Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da lostorto »

un cliente mi ha detto di guardare striscia la notizia di oggi, questo servizio

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... _ghio4.flv

Le risposte del presidente degli oftalmologi link

"Presidente, Avatar sembra aver sottolineato quanto ancora poco ne sappiamo in materia di 3D. Quali sono i rischi della visione tridimensionale?
Prima di tutto una precisazione: il 3D non è in alcun modo dannoso o pericoloso.
È semplicemente una nuova tecnologia e – come altre – può affaticare la vista perché ci mette in condizioni diverse da quelle “normali”. Proprio come con il computer.
Per chi ha piccole alterazioni possono manifestarsi mal di testa, senso di nausea. Ma sempre momentanei. "

chi di voi usa occhiali con marchio CE ?
Marco Rimbaudo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e perché hanno tirato fuori questa domanda?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da stivmen »

se b loccano gli occhiali usa e getta della RealD perchè non marchiati CE cosa devono dire deglixpand e dei dolby che non sono usa e getta li il pericolo può essere malattie tipo tetano o anche aids????????????
stiv

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Walter »

Beh Stefano, non esageriamo, le malattie che elenchi tu sono improbabili (se non impossibili) da contrarre trammite uno scambio d'occhiali per vari motivi:
1. Gli occhiali vengono lavati a 60° e questi virus muoiono a quella temperatura.
2. dev'esserci un contatto diretto del virus con una mucosa o una ferita.
Quindi, per poter infettarsi, è necessario che una persona infetta sporchi col suo sangue un occhiale, che questo occhiale non venga lavato, e che la persona successiva si infilzi con la parte di occhiale sporca di sangue un occhio...cosa molto improbabile.

Diverso discorso è per altri patologie (fortunamente piu lievi) tipo la congiuntivite...conoscenti mi hanno parlato di misteriose epidemie di congiuntivite tra coloro che sono andati a vedere l'era glaciale 3 presso un grosso multiplex in centro Italia....

Io sono una persona veramente molto ipocondriaca e paurosa, quindi domenica andrò a vedere avatar armato di amuchina per una bella disinfezione dell'occhiale prima della visone.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Mauro »

60° è un po' troppo almeno per gli XpanD...diciamo 40. :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Gio »

La domanda al presidente degli oftalmologi è dovuta proprio alla denuncia da parte del codacons...

Manca il marchio CE... Che, credo, non sia passato per la mente a nessun produttore di richiedere.

Piuttosto dovrebbero garantire che la pulizia venga effettuata secondo uno standard specifico.

Io uso una macchina a ultrasuoni, nell'acqua c'è pure amuchina e la temperatura è di 40°C, quando non avevo la macchina usavo una vasca con Lisoform... Suppongo, anzi sono certo che la sterilizzazione degli occhialini sia più efficace così che non quella, per esempio, dei piatti di un ristorante (per dire eh, non me ne vogliano i ristoratori, ma pensate ad un self service dove tutti mettono le mani sulle posate...)

Siam sinceri, innovazioni a parte, gli occhialini sono praticamente come quelli che si usavano 30 anni fa e che si sono sepre utilizzati negli Imax...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Parliamo dell'UK?? :)

In effetti posso solo immaginare un multiplex gestito alla "carlona" con occhiali non disinfettati per mesi.... aiuto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gli occhiali xpand sono certificati CE! Saranno cavoli per real D!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da felixcat »

Se anziché sterilizzarli prima di usarli, nella mia sala decidessimo che gli do una bella benedizione, va bene lo stesso? :hahaha:

Ovviamente, benedizione certificata CE :D
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da stivmen »

La mia era una semplice battuta però una volta mi è capitato di vedere un 3d col sistema dolby e mi sono stati consegnati un paio di occhiali in un sacchetto ma le lenti non erano affatto pulite, erano piene di ditate che ho pulito con le salviettine apposite che avevo recuperato durante un evento.
volevo andare a vedere Avatar in sala energia ma i miei amici mi hanno detto di no motivo: non ci sono gli occhiali usa e getta; questo 2 settimane fa
stiv

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: i "disturbi" dati dal 3d....

Messaggio da luca1975 »

certo per l'igiene degli occhialini siamo nelle mani della serietà del gestore....mi consolo quindi perchè non penso che i gestori di Melzo, con la cura che mettono nel resto, si espongano inutilmente a rischi di contestazioni/fuga di pubblico solo per non lavare gli occhialini tra un uso e l'altro.....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Mauro »

Gli occhiali xpand sono certificati CE!
Infatti ieri ci è stata consegnata una copia della certificazione da esibire nel caso qualche spettatore la richiedesse.
una volta mi è capitato di vedere un 3d col sistema dolby e mi sono stati consegnati un paio di occhiali in un sacchetto ma le lenti non erano affatto pulite, erano piene di ditate
A me è successo che me li dessero con le lenti piene di goccie di calcare...ma quantomeno è una riprova che gli occhiali erano stati lavati.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da enrydeus »

luca1975 ha scritto:non penso che i gestori di Melzo, con la cura che mettono nel resto, si espongano inutilmente a rischi di contestazioni/fuga di pubblico solo per non lavare gli occhialini tra un uso e l'altro.....
Pensi bene....l' ho visto in energia e gli occhiali sembravano NUOVI !! :ok:

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da felixcat »

Non solo sembrano nuovi, in Energia. Ma ti danno pure la salviettina per la pulizia delle lenti.
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da pclarici »

Mauro ha scritto:
Gli occhiali xpand sono certificati CE!
Infatti ieri ci è stata consegnata una copia della certificazione da esibire nel caso qualche spettatore la richiedesse.
Se a qualcuno serve o interessa, è qua.
Le salviette XpanD sono certificate ISO 13485:2003 (Medical Devices), aspettiamo la dichiarazione ma non dovrebbero esserci problemi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io posso solo immaginare che in qualche realtà si sia lasciato il problema del lavaggio a data da destinarsi visto il costo della lavastoviglie e - soprattutto - il costo del personale. Voi pensate sia facile in certe realtà avere due rastrelliere: "LAVATI" - "DA LAVARE"... Credetemi, è quasi impossibile. Così come in certe realtà il fuori quadro è la norma, il film rigato è considerato normale e cose varie, gestire gli occhiali - mia opinione - è impensabile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

G.Paolo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:38 pm
Skype: Paolo

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da G.Paolo »

Occhiali "usa & getta"e vai tranquillo! :ok:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Contrasto 1:20 e vivi felice eh? (a parte MasterImage)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Gio »

La macchina che ho trovato io costa pure relativamente poco. Se facessero una macchina apposita che contenga chessò io, 50 occhiali alla volta, al tempo di 1,5 min a carico sarebbe una pacchia. La mia ne può contenere una ventina (ma io ho solo 105 posti).
Ultrasuoni e detergente in soluzione. Gli ultrasuoni generano microbolle che vanno ad impattare sulla superficie implodendo e staccando lo sporco (per questo 1,5-2min al max sennò poi provvedono a staccare la plastica).
Posso anche dire chi sono, perché sono di una simpatia unica (sono vicentini): si tratta di Legor Group. Fanno macchine per orafi, per quello sono limitate come capacità di carico.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

fotografie?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi