DCP Builder

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Ciao Antonio,
YES, nella sala dove ho fatto tutti i test precedenti c'era il proiettore tarato male.....come avevi previsto!
A far quadrare tutto quanto e a conferma di quello che dicevi ieri ho proiettato in un altra sala, quella con il Barco 3D e tutto era perfetto!
Sia in versione 2D che 3D.
Ciao
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Voglio sperare che fosse la lente sbagliata che non riusciva a zommare piu' di quello... hai provato a zommare di piu', ci arrivava?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

No Antonio,
non sono intervenuto in nessun modo sulla macchina, l'ho solo fatto presente al professionista ;-)
Next step.....audio 5.1
Ricordi quanto ti ho rotto le scatole con questa storia dell'audio...?
Ieri sera, per sicurezza, sono andato in versione 2.0, ma appena ho "2 minuti" preparo la 5.1 e la porto in sala.
Ti farò sapere
Matteo

bruno di pilato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 17, 2012 1:53 am
Skype: dipilatoliuteria

Re: DCP Builder

Messaggio da bruno di pilato »

buona sera a tutti sono nuovo nel forum anche nel mio cinema e sbarcato il digitale, chiedo se qualcuno ha provato a creare con opendcp a convertire un filmato.
io ho eseguito tutta la procedura (da tiff a jpeg2000 audio wav ecc ma il mio server fa i capricci dice file corrotto, lo vede lo aggiunge alla cartella trailer ma compare una (x) rossa, riesce a vedere la duratta della clipp il tipo di audio posso aggiungerla alla time line ma non la carica.
il sever che utilizzo e il dolby ds 200 se qualcuno sa in cosa sbaglio lo ringrazio e lo prego di aiutarmi :aa:

bruno di pilato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 17, 2012 1:53 am
Skype: dipilatoliuteria

Re: DCP Builder

Messaggio da bruno di pilato »

ciao a tutti ho fatto altre prove con opendcp il problema è l'audio se creo un dcp con solo video il server lo legge lo accetta e lo proietta senza problemi, se aggiungo l'audio no, ho provato col 2.0 e il 5.1 niente da sempre errore :picchiatesta:

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Ma con OpenDCP come faccio a far leggere un file .mp4? Chiede solo JPEG2000 e MXF.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da Elia Orselli »

Semplicemente non puoi convertire direttamente un mp4 ma devi convertirlo secondo le specifiche di OpenDCP
Elia

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Elia Orselli ha scritto:Semplicemente non puoi convertire direttamente un mp4 ma devi convertirlo secondo le specifiche di OpenDCP
Che procedimento dovrei usare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non è semplice, va prima convertito in fotogrammi. Ti conviene acquistare un pacchetto che converta da MP4, o farlo fare a qualcuno che già lo ha.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Sono riuscito a convertire un video mp4 in formato .TIFF sono 65 MB e 181 frame. Ora come dovrei proseguire?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi pare poco 65MB, a che risoluzione e'? Non credo che DCP builder accetti risoluzioni diverse da quelle standard

flat 1998x1080
scope 2048x858

Poi ti serve l'audio, se e' stereo destro e sinistro piu', immagino, tracce mute della stessa identica lunghezza di L e R (falle con audacity). Occhio che le tracce audio devono avere la stessa lunghezza dei frames. Con audacity puoi specificare "film" come parametro di misura e controllare al fotogramma.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Puoi ridimensionare i fotogrammi tranquillamente (meglio bspline) ma conviene esportarli già nella dimensione standard, e non c'è bisogno di mettere tutte e 6 le tracce audio se crei un DCP stereo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Dell'audio ho sia la sorgente MP4 che il Waw. Però ora che ho il TIFF non so come muovermi su OpenDCP. La procedura da seguire quale sarebbe?
Ho provato anche con DCPBuilder - new project - simple wizard - ma mi crea il DCP usando un solo frame e non tutti e 181. Se vado in INPUT noto che alla TIFF da la durata di zero secondi mentre se la aproco il il visualizzatore di foto posso scorrere 181 scatti che compongono esattamente la clip.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: DCP Builder

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, una volta che hai estratto dal tuo video tutti i fotogrammi, salvati in tiff e nominati in modo crescente (ad esempio 00000.tif, 00001.tif, 00002.tif ecc), devi andare sulla pagina jpeg2000 di open dcp e dirgli in quale directory (input directory) trovare i fotogrammi : http://3.bp.blogspot.com/-xkCfmqJXpi8/T ... tut08.tiff

Devi indicargli anche il numero di inizio e fine dei fotogrammi stessi.
Poi gli dici in quale salvare l output (i fotogrammi in jpeg2000), clicchi su convert, vai a prenderti un caffe xche a meno di cluster stellari la conversione prenderavdel tempo (per 30 secondi di avviso occhiali 3d mi ci ha messo tipo 40 minuti). Poi procedi in sequenza sulle altre pagine, e molto facile. Riguardo l audio, come ti ha detto Antonio, serve 1file wav mono per canale...occhio anche che ho notato i server dolby esser schizzinosi...se ognuno dei .wav non e a 24 bit (se non ricordo male), anche in caso di sonoro muto, il server riporta errore e si rifiuta di riprodurre alcunche'.

Saluti
Fkb
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

24 bit 48khz. Non sono i server schizzinosi, sono le specifiche DCI!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Su OpenDC la conversione parte ma dopo un secondo il programma va in errore e si chiude.
Su DCP Builder una volta selezionate tutte le immagini, noto che invece di durare 18 secondi la durata scende a 7 ma le immagini ci sono tutte. Per dividire il file TIFF ho usato Tiff paging.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dividere il file tiff?
Il cinema funziona a 24fps. Se il tuo filmato e' originariamente ad un framerate diverso, va prima covertito (con conseguenze) e poi trasferito in tiff. Altrimenti la durata - e la velocita' - varia ma essendo il cinema il piu' lento mi pare strano che la durata sia scesa...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da cinemadellestelle »

Che programma mi consigli per la conversione a 24fps?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho idea! E aspettati tanti scatti! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: DCP Builder

Messaggio da Fbrighi »

Puoi anche usare un programma tipo vegas, pero devi re encodare (con conseguente perdita di qualita, visto che vai a ricomprimere). Va detto che comunque io ho convertito un filmato creato gia in origine in 24p (l avviso e le avvertenze per gli occhiali xpand, personalizzati con il logo del cinema), con vegas appunto. Fai qualche prova con super, che e un convertitore free e quasi universale...aspettati comunque scatti a non finire, come ti ha gia detto Antonio.

In aggiunta, basandomi su esperienza personale, consiglierei di non usare il tiff. Con il formato tiff ho avuto diversi problemi, estraendo infatti i fotogrammi con ffmpeg, salvando in tiff le immagini uscivano parecchio distorte. Probabilmente si trattera di qualche mia anomalia di sistema, ad ogni modo estraendo in .dpx la situazione e divenuta molto piu agevole.

Per l'audio, trattandosi di un cartello di avviso muto, ho creato il dcp 5.1, mettendo 6 file wav muti. Per errore all inizio li avevo renderizzati a 16bit. 11 server doremi si sono "bevuti" il risultato e l'hanno riprodotto, l'unico server dolby ha riportato errore gia dall'ingest (da quanto mi hanno riportato). Una breve indagine su internet ed e saltata fuori la causa...potrebbe essere che i doremi all epoca fossero piu flessibili. Sta di fatto che per non aver problemi, 24 bit da specifica dci e tutto fila liscio.

Saluti
Fkb
FKB

Rispondi