolor, IMAX e compagnia.

I file non comparivano nell'Ingest Manager o nella lista dei file caricati? La macchina che ha fatto l'ingestione regolare è sempre Doremi? A volte può anche servire un reboot per caricare materiale ostico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

I file non comparivano nell'Ingest Manager o nella lista dei file caricati? La macchina che ha fatto l'ingestione regolare è sempre Doremi? A volte può anche servire un reboot per caricare materiale ostico.
Ti confermo che le macchine erano identiche sempre Doremi. Il direttore di sala ha anche ipotizzato (per quanto possa contare) che uno avesse una patch più recente dell'altro. I file sono stati ingestati correttamente (senza errori, c'erano tutte le "v" verdi e la copia è arrivata correttamente al 100%) ma uno dei due non si vedeva nella lista dei file caricati.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come dice Pietro, non ti far ingannare dagli "occhiali più scuri e verdastri". RealD ha anche un polarizzatore di fronte al proiettore che RealD non ha. Le efficienze sono quelle che dice Pietro e se XpanD appare più scuro sullo schermo vuol dire che la lampada è vecchia o non adatta. Quello che fa fede sono i 4.5FL su schermo, cambia COME li raggiungi.

I doremi probabilmente avevano software diversi, è scritto sulla schermata principale, non ci sono molte "ipotesi" da fare! :) Chiaramente cambiando il software cambia "la macchina". E' come avere due PC identici, uno con Windows 95 e uno con Windows 7: le macchine sono "identiche" ma il risultato è molto diverso. Ma se hai visto le "V" verdi il software dovrebbe essere abbastanza recente, hanno introdotto quella schermata da non molto se non erro.
Ma se il DCP è fatto bene non dovrebbe fare così. Come dice Pietro un reboot non fa male e anche la rimozione dei file orfani non nuoce. Ma se il file non si caricava (o meglio scompariva come dici te) dovrebbe essercene un motivo che ti consiglio comunque di indagare.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi