Installato il primo DLP Cinema 4K in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Installato il primo DLP Cinema 4K in Italia

Messaggio da Andrea Rescigno »

E' un'immagine statica. Si tratta dell'immagine creata da Steinmueller, basata sul precedente lavoro di Atkinson, che potete vedere qui:

http://www.outbackprint.com/printingins ... essay.html

E' usatissima in stampa digitale per testare i profili colore e la resa delle stampanti. Io ho preso l'immagine, l'ho ridotta (ha una risoluzione maggiore di 4K) e ho convertito lo spazio colore dal ProPhoto RGB 16 bit al DCI P3 12 bit con rappresentazione X'Y'Z', per poi creare la sequenza JPEG2000.

Dato che non è possibile creare un DCP misto 2K - 4K, per simulare la resa di una proiezione 2K ho ridotto l'immagine a 2K e poi l'ho riportata a 4K usando l'algoritmo nearest neighbor, che non fa altro che duplicare i pixel esistenti senza fare interpolazioni di nessun tipo. In pratica ho ottenuto un immagine 4K con pixel a quattro a quattro uguali, praticamente equivalente ad una proiezione con matrice 2K (che ha appunto un quarto dei pixel rispetto a una 4K, circa quattro volte più grossi a parità di dimensioni dell'immagine proiettata).

Infine, l'immagine che simula una proiezione di un DCP 2K con proiettore 4K è ottenuta portando a 4K la versione 2K dell'immagine test, questa volta però usando un algoritmo di interpolazione più intelligente. Ovviamente il risultato reale di un DCP 2K proiettato a 4K dipende dal singolo impianto (cioè da come questo fa l'interpolazione), però il mio test è comunque abbastanza indicativo.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Installato il primo DLP Cinema 4K in Italia

Messaggio da Andrea Rescigno »

Qui potete trovare un crop delle tre versioni dell'immagine test, 2K, 2K interpolati a 4K e 4K:
4k_1.jpg
4k_1.jpg (179.49 KiB) Visto 1817 volte
4k_2.jpg
4k_2.jpg (164.04 KiB) Visto 1817 volte
4k_3.jpg
4k_3.jpg (197.49 KiB) Visto 1817 volte
Notate i tipici contorni scalettati dell'immagine portata a 4K col nearest neighbor, mentre l'interpolazione da 2K a 4K fornisce contorni più morbidi ma non è comunque in grado di creare i dettagli dell'immagine a 4K reali (confrontate in particolare le valvole in basso a destra).

La differenza tra la prima e l'ultima immagine è in teoria la differenza tra una proiezione 2K e una 4K, *MA* la differenza reale va vista sullo schermo del cinema.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Installato il primo DLP Cinema 4K in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cioe', la definizione delle immagini che hai postato vorrebbe simulare la differenza che vedi su schermo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Installato il primo DLP Cinema 4K in Italia

Messaggio da Andrea Rescigno »

Le tre immagini sono ritagli delle tre immagini di cui è composto il DCP.

Proiettando un DCP 2K o 4K con un proiettore 2K si ottiene un risultato come quello della prima immagine;
Proiettando un DCP 4K con un proiettore 4K si ottiene un risultato come quello della terza immagine;
Proiettando un DCP 2K con un proiettore 4K si ottiene un risultato come quello della seconda immagine.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Rispondi