Frame e carrier CRU Dataport

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

Come anticipato in un post precedente, sto verificando la possibilità di costruirmi in casa un LMS, ovvero un server-libreria dove ogni settimana possano essere scaricati film, trailer e quant'altro.

L'idea è quella di assemblare un PC più o meno normale (non serve niente di trascendentale), ma con 4 o 6 dischi in RAID5 e alimentazione ridondante, per sicurezza: su questa macchina poi farei girare un server FTP dal quale i Doremi DCP2000 possano ripescarsi i contenuti necessari.

L'obiettivo è anche quello di ridurre i tempi di ingestione, visto che i DCP2000 possono caricare solo tramite USB: per questo, l'LMS dovrà avere degli slot CRU standard, collegati in S-ATA alla motherboard o a un eventuale controller aggiuntivo, a seconda di quante porte occuperà il RAID. Beh, li ho finalmente trovati in Inghilterra: http://www.span.com/index.php?cPath=18_713_851_881. Sono proprio i modelli DataExpress specifici per il Cinema Digitale (DX115 DC), e il frame costa 60 Euro, che non è una follia. C'è un avviso strano sul fatto che possono essere venduti solo con un hard disk installato (boh), ma verificherò. Nel frattempo, se a qualcuno interessasse, è tutto lì.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se vuoi ridurre i tempi di ingestione puoi comprare un accessorio Doremi, che aggiunge una porta SATA al 2000 e DVD e CRU su un'unità 1U.

Non puoi comprare solo il bay? Per il resto non vedo perché non debba funzionare. L'idea è ottima e anche su film-tech è consigliata. E l'FTP funziona con qualsiasi server, non solo con doremi. Infine, via gigabit la connessione è molto veloce. Considerando i costi dei dischi oggi, dovrebbe venire anche una cosa piuttosto economica credo. Non ti serve niente di serio, anzi. Una normalissima sk madre con porta SATA. PEr gli alimentatori ridondanti si trova qualcosa di normale (tipo una schedina che switcha in caso di problemi tra due NORMALI alimentatori) o devi comprare per forza roba server? O magari una MB con due prese per PSU.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

Interessante l'accessorio Doremi. Grazie, non lo sapevo.

Per il resto, sul sito scrivono quel messaggio lì, in effetti a me interesserebbero solo uno o due bay (carrier) da 60 Euro.
Per l'alimentazione ho trovato un paio di PSU modulari, delle dimensioni di un ATX, che però contengono due moduli separati hot-swap... il costo è un pò alto. Il mio case, un Coolermaster Stacker, ha il doppio alloggiamento per l'alimentatore e un cavetto che permette di collegarli entrambi insieme alla MB... non ho idea, però, di che tipo di ridondanza consenta questa configurazione.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che la ridondanza possa essere fatta dalla sk madre stessa o da uno switch esterno che switcha alimentazione quando necessario.
Qual è il costo di un alimentatore con due moduli interni?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Considerando che non faresti un computer con un alimentatore da 15 euro e che ti servirebbe una MB con doppia alimentazione (ammesso che esista) o una scheda di switch, forse non è poi così tanto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

L'alternativa è un NAS Gigabit che faccia girare un server FTP (facile) e possa caricare dati da porta eSATA.
Per ora tutti quelli che ho trovato caricano automaticamente solo da USB.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... e occhio alle velocita', alcuni NAS sono gigabit solo di targa :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

Vero. Pensavo ai Thecus che sono i più veloci, ma appunto, niente ingest da eSATA.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Secondo me un PC e' molto piu' versatile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Mauro »

Riporto a galla questa discussione..
L'altro giorno con il mio direttore ci chiedevamo se fosse possibile con il Doremi (Walter con il GDC l'ha fatto) ingestare le KDM sul server da una cartella remota; in linea teorica sì altrimenti non potrebbero funzionare gli LMS ma in linea pratica?
Spulciando nel control panel ho trovato un "content feed manager" in cui ti permette di specificare delle cartelle ftp in cui in il server può andare a controllare se ci sono dei contenuti; in termini pratici quindi dovrei:
- attivare un server ftp su un pc della rete in cui specificare una cartella contenente le kdm
- configurare il server tramite il content feed manager
- sperare che tutto funzioni
:) ?
In particolare, il pc su cui gira il server ftp deve essere preferibilmente Linux o anche Windows va bene?
Grazie a chi saprà illuminarmi
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non Ho sottomano la documentazione ma credo che tu debba impostare un ftp specifico. Forse devi aprire un ftp dall'esterno con credenziali ingest ingest e l'ftp ti porta in una cartella dove tutto quelli che metti viene automaticamente caricato.

Edit. Ho dato per scontato che tu sappia che tramite il content feed manager puoi settare un ftp dal quale ricevere file. L'opzione che ti Ho scritto, ammesso che funzioni, ti permette di evitare un passaggio, il server fa l'ingest da solo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da pclarici »

Ti confermo che non ci sono problemi, basta configurare un server FTP (io uso Filezilla Server sotto Windows, ma gira su qualunque piattaforma), e poi aggiungerlo su Content Feed Manager, spuntando "Key Delivery Message" come File Type to Scan. Io addirittura come cartella home del server FTP ho messo il mio Dropbox, così posso aggiungere le KDM da qualunque altra macchina. Poi però devi lanciare l'ingest manualmente.

Per fare quello che suggerisce Antonio, cioè l'ingest automatico, servirebbe avere un programma che possa monitorare una cartella, e poi lanciare tot collegamenti FTP a tot server con user/password ingest/ingest. Al momento non ho trovato nulla che lo faccia sotto Windows, c'era qualcosa per OS X ma se non ricordo male supportava la sincronizzazione con un solo server FTP.

Più che il monitoraggio di una cartella locale, sarebbe utile che il Doremi consentisse di impostare opzionalmente per un server esterno l'ingest automatico e un intervallo di aggiornamento. Per intenderci: nel Content Feed Manager, il server FTP che contiene KDM, trailer e pubblicità potrebbe essere consultato ogni tot minuti, e tutto il contenuto nuovo potrebbe essere copiato in locale senza intervento dell'utente.

Se qualcuno che lavora in Doremi (Nicolas?) volesse inserirlo nella nuova versione di Cinelister, per stavolta il consiglio è gratis... e ho anche altre idee ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Mauro »

Grazie a tutti!
Quello che dici tu Antonio è quello che attualmente fa il nostro LMS che ingesta automaticamente le KDM
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora non ho capito cosa stai cercando. Hai chiesto la possibilita' di caricare una KDM da remoto e poi dici che il tuo LMS (cos'e'?) lo fa gia'. Mi son perso qualcosa! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Mauro »

Il nostro LMS carica le Kdm certo, ma noi volevamo la possibilità di caricare le Kdm per esempio dall'ufficio su un pc in cabina e poi da quello sui server senza andare in giro con mille chiavette usb
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto, trasferisci la KDM direttamente via FTP dall'ufficio sul doremi, la trovi già pronta sul server in un solo passaggio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Mauro »

LMS sta per "library management system" ed è una sorta di server dove carichiamo i contenuti prima di copiarli sui singoli server. Sullo stesso pc c'è anche il TMS ovvero "theatre management system"
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok. Come risolverai quindi?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Frame e carrier CRU Dataport

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto ne discuteremo con il direttore e credo che al momento opteremo per la via più rapida di lanciare un server ftp e configurare i Doremi per accedere a quel server.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi