Primo multisala interamente a 4K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

A quanto pare Lo Showville di Bari, appena inaugurato, è la prima struttura italiana e credo la seconda in Europa, completamente a 4K

http://www.barisera.net/site/%E2%80%98s ... 22786.html

http://www.showville.net/

Ovviamente sul sito non se ne fa alcuna menzione :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi suggeriscono dalla cabina di proiezione che in realtà NON è tutto a 4K, chiedo scusa per l'errore :Doh:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sembra che il nuovo Giometti a Tolentino sia interamente a 4K con i proiettori Sony:

http://www.giornaledellospettacolo.it/i ... ntino.html
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma che te ne fai di un multisala 4K? Non ci sono sorgenti e un 4K e' sicuramente piu' critico da installare: se la convergenza non e' perfetta altro che 4K.
Infine, sarebbero da valutare le prestazioni di un SXRD contro un DLP (contrasto, livello del nero) ma purtroppo in questo settore non se ne trova traccia.

infine, come apparso su un articolo in USA, per passare in 2D dal 3D con un Sony serve un'ora di tempo per cambiare la lente. Ovviamente questo alla fine lo fanno in pochi e quindi ti troverai 2 immagini 2K sovrapposte (e anche qui, la sovrapposizione leva definizione come minimo) in Flat, 2 immagini 2K riscalate sovrapposte in scope.

Questo se il proiezionista ha levato almeno i filtri RealD, altrimenti ci trovi sopra pure quello!

Con un Dolby,XpanD,MasterImage premi un pulsante (manco quello con XpanD) e il 3D se ne va via lasciando il percorso ottico come mamma l'ha fatto.

Materiale 4K non c'e' al momento, perche' tutti fremono di installare proiettori 4K?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Pensare che tutti coloro che installano i Sony siano poi poco professionali nell'uso dei proiettori mi pare ingeneroso, almeno per quella che poco che conosco io della realtà italiana.

Al Nexus so per certo che quando proiettano film in 2D l'ottica viene sempre cambiata, idem al Supercinema a Carbonia, tanto per citare i primi che conosco.

Il cambio lente impiega tra i 20 e i 45 minuti a seconda dell'abilità dell'operatore, finché non presenteranno la soluzione automatizzata che è attualmente in sviluppo :P

Alla fine il discorso che fai Tu è uno dei tanti indicatori di professionalità e serietà: La struttura seria si preoccupa di montare l'ottica giusta, la struttura meno seria no. C'è anche da dire che avendo tutte le sale dotate di Sony 4K credo credo ne destineranno 2 o 3 alle proiezioni 3D e il resto alle proiezioni 2D, così da non doversi mai preoccupare di cambiare l'ottica.

Riguardo il 4K è innegabile che ci sia poco materiale, però IMVHO potrebbe essere una scelta lungimirante in un'ottica più di lungo periodo, e magari Sony gli ha fatto un prezzaccio per avere tutta la struttura con le loro macchine... Inoltre secondo me la disponibilità di film a 4K è destinata ad aumentare più rapidamente di quanto si pensi grazie alla diffusione di hw e sw dai costi sempre più accessibili... Nel giro di 2-3 anni avremo registrazione a 4K pure sugli smartphone di fascia alta, Samsung ha appena presentato il sensore CMOS anche per cellulari già in grado di registrare a 4K per esempio, Canon si appresta a fare un annuncio che cambierà la storia dell'Umanità il 3 Novembre, le prossime CPU Intel con grafica integrata supporteranno nativamente la codifica e decodifica a 4K e via dicendo :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non si destinano i proiettori alle sale ma i film alle sale. Mi spiace ma l'ho già vissuta questa cosa dove film in SDDS venivano proiettati in sale senza SDDS perché non della "dimensione adatta".

La realtà Italiana (ma non illudiamoci che altrove sia diverso) penso di conoscerla molto bene e sono convinto che nella stragrande maggioranza delle strutture il proiezionista (ammesso che ci sia) non sa/non è istruito/non è autorizzato a cambiare le lenti. Che poi in alcune realtà venga fatto non metto in dubbio ma sinceramente non credo faccia testo.
Mi pare di aver letto una recensione del Giometti di Prato dove è stato proiettato un DCP 3D in 2D e probabilmente con la ruota colore Dolby inserita. Se non si è stati capaci/autorizzati/in condizione di disabilitare una ruota che 'viene su da sola' vogliamo parlare del cambio di lente GIORNALIERO e magari anche TRA SPETTACOLI? Quante sale faranno il cartone in 3D di giorno e il film in 2D la sera? E pensi veramente che una qualsiasi azienda dica "no, questo non possiamo farlo in questa sala perché sennò mandiamo il film con la lente sbagliata"? In sala "ISENS" all'UCI tagliano 10 metri di film per lato, pensi che un leggero degrado sulla qualità d'immagine in 2D sia veramente preso in considerazione? O sarà anche quello etichettato come "scelta stilistica"?

Per il materiale ok, ovviamente andiamo in questa direzione. Ma tra 2-3 anni ci saranno proiettori 4K con maggiore contrasto, maggiore luminosità, magari Laser, con mille-mila funzioni in più. Basta vedere il salto tra serie 1 e serie 2. Ha senso trovarsi tra 3 anni con un proiettore 4K "antico" che non ha mai proiettato niente in 4K alle spalle?

Non ce l'ho con te Sydney, ci tengo a precisarlo. Solo che temo di conoscere molto bene quello che succede nelle cabine oscure di proiezione... Lieto di essere smentito chiaramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Figurati Antonio, si discute :)

Domanda da ignorante: Quale è la durata di vita un proiettore digitale di nuova generazione, intendo un DLP 2K o 4K o un Sony 4K?

Intendo dire, quanto tempo potrà ragionevolmente rimanere installato in funzione prima che sia necessario sostituirlo?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho sentito dire che le prestazioni di un proiettore calano con il tempo: luminosita', contrasto e livello del nero. Chiaramente qualcosa e' sostituibile: cambi lo specchio e tutti gli specchi e i prismi e probabilmente gia' hai risolto molto. Ma non e' dato sapersi dei valori precisi a proposito.
Per il resto non credo che queste macchine abbiano una usura, una vita. Il problema e' che tra 2 anni probabilmente i proiettori di oggi non saranno piu' compatibili con niente. Vedi serie 1 che per essere FIPS compliant ci devi spendere sopra una cariola di soldi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Capisco. Da un punto di vista di mere certificazioni anche il Sony ora dovrebbe avere tutti i componenti certificati DCI, Proiettore, Server, IMB quindi dovrebbe essere abbastanza al sicuro...

E' pure vero che lo standard 3D 48 e 60 fps non è ancora stato finalizzato quindi comunque non ci metterei la mano sul fuoco :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche per il 48/60 saranno compatibili ma dovrai comprare un IMB esterno e non tutti i server lo gestiranno: altre migliaia di euro.
Personalmente io non investirei in tecnologie che non hanno utilizzo al momento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
agliato
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 12, 2011 9:20 am

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da agliato »

Alcuni dei multisala con impianti Digital Cinema 4k:

- Multiplex Arcadia - Melzo (Milano) - Sala Acqua - Sony SXRD

- 3 Star City Cinemas - Rastignano (Bologna]) - Sala 1 - Sony SXRD

- 4 Multicinema Madison - Roma - Non so la sala - Sony SXRD


Saluti
Non posso morire adesso, ci sono troppe cose che non possiedo!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Mauro »

Multisala Gloria Milano - Sala Garbo - NEC NC3240s
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Walter »

agliato ha scritto:Alcuni dei multisala con impianti Digital Cinema 4k:
- Multiplex Arcadia - Melzo (Milano) - Sala Acqua - Sony SXRD
non dimentichiamo sala Energia con 2 Christie CP4230...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Primo multisala interamente a 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi state rubando il lavoro di elencatore ufficiale di 4K :D

Questo l'elenco ad oggi:

1 Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - Sala 3 - Sony SXRD - Tel. 030986061 (Prima sala con impianto 4K installato in Italia)

2 Multiplex Arcadia - Melzo (MI) - Sala Acqua - Sony SXRD
Sala Energia - 2 Christie DLP in configurazione stacked - Tel. 0295416444

3 Star City Cinemas - Rastignano (BO) - Sala 1 - Sony SXRD - Tel. 0516260453

4 Multicinema Madison - Roma - Sala ? - Sony SXRD - Tel. 065417926

5 Cinema Teatro Excelsior - Ischia (NA) - Sala ? - Sony SXRD - Tel. 081985096

6 Nuovo Supercinema - Carbonia (CI) - Sony SXRD - Tel. 078164251

7 Showville - Bari (BA) - Sala ? - Sony SXRD - Tel. 899.280.273
(Qui sono presenti anche 2 NEC DLP 2K upgradabili a 4K, ignoro se tale upgrade sia già stato fatto e/o se lo sarà in futuro)

8 Multisala Politeama - Poggibonsi (SI) - Sala ? - Sony SXRD - Tel. 0577985697

9 Multisala Politeama Clarici - Foligno (PG) - Sala Rossa - NEC DLP - Tel. 0742352232 (Il primo NEC DLP 4K in Italia)

10 UCI Fiumara - Genova (GE) - Sala 8 iSENSE - NEC DLP - Tel. 892960 Attenzione che a quanto risulta finora in questa sala i film vengono sempre proiettati in formato Flat per riempire lo schermo, anche quando sono in Scope, tagliando così metrate di immagine, nonostante le ripetute segnalazioni e lamentele da parte del pubblico.

11 Multisala Gloria - Milano (MI) - Sala Garbo - NEC DLP - Tel. 0248008908

12 Multiplex Giometti - Tolentino (MC) - Tutte le 7 sale - Sony SXRD - Tel. 0733974348

13 EXCELSIOR (Mestre) - www.mestrecityplex.it (quest'ultimo appena aggiunto alla lista)
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi