DCP Builder

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Andymario
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:33 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da Andymario »

Grazie Antonio,
martedì andrò a fare la prova sul DCP integrale (45 minuti), vedremo cosa succede. Chiederò maggiori spiegazioni anche a riguardo di questa "sparizione".

Ciao
Andrea

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da proiect »

ciao, qualcuno mi saprebbe dire dove trovare il fingerprint? io dal pannello logo non lo vedo.
grazie mille

moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da moderno »

devi andare su help poi registration

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: DCP Builder

Messaggio da proiect »

ok, grazie, fatto e ricevuto codice registrazione.
A questo punto mi sto picchando per farlo funzionare. Ho provato a convertire sia un file mpeg che un mov, il programma lavora (circa 30 minuti per 40 secondi di filmato) salva il tutto, ma sul video dell'interfaccia non appare nulla ne tantomeno sui contatri vari.
Se salvo i file su chiavetta e li inserisco nel servere (doremi)m le li scarica ma mi da errore.
voi che avete provato c'è qualche settaggio che mi sfugge??
grazie

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Salve a tutti,
primo post sul forum!
Devo assolutamente creare un DCP per doremi.... ho un trailer da 30" in h264 .mov e non so come fare a darlo al proiezionista del cinema.
Qualcuno mi può dire come posso fare, considerando che sto muovendo i primissimi passi (da autodidatta) in questo universo?!?
Grazie mille
Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Matteo

Non so se DCP Builder converte direttamente da altri formati ma per usare tutti gli altri software devi convertire (o generare) il tuo filmato in "sequenza di immagini", con audio 24 bit 48Khz suddiviso in tracce mono.
Il formato immagine deve rispettare dei parametri, direi 12 bit per canale e formato tiff o BMP (dipende dal software).

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: DCP Builder

Messaggio da pclarici »

Si, puoi convertire direttamente con DCP Builder.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Salve e soprattutto grazie per avermi risposto!
In effetti la nottata di ieri è stata lunga e di programmi ne ho testati un paio.....DCP Builder e OpenDCP.
Sinceramente DCP Builder mi è sembrato più incasinato dell'altro (forse perchè sul mac pro si piantava con regolarità) e quindi ho optato per OpenDCP.
Ho fatto l'export "image sequence" e quindi creato i TIFF, li ho trasformati in JPEG2000, ho fatto l' MXF....
Cavolo, direte....se hai fatto tutto questo allora che vuoi da noi?
Hehehe......credo che per la parte video sia riuscito a trovare una strada percorribile (domani sera avrò la prova sul doremi), è la parte audio che non mi funziona.
Esporto da Final Cut in AIFF......con Soundtrack Pro converto in WAV 24bit 2 canali mono (per il 2.0) ma Open DCP non ne vuol sapere....
E così resto fregato.....
Mah.....io sto continuando a provare, ma per ora sono fermo.....
Consigli?
Grazie 1000!!!

Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Accertati che il suono e il video abbiano esattamente la medesima lunghezza in frames e che il suono sia a 48Khz.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Ciao Antonio,
in effetti sto parlando del test effettuato sulla stessa "roba" in export, quindi do per scontato che si tratti della stessa lunghezza....
E' vero...48Khz, l'avevo letto ieri notte ed avevo già provveduto.
Sto ancora provando, ma per ora niente di nuovo.....
La notte è lunga ed il caffè non manca......
Grazie ancora per l'aiuto.

Matteo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Zitti Zitti.......forse ci sono!
Ho fatto anche un test 3D di qualche secondo.....domani carico (o almeno ci provo) su doremi e.....speriamo bene!
Credo che l'errore fosse proprio dovuto all'audio, adesso spero di aver trovato una strada percorribile.....diciamo che sono soddisfatto, almeno fino al test vero e proprio in sala.
Se poi mi funziona anche il 3D.... :)
Grazie e buonanotte!

Matteo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I problemi che ebbi quando provai furono con le immagini in quanto i software che uso non distinguono bene nell'esportare le immagini sulla profondita' colore. Servirebbero immagini a 12 bit per componente, quindi 36 bit totali, ma avevo opzioni meno professionali tipo "usa la massima qualita'" o cose varie.

Controlla che il problema non sia quello. Puoi anche provare il software tedesco, quello dovrebbe avere una scheda prima di iniziare la compressione che ti dice cosa non va nei file forniti.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Ciao Antonio, ciao a tutti....
doremi ha preso il file ma.......non ci siamo!
le immagini (1920x1080) uscivano dallo schermo e l'audio......faceva schifo!
Sembrava un nastro che andava al rallentatore, incomprensibile, distorto!
Non ci siamo!
E i giorni passano.......
Ahi Ahi Ahi.......

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fermo la': un sistema D-Cinema non ha molte variabili. Che dimensione sono i tuoi files? La matrice DLP e' 2048x1080. Flat e' 1998x1080 e Scope e' 2048x858. Crea i tuoi files in modo che siano dentro uno di questi due formati (per esempio 1436x1080 per un 4/3) in modo che tu possa utilizzare le impostazioni presenti al cinema.
Se usi 2048x1080 dovrai necessariamente creare una macro diversa sul proiettore ma spesso questo non e' possibile farlo per assenza di accesso da parte del personale.

Ah, che frame rate stai utilizzando? Il doremi dovrebbe essere ok con il 25fps, forse 30 ma di certo non 50. Per essere tranquilli dovresti andare a 24fps, per il 25fps dovresti assicurarti di avere una release software recente. Il 50Hz e' supportato ma non come DCP.

In tutte le prove che ho fatto non ho mai avuto di questi problemi ma il framerate e' sempre stato 24fps.

Ricorda anche che mal che vada puoi collegare un DVD o un Blu Ray al proiettore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Antonio,
io ho esportato tutti TIFF 1920x1080 24p

Sto provando DCP Builder, usando lo wizard è davvero semplicissimo!
Come si fa ad avere la chiave per togliere la sovraimpressione...?
Qualcuno me lo sa dire?
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non c'è motivo quindi che esca dallo schermo a meno che tu non abbia usato una macro SCOPE che è 2048x858. Prova usando il Flat. L'ideale sarebbe quello di creare una macro HD da 1920x1080!

Oppure chi ha installato il proiettore non ha le idee molto chiare. Puoi verificare utilizzando uno dei tanti "framing chart" che trovi su molti hard disk assieme al film. Chiaramente ne troverai di Flat e di Scope e ogni volta devi cambiare l'impostazione sul proiettore.

Per l'audio non ha molto senso se è un 24 bit 48Khz e il frame rate è 24fps. L'audio è semplicemente "wrappato". Forse hai inserito una qualche compressione senza volerlo? Hai provato i file prima di passarli nel programma?

Per la chiave, leggi tutto il thread :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Antonio....non so come ringraziarti per l'aiuto che mi dai!
Il pochissimo tempo che ho a disposizione per tentare di risolvere la cosa mi messe un bel po' di agitazione, e trovarsi a lavorare alle 4 di notte non agevola le cose.
Io ho ri-esportato l'audio, controllato e ricontrollato....wav 24bit 48Khz.....sul discorso del flat e scope ci ero arrivato anche io.....proprio mentre vedevo la proiezione......
Una domanda (come se te ne facessi poche... :) DCP Builder prende anche i TIFF per trasformarseli in JPEG2000 (come OPENDCP) oppure carico direttamente il video esportato?
Mah......???

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Password Ricevuta dal dott. Giuseppe Baruffa........passo alla codifica con DCP Builder.
Ci "vediamo" domattina.....
M.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Builder

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'audio funziona sul tuo computer, non c'è motivo che non funzioni sul server.

Puoi anche provare il DCP usando stereoscopic player, funziona anche in 2D chiaramente. http://3dtv.at/Index_en.aspx
Per il resto se le immagini soo 1920x1080 assicurati di usare una macro FLAT e se non entra lo stesso è più probabile che la macchina sia tarata male (in modo più o meno voluto dalla dimensione dello schermo)

Attendo news!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Matteo Prato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 14, 2011 1:23 am

Re: DCP Builder

Messaggio da Matteo Prato »

Non crederai che sia a letto a quest'ora....qui c'è da lavorare sodo! :)
Si, ti terrò aggiornato.....l'unica fregatura è che in studio non ho un doremi :(
Devo ogni volta andare al cinema e provare.........
Ciao "capo"....
M.

Rispondi