CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Valerio76 »

Il tecnico non era della Cinemeccanica ma ci ha parlato per telefono e ovviamente loro ci hanno detto che deve andare bene anche con la 6500. Il raddrizzatore tira fuori 150 e la Cinemeccania ha detto che per la 6500 ne bastano 130. Il nostro tecnico dopo aver fatto tutte le misurazioni è arrivato a due idee:

- Un raddrizzatore da massimo 150 per una 6500 è poco.
- Fare una prova con una lampada inferiore per vedere se l'oscillazione scompare.

N.B. Credo che il tecnico sia andato sul sito della Cinemeccanica ma li c'è solo il CM3 che monta massimo una 6000w. Comunque facciamo solo film 3D in quella sala!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusate ma non mi trattengo più. Tutto questo è oltraggioso verso i VERI tecnici che cercano di fare il loro mestiere a modo.

Le lampade hanno i datasheet, le correnti da utilizzare sono ben scritte nei dati, non ci sono "idee" o "opinioni". E' giusto o sbagliato, non c'è via di mezzo. E non si scelgono le lampade a caso, vanno valutate in funzione dello schermo, del sistema 3D utilizzato, della resa del proiettore.
Per avere dati di una macchina si CHIAMA IL COSTRUTTORE altro che sito cinemeccanica, ma scherziamo? Ma cosa costa alzare il telefono e farsi passare un tecnico in cinemeccanica per assicurarsene? Perché bisogna sempre andare a tentativi, a caso, a prove a spese poi del cliente e del risultato?

Tutte le 6500 che ho trovato in catalogo Osram devono andare a 170A, anzi con il 3D spesso si tendono a mandare più alte (sempre nel range) per avere più luce. Un raddrizzatore da 150A non è sufficiente, PUNTO. Con che criterio ti montano una 4000W? E' quello che hanno in magazzino, come dice Ivano? Li' serve valutare tutto da capo, vedere se 150A sono sufficienti e di conseguenza cambiare o meno il raddrizzatore e/o la lampada. Non c'è nessun esperimento da fare, nessun tentativo da fare. Solo quando sarà tutto a posto allora potrai valutare il problema della luce non costante, cosa vuoi valutare adesso che hai lampada/raddrizzatore messi a caso???

Basta, basta con queste improvvisazioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Valerio76 »

Allora mi domano come c***o che è che nel CM4 c’è un raddrizzatore di soli 150!!! Per quanto riguarda Cinemeccanica il mio tecnico ha parlato con il responsabile della zona di Roma e lui gli ha detto che per le 6500 basta un raddrizzatore da 120/130!!!
Ovviamente il mio tecnico ha cercato una soluzione alternativa per eliminare il problema, tanto la sala non è grande, quindi anche una 4000w settata a 150 andrebbe bene ma ovviamente voglio andare a fondo e domani sento direttamente Milano perché nel CM4 ci dovrebbe essere almeno un raddrizzatore da 200 se non superiore!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I proiettori digitali non si comprano al supermercato in confezione famiglia. Sono costruiti secondo esigenza e il raddrizzatore viene installato in funzione della lampada che ci vuoi mettere, in funzione dello schermo che devi illuminare.
Che te ne fai di un raddrizzatore da 200A se hai una lampada da 2000W per fare solo 2D???

Come fai a dire che una 4000W settata a 150A va bene? Fate a occhio? Una 4000W NON VA A 150A!!!!!!!!!!!!! Va a 110/120A!!!!!! Basta improvvisazioni!

E per il linguaggio, Valerio, sei stato ripreso più e più volte. Questa è davvero l'ultima: il prossimo linguaggio inappropriato fa scattare il ban, lo sai che mi riesce bene no?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Valerio76 »

Antonio Marcheselli ha scritto:I proiettori digitali non si comprano al supermercato in confezione famiglia. Sono costruiti secondo esigenza e il raddrizzatore viene installato in funzione della lampada che ci vuoi mettere, in funzione dello schermo che devi illuminare.
Che te ne fai di un raddrizzatore da 200A se hai una lampada da 2000W per fare solo 2D???

Come fai a dire che una 4000W settata a 150A va bene? Fate a occhio? Una 4000W NON VA A 150A!!!!!!!!!!!!! Va a 110/120A!!!!!! Basta improvvisazioni!

E per il linguaggio, Valerio, sei stato ripreso più e più volte. Questa è davvero l'ultima: il prossimo linguaggio inappropriato fa scattare il ban, lo sai che mi riesce bene no?
Senti chi parla. Autoriprenditi allora visto che sai solo urlare, addirittura hai usato decine di !. La prossima volta usa toni più pacati! Mo bannami che lo sai fare bene.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ti ho detto di non urlare, bensì di usare linguaggio che non faccia attivare la censura delle parolacce del forum. Mi pare una richiesta ragionevole tra l'altro prevista dal regolamento. Ma se invece preferisci aggredire coloro che stanno cercando di aiutarti e di farti risparmiare un sacco di soldi, non ci sono problemi.

Mi hai attaccato anche la volta scorsa, e feci finta di niente. Stavolta no, seguo il tuo prezioso consiglio e ti sospendo per 6 mesi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da nandoplex »

Leggo solo adesso. Mi spiace il ban perché stava diventando comico. E mi piacerebbe sapere nome e cognome di chi monta una 6500 su un raddrizzatore da 150A.

Almeno questo, Antonio, glielo fai dire? ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Posso dirtelo io se vuoi: solo dopo 3 anni scoprimmo che la causa di tante lampade "nere", diodi saltati, spettacoli sospesi era un raddrizzatore da 105A con installata una lampada Osram 4000W settata a 130A.

Lampade sempre cambiate dall'assistenza "per sicurezza".

Ok, non me lo fate dire che non ho voglia di venire in Italia per una querela :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da lupin2075 »

Non posso far altro che appoggiare in pieno il commento di Antonio... ha perfettamente ragione: ogni lampada ha dei requisiti ben precisi, tutti riportati nel foglietto interno alla confezione, non si può improvvisare! ci sono delle tolleranze con le quali si può giocare un po'... ma son variazioni minime! :D
Ho letto cose veramente... pittoresche! in questa serie di scambi di opinioni "tecniche"... :D
Comunque, scherzi a parte...

Una lampada da 6500 montata su un CMC4 è alimentabile fino a 175A.
Una lampada da 8000 montata su un CMC4 è alimentabile fino a 185-190A massimo.
Il problema dell'oscillazione per mia esperienza è un problema comune a tutte le lampade dalla 8000 in su. Appena montate l'oscillazione è minima ma tende a peggiorare già dopo le prime 100 ore di vita.
Dalla 7000 in giù è mooolto difficile che sia colpa della lampada; difficile dirlo a spanne comunque... bisogna valutare sul posto, vedere il tipo di luce che fa sullo schermo per cominciare a capire da cosa può dipendere (diodi? condensatori? che altro?). Chiamare un tecnico insomma, e bravo possibilmente! ;)

Il problema dei 15/20A di escursione non sono fantascienza, sono realtà: in accensione (stiamo parlando di CMC4 con una 6500W) l'amperaggio schizza a 190 stabilizzandosi sui 175 dopo una ventina di minuti circa. E se si parla di 8000W è ancora peggio (in proporzione ovviamente).
E capita non raramente che dopo la prima scarica la lampada si spegne e li ci resta, nessun altro tentativo (se non ordinato dalla playlist nella quale vai ad inserire 2 o 3 comandi "lamp on" a 6/8 secondi uno dall'altro, sperando che non vada in allarme prima il proj! in tal caso ciccia!)
A lampada nuova il problema dell'accensione non si manifesta praticamente quasi mai; ben dopo! :) la 8000 è un molto rognosa da questo punto di vista.
E si cambia dopo 250 ore massimo di lavoro contro le 400 della garanzia! oltre non hai più resa... Certo, se devi fare solo proiezioni 2D arrivi anche a 300 ma poi la devi sostituire perchè è comunque andata.
Per non parlare delle macro che si autoselezionano da sole dopo la scarica iniziale!! :D - Beh, qui la causa principale sono un paio di flat che attraversano tutto il proiettore, flat che partono dal pannello macro situato nel retro proiettore e vanno nel "Control" a lato obiettivo per intenderci: tirano dentro di tutto e l'elettronica quindi impazzisce.
Ma fin qua tutto bene, non ci si può lamentare troppo (per modo di dire).
Sul CMC4 con lampada da 8000, come dicevo, comincia il divertimento, devi stargli dietro... Noi in alcuni casi lasciamo la lampada accesa fino a fine giornata (ovviamente solo sui CMC4 con 8000 e se le pause tra uno spettacolo e l'altro sono minime). In questo caso ci evitiamo fastidi in accensione (perdita di macro e quant'altro).

Parliamo comunque di macchine con RADDRIZZATORE STATICO, i nuovi DPC80 montano raddrizzatori elettronici che hanno un altro tipo di gestione della corrente in uscita...
Hanno risolto diverse problematiche da una parte (quelle sopra descritte per esempio), ne hanno delle nuove dall'altra! :) bon, normale! :)
Ma si sa, si butta fuori la macchina, POI si risolve in corsa.
Saluti!
A.


ps.: Il Christie a mio modesto parere mantiene il primato di MIGLIOR proiettore digitale in circolo, da SEMPRE. impareggiabile. Non è perfetto, certo, ma già era avanti di brutto rispetto ai concorrenti di OGGI già 5 anni fa! Mi dispiace se qualcuno non vuole che venga sottolineato, ma la realtà è questa. Certo, costa anche molto di più! ;)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Walter »

lupin2075 ha scritto: Mi dispiace se qualcuno non vuole che venga sottolineato
Mi pare di aver gia sottolineato il mio punto di vista.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lupin

Walter non intendeva censurare l'opinione - che e' sempre libera - semplicemente "moderarla". Non si puo' dire "buttalo via", perche' il produttore non gradirebbe. Ogni opinione deve essere circondata da un minimo di fatti anche opinioni personali e il "buttalo via" non e' purtroppo accettabile.
Il tuo commento non ha alcun problema sotto questo punto di vista.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

markofwolves
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:40 pm

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da markofwolves »

Anche noi abbiamo lo stesso problema, ecco che raddrizzatore abbiamo nel CM4:

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che curiosita' che abbiate lo stesso problema.

Magari anche voi provate una lampada da 4000W per vedere se magari smette? Forse avete anche un doremi 2000 al posto di un 2K4 da aggiornare.

Come mi vengono in mente queste illazioni?

Da questo post

viewtopic.php?p=62197#p62197

Che dice
Antonio Marcheselli ha scritto:
Interessante, avevamo un utente di Colleferro, ma per motivi piuttosto importanti e' stato bannato fino a Maggio. Qualche affinita'?

Sono Marco il braccio destro di Valerio
Se sei davvero Marco, di' al tuo capo che il suo atteggiamento e' inappropriato e che a fronte di persone che cercavano di aiutarlo lui si e' comportato molto male.

Se invece se Valerio sotto altro nickname, non c'e' bisogno di commentare.

In entrambi i casi non mi piace essere preso in giro e l'utente prende 4 settimane di Ban.

Antonio

PS: il raddrizzatore non e' da 150A come ti hanno detto. Continua a trattare me e gli utenti di questo forum a pesci in faccia e fidati dei tuoi installatori. Se li tratti come tratti noi forse fanno bene pero'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lampadina
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 03, 2010 6:11 pm

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Lampadina »

Vedendo l’immagine l’ Output del raddrizzatore arriva massimo a 165A mentre le Osram a 6500w lavorano a 170, credo sia li il problema di oscillazione. Se monti una 5000W non dovresti avere problemi.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Gio »

Il fatto è lampante: come sta scritto sopra ci sarà una qualche motivazione all'installazione di una 6500W.
Di solito tale motivazione è la resa luminosa sullo schermo. Ma quel che è evidente è che se da calcoli fatti lì sopra è stata installata una 6500W e poi s'è misurato quanti FtL si avevano sullo schermo, si presume che quella andasse bene. Ora, se quella era la lampada preventivata per avere quella luminosità (che è lo scopo che ha la lampada e di conseguenza tutto l'ambaradan), perché il raddrizzatore non è sufficiente a raggiungere l'amperaggio di targa della lampada?
Ovviamente se gli dai da alimentare una lampada più piccola il radrizzatore è sufficiente, ma la lampada cosa da sullo schermo?

E' un mero errore di installazione e i casi sono semplicemente 2:
- con una lampada più piccola la luminosità sullo schermo è ugualmente buona (rientra nei parametri SMPTE) e allora ok (ma perché allora una 6500W?)
- serve effettivamente una 6500W per raggiungere gli standard di luminosità, quindi si cambia il radrizzatore (e allora perché quel radrizzatore?)

Easy
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Iv@no »

Tranne che una 5000 non fà la luce di una 6500.....

Adesso non conosco la sala, ma da quello che ha scritto Valerio fino ad adesso l'installazione non è stata di quelle "fortunate"
Non conoscendo tutti i dettagli posso solo rifarmi a quello che ho letto qua..... e non mi piace.

Ti montano un raddrizzatore più piccolo del necessario, ti bruciano un disco del MI in istallazione, si trascinano un problema sempre con il MI per serttimane che il mio tecnico a risolto in 12 ore dalla chiamata, ti cambiano un server con uno "inferiore", non sono un gestore ma un semplice porizionista ma se il cinema fosse mio credo che il mio avvocato se li sarebbe mangiati traversi ......

Installare una sala non è una scenza empirica dove si và a tentativi , ci sono regole da rispettare se si vuole la qualità (visto che per un 3d gli chiedi minimo 10 € il cliente ha diritto ad avere il massimo )
Ci sono istallatori che fanno ottimi lavori e ti seguono bene e altri no , i soldi sono i tuoi ma visto che spendi spendi bene !

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lampadina ha scritto:Vedendo l’immagine l’ Output del raddrizzatore arriva massimo a 165A mentre le Osram a 6500w lavorano a 170, credo sia li il problema di oscillazione. Se monti una 5000W non dovresti avere problemi.
Ti banno lo stesso Valerio, anche se ti inventi i nickname più fantasiosi e le risposte con toni diversi dal solito.

I tuoi nick sono bannati a tempo indeterminato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Multisale
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 04, 2010 4:06 pm

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Multisale »

Il proiettore dista 18 metri dallo schermo che è un 12x5. Una 5000W non dovrebbe andare più che bene?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Multisale ha scritto:Il proiettore dista 18 metri dallo schermo che è un 12x5. Una 5000W non dovrebbe andare più che bene?
Ti banno di nuovo Valerio.

Resto perplesso perché a quanto pare "l'assistenza" che ti veniva offerta dagli utenti del forum ti era preziosa e nonostante ciò non hai esitato a farti bannare. Non è la prima volta che è accaduto. Non è molto logico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Saponetta
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 04, 2010 10:41 pm

Re: CM4: Problema stabilità luminosità lampada

Messaggio da Saponetta »

Salve a tutti. Ho letto con curiosità la discussione e quindi ho deciso di registrarmi e di intervenire. Trovo strano che nessuno si sia mai domandato che forse il raddrizzatore potrebbe non funzionare a pieno regime e da qui potrebbe nascere il problema di stabilità.
Per quanto riguarda le misure della sala, se sono quelle riportate dall’utente “Multisale” andrebbe bene anche un lampada da 4000w.

Bloccato