CM4 sotto UPS

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

CM4 sotto UPS

Messaggio da Valerio76 »

Mi chiedevo: Per mandare avanti la proiezione durante sbalzi di corrente o mancanza di questa, senza nessuna interruzione, che UPS servirebbe? Ora ne abbiamo uno collegato solo al server ma quando ci sono sbalzi o assenze (abbiamo anche un gruppo per tutta la struttura) il film va avanti, la macchina si riaccende ma la lampada bisogna riaccenderla manualmente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che tu possa mettere la LAMPADA sotto UPS. Puoi mettere sotto UPS tutte le elettroniche e immagino che vi sia una qualche possibilita' di impostare un allarme per far si' che il server capisca che la lampada si e' spenta e quindi fermare la proiezione ed accendere le luci in sala. Altrimenti se un giorno ti salta la lampada che fa, resta il buio in sala?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da stivmen »

Nel server si può impostare l'allarme lampada tipo quello del 35mm e blocca in automatico il server in pausa senza perdere niente appena ritorna la corrente puoi ripartire esattamente dal punto dove si era fermato
stiv
chiedi pure ai tuoi amici di cinemeccanica

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Valerio76 »

Gli amici di cinemeccanica sò un brutto ricordo :ok: . Lunedì arriva Christie e vedo con loro!!! :birra:

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da andrea astolfi »

perdonatemi per l' off topi, ma ho una domanda in che cosa vi siete trovati male con cinemeccanica??

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

leggi le precedenti discussioni e ti sarà tutto chiaro!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Valerio76 »

Andrea ti sei perso un bel pò di post, te li segnalo:

Per chi ha il Masterimage: Problema rumore
Aloni/sdoppiamento con Masterimage
Masterimage e polvere
Clip che si ripete
Aggiornamenti firmware server Doremi


Se non ciai tempo ti dico solo:

Installazione errata con rottura del disco masterimage (sostituito solo dopo 3 mesi di calvario)

Server difettoso (sostituito dopo 4 mesi di calvario)

Immagine su schermo che usciva dai bordi (hehehe questa non ve l'avevo detta)

Incompetenza totale su tutto quel che riguarda il digitale, ti basti sapere che mi avevano detto e confermato che il masterimage usa file GB.

[editato dall'amministratore]

Siamo stati accusati di essere stati noi i responsabili dei problemi.

Devo continuare? :Censured!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Valerio

Come vedi ti è consentito scrivere ciò che vuoi, a patto che il commento rimanga sul profilo professionale.
Nel momento in cui diventa offensivo, puoi essere denunciato, e io con te.

Ti ho già richiamato severamente per un commento simile e ti avevo promesso il ban in caso di recidiva.

viewtopic.php?p=58150#p58150

Vista la gravità della cosa, sei bannato per 3 mesi.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da stivmen »

I nuovi installatori conoscono i vari server per cui non dovresti avere nessun problema a fargli mettere gli allarmi anche perchè li devi mettere sul quuello nuovo
stiv

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da vipao »

Anche se bannato :Doh: rispondo lo stesso a Valerio, che nel frattempo avrà più tempo per montare l'ups ;)
UPS commerciali ce ne sono per tutti i gusti e le taglie... il problema semmai è il costo!
Per esempio ipotizzando lampada da 2000 o 3000W e ammettendo un minimo di margine di sicurezza ti serve almeno un UPS da 4000W. Questo pesa quasi 100Kg e costa circa 3000/3500€, impiega tre ore a caricarsi, interviene in 6millisecondi e dura 9 minuti a pieno carico (4000W) o 26 minuti a metà carico 2000W. Ammesso che tu voglia veramente comprarne uno considererei almeno due cose:

1) informati se non si danneggia all'accensione della lampada. Mi spiego: questi oggetti sono sempre in linea, cioè si inseriscono tra presa di corrente e proiettore anche quando alimenti dalla rete elettrica e quindi anche se l'apparecchiatura è alimentata da rete elettrica tutta la corrente attraversa comunque l'ups. La lampada quando si accende è un carico con forte componente induttiva che ha uno spunto di assorbimento enorme. Gli UPS invece sono di solito pensati per carichi "meno aggressivi" sullo spunto... vorrei mai che l'ups non gradisse e si danneggiasse o andasse in potezione.

2) Costi di manutenzione al momento di sostituire le batterie: tenere le stesse batterie di un ups per 10 anni è come non avere l'ups! Avrà un'autonomia di 1 minuto se va bene, se va male manco si aggancia...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma non ha senso un UPS per la lampada dai! E il sonoro? E le luci in sala?

L'UPS serve per non rovinare le elettroniche. La lampada si spegne, il server si ferma MA non si spegne. L'aspiratore non si spegne.
Quando torna la corrente riparti. Come è già stato detto, devi alimentare le elettroniche, non la roba di potenza (server, parte elettronica del proiettore, Dolby CP....)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da tecnico 3D »

Valerio76 ha scritto:Andrea ti sei perso un bel pò di post, te li segnalo:

Per chi ha il Masterimage: Problema rumore
Aloni/sdoppiamento con Masterimage
Masterimage e polvere
Clip che si ripete
Aggiornamenti firmware server Doremi


Se non ciai tempo ti dico solo:

Installazione errata con rottura del disco masterimage (sostituito solo dopo 3 mesi di calvario)

Server difettoso (sostituito dopo 4 mesi di calvario)

Immagine su schermo che usciva dai bordi (hehehe questa non ve l'avevo detta)

Incompetenza totale su tutto quel che riguarda il digitale, ti basti sapere che mi avevano detto e confermato che il masterimage usa file GB.

[editato dall'amministratore]

Siamo stati accusati di essere stati noi i responsabili dei problemi.

Devo continuare? :Censured!:

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da tecnico 3D »

Caro Antonio non preoccuparti.... Non verra' querelato nessuno.
Purtroppo Valerio ha dovuto subire tante cose.il suo e' solo uno sfogo. Se non ricordo male avevo predetto cio' che sarebbe avvenuto. Dalla sostituzione del server al resto.
Spero solo che con questo cambio di tendenza lui possa ritrovare un po di pace.
Volevo farti una domanda. Ti va se gironzolo ancora nel forum ?
Almeno con lo scopo di aiutare qualcuno in difficolta' ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che hai "predetto" si e' verificato per incompetenza di qualcuno. Un banalissimo aggiornamento software avrebbe risolto il problema.
Anche Asus allora e' un marchio che "da' problemi" se resto a Windows XP service pack 1 senza aggiornamenti. Se mi aspetto che Asus mi cambi il computer perche' il computer si riavvia casualmente ogni 5 minuti non ho capito come funziona il mondo dell'informatica.

Non credo che la tua permanenza qui sia di aiuto a nessuno visto il tuo atteggiamento. Ma non sei stato sospeso quindi non te lo impediro' certo. Ma se continui con l'atteggiamento che hai avuto fino ad ora non andiamo da nessuna parte. Come ha detto Pietro, non te l'ha prescritto il medico di scrivere qui. Se vuoi continuare ad intervenire puoi farlo con spirito costruttivo e con l'idea di condividere la tua conoscenza. Se non intendi farlo, credo che questo non sia il posto giusto dove intervenire.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Non conosco le modalità di funzionamento dei VPr DCI, cmq sia per i vpr consumer, si usa mettere sotto ups anche la lampada xchè nel caso di mancata corrente, si riesca a spegnere tutto col corretto ciclo di raffreddamento. In tal caso l'ups non è pensato per mandare avanti lo spettacolo, quanto come buffer per consetire uno spegnimento sicuro. La lampada infatti risente molto negativamente di spegnimenti improvvisi, e diminuisce la sua vita utile.
Io stesso ne ho uno di circa 1kW che mi ha salvato lampada e nervi un paio di volte.

Ma magari per i dlp cinema non vale lo stesso, non conosco le modalità di accensione/spegnimento, quindi magari tenere la lampada sotto gruppo è del tutto inutile.

Ciau

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel proiettore casalingo non e' il problema di non spegnere la lampada di botto quanto che quando spegni il proiettore la VENTOLA va avanti per 30s. Nel proiettore cinema si pueo' alimentare la ventola separatamente, che e' la cosa da fare. Magari sarebbe bello alimentare anche la lampada ma trovo poco pratico pensare ad un UPS da 7000W per una lampada, mentre un UPS da 1000W per elettronica e aspiratori e' decisamente importante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da iovlui »

Antonio Marcheselli ha scritto:mentre un UPS da 1000W per elettronica e aspiratori e' decisamente importante.
giustissimo

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da tecnico 3D »

Antonio ha ragione nel dire che bastava un aggiornamento.
Ma il discorso e' un altro. Se io compro un qualsiasi prodotto ed e' in garanzia perché non farlo sostituire anziche' fare la prova di un aggiornamento ?
Poiche' mi sono già ritrovato davanti ad un problema analogo, mi son permesso di sostenere di richiedere la sostituzione. Semplicemente per quello.
Comunque ringrazio sia te che Pietro per le belle parole. Sai a volte noi tecnici pensiamo di essere dei Superman , ma poi in fondo siamo dei semplici ragazzi che amano il proprio mestiere. Credo che non andro' via dal forum perche' mi piace.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Te chiameresti il supporto tecnico HP per un bug di Windows?

Ok, il server D-Cinema non e' un desktop HP da 500 euro, ma vale piu' o meno il medesimo ragionamento. Vi e' un software a bordo che periodicamente va aggiornato. Se l'aggiornamento non risolve, allora si chiede la sostituzione. Oppure puoi chiedere la sostituzione se non vi e' personale qualificato per farlo o se per qualche motivo e' piu' semplice scambiare la macchina CON UNA AGGIORNATA e operare l'aggiornamento in sede.

Ribadisco che valutare un prodotto per il fatto che deve essere periodicamente aggiornato non ha senso.

Quando la PS3 si aggiorna e non permette di fare piu' niente senza aggiornare che fai, chiami la Sony?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: CM4 sotto UPS

Messaggio da tecnico 3D »

Assolutamente d'accordo con te. Pero' ti posso garantire che io ti cambierei sia l'uno che l'altro , poiche' vendo anche quei prodotti li.
Per me e' una questione anche di coscenza propria.

Rispondi