attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da tecnico 3D »

Purtroppo oggi,chiunque debba aquistare un impianto digitale pensa solo al 3D.Bisogna tener presente che un impianto digitale nasce innanzitutto in 2D.
Quindi sta a significare che, codesto impianto andra' a sostituire quelli 35 mm.
Partendo da questo concetto ,bisogna analizzare il modello o la casa da scegliere. il 3D non e' altro che un optional ,quindi non si puo' pensare che senza non si proiettano i film.
Il discorso della luce con l'applicazione 3D chiaramente cambia a seconda del tipo di 3D stesso.Ma cambia semplicemente perche' gli esercenti magari non aquistano il tutto completamente.Ad esempio chi aquista un impianto 3D Dolby si lamenta che perde tanta luce.Questo e' vero ma magari lo stesso esercente non sa che, innanzitutto non si puo' proiettare in 3D su uno schermo molto usato,poiche ' come tutti sappiamo con il tempo si consuma quella patina riflettente.Inoltre e' nota l'uscita di un nuovo schermo che aiuta a far guadagnare piu' luce.Ma costa troppo e quindi si da la colpa all'impianto.Personalmente ho installato molti impianti 3D e le conclusioni che posso fare sono le seguenti: PURTROPPO GLI ESERCENTI NON SANNO COSA STANNO AQUISTANDO.Chiaramente e' un affermazione brusca ma purtroppo da questa cosa dipende il futuro del cinema digitale e delle varie case di produzione di proiettori.E' vero anche che sul mercato sono arrivati dei pseudotecnici che all'improvviso sono dei maghi del cinema.Magari le cose possono raddrizzarsi solo in un modo,non cambiare la via vecchia per la nuova, quindi affidandosi ai soliti tecnici di fiducia di qualunque casa fornitrice essi siano.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A mio avviso è sempre stato così. Purtroppo gli esercenti non sono tecnici e si affidano ai tecnici che purtroppo troppo spesso sono i primi a non sapere cosa stanno vendendo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nino
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 20, 2005 9:20 am

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da nino »

Vero.
Se dovessi scegliere tu (tecnico 3D) un impianto digitale e cioè un proiettore cosa valuteresti? Mi spiego cosa bisogna considerare: Luminosità? Obiettivo motorizzato? Dimensioni? Affidabilità? E per il server: Linguaggio Italiano? Possibilità di programmare automatismo completo? E lo schermo: Cambiarlo? Rigenerarlo?
Ovvio che è un pou parler però credo sia una domanda che si pongono non solo gli esercenti in questo momento ma anche gli operatori tradizionali come noi.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da pclarici »

tecnico 3D ha scritto:Purtroppo oggi,chiunque debba aquistare un impianto digitale pensa solo al 3D.Bisogna tener presente che un impianto digitale nasce innanzitutto in 2D.
E questo è ovvio. In ogni caso, non mi è mai capitato di sentire di impianti pensati per il 3D che poi non erano adeguati per il 2D... mentre la condizione inversa è ben più frequente. Una regola più o meno generica è che, a prescindere dal sistema scelto, si deve dimensionare il proiettore per portare su schermo 30/35 ftL, ovvero circa il doppio di quanto basterebbe in 2D (14ftL). Questo consente di proiettare decentemente in 3D nella maggior parte dei casi, se poi si sceglie Dolby si dovrà avere più luce, oppure montare uno schermo Perlux, con tutto quello che ne consegue non solo in termini di costi, ma anche - e soprattutto - di uniformità e angolo di visione utile.
tecnico 3D ha scritto:(...) PURTROPPO GLI ESERCENTI NON SANNO COSA STANNO AQUISTANDO.
Che può anche essere vero, spesso e volentieri. Ma mi spieghi chi glielo deve dire quello che comprano, se non voi che vendete e installate?
Chi gli deve consigliare il proiettore giusto, lo schermo giusto, e spiegare che ogni sistema 3D ha le sue caratteristiche specifiche, e che per la loro sala uno è meglio di un altro?
tecnico 3D ha scritto:Magari le cose possono raddrizzarsi solo in un modo,non cambiare la via vecchia per la nuova, quindi affidandosi ai soliti tecnici di fiducia di qualunque casa fornitrice essi siano.
Ecco. Senza per questo voler generalizzare, secondo me il problema sta qua. IMHO è da vedere se la *stessa* azienda che ti ha seguito per il 35mm sia altrettanto competente in fatto di Digitale... le peggiori esperienze che ho sentito dai miei colleghi nascono proprio dal ragionamento che hai fatto te. Purtroppo è un problema, e neanche la nostra Associazione ci sta aiutando a fare scelte consapevoli.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da tecnico 3D »

Miei cari amici , per quanto riguarda le competenze del saper cosa si vende vi consiglio sia cinemeccanica che christie , naturalmente rivolgendosi alle rispettive case madri di Milano . Poiche' come accennato in precedenza in giro ci sono , purtroppo , tanti ciarlatani.
Per quanto riguarda il mio consiglio sul cosa acquistare, rispondo che senza un adeguato sopraluogo ed un controllo alle planimetrie del locale , credo che nessun tecnico o venditore possano esprimersi in merito.
Comunque sia ci tenevo a dirvi che e' un licere per me confrontarmi con voi, con la speranza che tramite queste chiacchierate possiate illuminare la mente o le scelte di chi acquista.
Saluti affettuosi a tutti

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da amedeo »

Credo che anche NEC sia un ottimo prodotto al pari degli altri

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da pclarici »

Io pure, anzi: ma sono solo opinioni e ritengo che la mia valga esattamente come quella degli altri.
Certo, in un forum tecnico sarebbe carino motivarle, e questo vale sia per questo thread sia per quello in cui sempre Tecnico 3D spara a zero sul Doremi.

Altrimenti a qualcuno potrebbe venire il dubbio che, complice l'anonimato, il suo giudizio non sia proprio proprio disinteressato. Dico per assurdo, eh.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Mauro »

Infatti stiamo ancora attendendo che Tecnico3d ci documenti i motivi per cui i Doremi dovrebbero darci "non poche noie", anzi invito caldamente l'utente a esaudire la nostra richiesta :|
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da tecnico 3D »

Cari amici non mi permetterei mai di parlare male ne di Doremi ne di altre case,le mie sono semplicemente considerazioni fatte sul campo quindi faccio solo 2 e 2 fanno 4 . Cioe' dalle esperienze vissute da me e da altri tecnici ho notato che funzionano meglio gli altri. Tra l'altro noi vendiamo tutti i sistemi quindi significherebbe in gergo sputare nel piatto in cui si mangia.
Inoltre per me e'anche piu' facile il montaggio del Doremi rispetto agli altri.
E' solo un discorso di soldi loro prendono Doremi principalmente perche' costa poco , mi dispiace ma io la penso cosi' ...... Non me ne vogliate

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Walter »

Caro Tecnico 3D, questo è un forum tecnico e quindi (anche come richiesto dal regolamento) le affermazioni vanno giustificate con fatti e dati.
Io spero che quando qualche cliente ti chiede consiglio sul server da installare tu non risponda "non mettere il doremi perchè costa poco ma da problemi".
A me sinceramente, come ad altri, piacerebbe avere un tuo contributo piu costruttivo: elencaci quelli che secondo te sono i pregi e i difetti di tutti i sistemi, e poi spiegaci perchè secondo te l'uno è meglio dell'altro.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo.

Puoi pensarla come vuoi ma commenti "buttati li'" non sono graditi.
Quindi o giustifichi le tue affermazioni o sarai sospeso.

Hai 72 ore di tempo.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da spantax »

Guai ad affermare qualcosa da 'ste parti!

Mi sa che tecnico3D lo perdiamo... peccato.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da felixcat »

Spantax, e perché dovremmo perderlo?
La richiesta fatta dai moderatori mi sembra ragionevole.

In fondo non gli viene chiesto niente altro che elencare pregi e difetti dei server che lui installa quotidianamente. Non è un'impresa impossibile!
Mentre sparare addosso a un'azienda senza fornire spiegazioni non mi sembra professionalmente e umanamente corretto.
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Antonio Marcheselli »

nessuno tira pesci in faccia a nessuno. Come dice zanica ho solo chiesto di elencare i "problemi" e niente altro. se non è in grado di elencarli non è una grossa perdita. Riusciamo ad avere un rapporto meno spigoloso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da tecnico 3D »

Cari amici vi informo che mi sono iscritto a questo forum non per fare una guerra con voi altri. A me sembra che sono entrato in guerra. Chi mi da i minuti contati, chi vuole misurare le mie conoscenze...... Mah non capisco. Mi sento solo di dire che io sono a vostra disposizione per eventuali domande specifiche. Se poi ritenete che vada espulso siete liberi di farlo. Comunque vada e' stato veramente un piacere conoscere un po' di gente del nostro settore.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Gio »

Chi è relativamente nuovo del forum magari non è a conoscenza dei trascorsi.
Io ci bazzico da anni e anni e ho visto passare tra queste pagine delle cose poco piacevoli. E, visto che le ho vissute mi par giusto accennarle a chi frequenta il forum da poco e magari rimane perplesso di fronte a certi atteggiamenti che potrebbero veramente apparire illogici a prima vista.
Qualche anno fa, per un commento "poco gentile" nei confronti di un noto costruttore italiano, chi amministra il forum ed è anche proprietario (intestatario) dello spazio web, si è visto minacciare di querela (e la situazione percepita era decisamente tesa, anche per chi, come me, la seguiva solo dall'esterno).
Ora, in quei giorni non so gli altri, ma per me era un disagio sapere che, dove si potevano scambiare (finalmente) idee e consigli sul proprio lavoro o la propria passione, non si poteva dire una virgola di troppo per evitare azioni legali contro o il diretto responsabile (se rintracciabile) oppure verso chi amministra il forum.
Sono questi trascorsi che portano l'amministrazione del forum a assere, diciamo, pignola su certi tipi di opinioni e/o idee.
Antonio o chi per lui potrebbero benissimo fare censura e eliminare qualsiasi messaggio spiacevole direttamente per pararsi da eventuali rimostranze. Non lo fanno e lasciano parlare, l'unica condizione è motivare le proprie affermazioni. Mi pare logica e coerente con il passato.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da Walter »

Caro tecnico, qui nessuno ti attacca. Come t'ha spiegato Gio c'è un regolamento rigido che ci siamo dati per 2 motivi:
1. evitare azioni legali nei nostri confronti (ricordo che io stesso sono stato minacciato di querela epr ben 2 volte da ditte diverse per quanto scritto su questo forum)
2. evitare che un forum tecnico come questo diventi la zona di chiacchiere da Bar...provate ad andare su un forum di aviazione civile e dite "i boieng sono migliori degli airbus perchè gli airbus hanno svariati problemi", come minimo si viene sospesi per una settimana...per le chiacchiere da bar c'è la sezione giardinetti.
Le regole sono rigide, ne siamo consapevoli in prima persona noi che le abbiamo nel tempo introdotte, modificate ed elaborate, ma sono necessarie affinchè il forum raggiunga lo scopo per cui è stato creato.
Io, caro tecnico 3D, sono lieto che tu metta a disposizione la tua esperienza per rispondere a domande specifiche, allora ti chiedo: perchè sconsigli il server doremi? che problemi ha?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da ilaz »

A me sembra ragionevole chiedere una risposta a tecnico3d per ciò che ha detto, come mi sembra ragionevole e doveroso che lui argomenti, ma non mi sembra assolutamente ragionevole (e tre!) bannare un utente se solo si permette di fare una sparata.

Mi sono documentato sui trascorsi infelici del forum e senz'altro Antonio, Walter se la sono vista brutta, quindi posso (forse) intendere il timore di ricacciarsi in guai similari, ma permettetemi di dire che minacciare un utente con un ban ad orologeria crea un clima che non aiuta nessuno.
Tecnico3d, non a torto, sottolinea che gli sembra di essere entrato in guerra.

Scatenare flame ed impuntarsi con troppa veemenza, imho, non aiuta il forum - forum che tra l'altro ho scoperto essere lurkato da moltissime persone - e questo atteggiamento potrebbe indurre a fraintendimenti o - peggio ancora - disincentivare le persone ad iscriversi ed accrescerne la quantità ed eventuale qualità del bacino d'utenza.

Il mio discorso non vuole mettere in discussione il regolamento, sia chiaro, ogni forum ha il suo e iscrivendosi lo si sottoscrive.
E' che... boh, forse è che provengo da altri forum, e questo modo di moderare lo trovo, come dire..., sui generis, ecco.

just my two cents.
apprendista

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da pclarici »

Il problema sta nel trovare l'equilibrio tra la quantità e la qualità degli interventi.

Allo stato attuale, l'autoproclamatosi "Tecnico 3D", alla luce di un'esperienza non verificabile non essendosi presentato con nome e cognome, ha, nell'ordine:

1) Detto un paio di ovvietà, e fino a qui tutto nella norma;
2) Dato del ciarlatano a chissà chi. Spero non a tutti tranne che ai due elencati, perchè altimenti hai voglia a querele, ci sono almeno un paio di iscritti al forum che si potrebbero sentire - immotivatamente - chiamati in causa;
3) Parlato di "schermi che fanno guadagnare luce", come se fossimo sul forum di Donna Moderna e non sapessimo cosa sono gli schermi matte, i Perlux, i silver;
4) Sparato pure sugli esercenti. Ma questo è il meno, non sono permaloso;
5) "I Doremi danno problemi" e "Funzionano meglio gli altri". Bene. *Quali* altri (marca, modello e versione software) e, soprattutto, *perchè*?

In sostanza, e sempre rigorosamente IMHO, finora non ha aggiunto nulla di utile al forum.
Detto ciò, come tutti sarò lieto se vorrà argomentare.
Dettagliatamente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

tecnico 3D
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2010 4:33 pm
Skype: tecnico 3D

Re: attenti a non buttare soldi inutili ......spendeteli bene

Messaggio da tecnico 3D »

Probabilmente sono infelice ad esprimermi ho qualcuno mi ha frainteso,
non sapendo come funziona il forum forse ho esagerato , chiedo scusa a tutti..... In particolare a chi si sente offeso.
Probabilmente volevo esprimermi in modo diverso e non ci sono riuscito.

Bloccato