Sistema 3d passivo di prossima uscita - Technicolor 3D

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enrico84
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Sistema 3d passivo di prossima uscita - Technicolor 3D

Messaggio da enrico84 »

Ciao a tutti!

Ho sentito da un mio collega che é in uscita un nuovo sistema 3d passivo che non neccessita dello schermo argentato, vi risulta?

grazie

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Antonio Marcheselli
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'unico che ho sentito nominare è il Technicolor che però funziona a pellicola ma credo abbia bisogno dello schermo argentato.

Ciao
A
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pclarici
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da pclarici »

enrico84 ha scritto:(...) é in uscita un nuovo sistema 3d passivo che non neccessita dello schermo argentato, vi risulta? (...)
Beh, esiste da anni. E' il sistema Infitec, che poi è stato acquisito in licenza da Dolby, e lo trovi in molte sale italiane. Gli occhiali, sebbene abbiano lenti in vetro, sono passivi: non essendo polarizzato (è una versione riveduta e corretta dell'anaglifo, separa i fotogrammi filtrando determinate lunghezze d'onda dei tre colori primari), funziona anche con gli schermi bianchi... certo, poi c'è da dire che è talmente inefficiente dal punto di vista luminoso che comunque in diversi lo usano comunque con schermi Perlux ad alto guadagno (1.4/1.8/2.2), che hanno gli stessi problemi dei silver screen.

Il Technicolor è un sistema over/under a polarizzazione, se non sbaglio circolare.
Quindi confermo che il silver screen è necessario... e che spero che non lo vedremo *mai* nel mondo civilizzato.
Pietro Clarici
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Galazzi Eraldo
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Messaggio da Galazzi Eraldo »

C'è qualche topic nel forum sul sistema Technicolor 3D?E perchè secondo te non va bene Pietro?
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Valerio76
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Valerio76 »

Immagine

A quanto pare serve lo schermo argento e il cambio di obbiettivo. Qualcuno conosce i costi di quest'ultimo e se per le copie c'è una % da pagare alla Technicolor?

alan
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Re:

Messaggio da alan »

[quote="Galazzi Eraldo"]C'è qualche topic nel forum sul sistema Technicolor 3D?quote]
Lenny Lipton è un guru della stereoscopia...questo è il suo parere sul sistema technicolor 3D
http://lennylipton.wordpress.com/2009/0 ... -religion/

Alan

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Antonio Marcheselli
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A parte il quote errato e integrale, credo di condividere quasi il 100%, è un analisi molto oggettiva fatta da una persona che si vede conoscere bene il mestiere.

Quello che forse non condivido è definire il proiettore 35mm "più semplice da usare" di un proiettore digitale.
Vero è che - per chi non conosce il mestiere - destreggiarsi tra scaler, formati, chiavi, spazi colore, macro e cose varie è un delirio. Ma lo è altrettanto per chi non conosce il 35mm destreggiarsi tra messa in quadro, giunte, tagliare la pellicola nel punto giusto, capire se il Dolby Digital sta leggendo a modo, se lo scope è a fuoco per bene, se c'è qualcosa che si sta mangiando la pellicola nella macchina e così via.

Puoi mettere una "scimmia" a caricare un proiettore e il risultato sarà casuale, mediocre.
Puoi mettere una "scimmia" a caricare un proiettore digitale e il risultato sarà casuale, mediocre.

Concordo pienamente con questa frase
t was not as good as stereoscopic digital projection when up to spec.
L'enorme vantaggio secondo me della proeizione digitale è che il film che ricevi nel tuo hard disk è IDENTICO bit per bit a quello visionato a Hollywood. Poi sta al gestore far sì che il proprio impianto lo renda a modo.

Con il 35mm ciò a volte non è possibile perché le copie fanno pietà. Quindi non dubito che il 35mm 3D possa essere valido come una proiezione digitale. Il problema è: cosa arriverà poi al cinema effettivamente?
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Gio
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Gio »

Ma... più che altro io vedo un sistema a 24fps che altro non fa che proiettare due fotogrammi alla volta (ognuno da 2 perforazioni). Quando si vedono trailer stampati BENE in Scope on Flat si vede bene, per carità... La luce complessiva è la stessa, ma ogni semiquadro è illuminato da metà lampada e già lì me li vedo quelli centrati perfettamente (perché, voglio dire, centri la lampada e ottieni il risultato migliore di luminosità e uniformità, ma non è omogenea sul 100% dello schermo, in questo caso differenzi pure i due semi-quadri...).
Con il digitale ci si porta a 144fps per avere fluidità, 72 per occhio: 3 volte la normale velocità di proiezione; con il Technicolor no... Penso che la pecca maggiore sia questa. Oltretutto l'industria oramai sta spingendo il digitale in modo estremo: investire sul 35mm (e mi piange il cuore a dirlo per una mera questione di affetto oramai) mi sembra fuori luogo...
Giovanni Zampieri
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Antonio Marcheselli
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, attenzione! Il Technicolor proietta i quadri contemporaneamente! Per il resto concordo, funzionerà bene solo su sistemi ben installati (inesistenti) ma su questo c'è un pregio. 24p e quadri in contemporanea. La lente speciale sovrappone il semiquadro superiore con quello inferiore. I due semiquadri sono stampati su un unico fotogramma pieno.

I 144Hz dei digitali sono esclusivamente per rendere più realistico il 3D. Se proietti con due proiettori digitali puoi tranquillamente proiettare a 24Hz.

Ciao
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Galazzi Eraldo
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Galazzi Eraldo »

E' un sistema molto simile a quello che usai nel 1983 per proiettare LO SQUALO 3 IN 3D solo che la lente aveva dei prismi e specchi per sovrapporre i due semiquadri il sistema lo si puo' trovare nel sito della film-tech e non aveva dischi di polarizzazione o altri sistemi digitali,concordo sul fatto che era un casino per le giunte,se non stavi attento avevi i due semiquadri sfalsati in proiezione...Interessante anche il discorso di usare 2 proiettori digitali per fare film 3D ma in questo caso occorrerebbero ancora i sistemi 3d come il reald o masterimage?Oppure sarebbe un sistema simile all'IMAX con 2 proiettori?
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una polarizzazione serve sempre ma a quel punto basta un polarizzatore fisso di fronte alle lenti. Se non ragiono male un sistema del genere non può funzionare con XpanD, perché XpanD basa il suo funzionamento su LCD che aprono e chiudono, con un doppio proiettore gli occhi ricevono immagini continuamente.
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Gio
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Gio »

Due proiettori solo per grandi schermi, anche perché il costo è scoraggiante a priori... :D Cmq si penso che gli occhiali a lcd siano i meglio in questo caso.

Si, avevo capito che il fotogramma è uno alla volta, intendevo 2 fotogrammi da 2 perforazioni l'uno... si ok, insomma capacità d'espressione zero :P

24 fotogrammi al secondo sono 48Hz: c'è l'otturazione anche sul fotogramma eh, come analogalmente in un sistema televisivo i fotogrammi sono 25 ma la frequenza è 50Hz :)
Giovanni Zampieri
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pclarici
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da pclarici »

Pienamente d'accordo con quanto detto finora, ci sono troppe variabili in un sistema 35mm. Nella migliore delle ipotesi, cioè con una copia e una presentazione perfetta (e IMHO entrambe le condizioni non si verificheranno *mai*, tantomeno in Italia), sarebbe comunque al livello di un Real D o Master Image solo discreto. L'unico vantaggio, come diceva Antonio, è che non è un sistema time-sequential, cioè che i due frame compaiono sullo schermo contemporaneamente, senza alternarsi. E' la stessa identica soluzione che usa Sony per proiettare in 2K 3D con gli SXRD: si divide la matrice in 2, e si usa un sistema di lenti analogo con filtri a polarizzazione circolare. I DLP potrebbero fare lo stesso con due proiettori, con un filtro (polarizzazione lineare o circolare, oppure Dolby/Infitec) davanti a ognuna delle macchine. Invece, gli attuali sistemi biproiettore in Italia, come quello di Arcadia, usano due macchine 2K in stacking con XpanD unicamente per aumentare la luce: mi chiedo se sarebbe tecnicamente percorribile l'implementazione di un proiettore a doppia lampada, visto che avere due set di DMD in un sistema shutter non solo è inutile, ma anche controproducente.

C'è però da tenere conto che i prezzi sono calati, e che le distribuzioni si sono impegnate a finanziare il 75% degli impianti: la soluzione 3D in pellicola non ha più alcun senso di esistere, non nel nostro paese.
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ahhhh, con Xpand sovrapponi le matrici è vero... Ma sarebbe troppo meglio con un passivo a quel punto no?

Gio: c'è l'otturazione ma i due occhi ricevono immagini contemporaneamente, cosa che con un sistema digitale non accade. La ricevono il più rapidamente possibile (da qui il triple flash) ma comunque prima uno e poi l'altro. Un digitale a doppio proiettore (ma non come dice Pietro però!) ti permette di avere l'immagine fissa per entrambi gli occhi E di non avere l'otturazione. Con il 35mm avresti l'otturazione che però secondo me potrebbe non essere un problema: alcuni proiettori digitali casalinghi introducono un frame nero in proiezione proprio per avere "l'effetto cinema" (a scapito della luminosità).

Il problema è appunto la qualità "sul campo", credo che sarebbe un terno al lotto.
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ahhhh, con Xpand sovrapponi le matrici è vero... Ma sarebbe troppo meglio con un passivo a quel punto no?
Dipende: il problema (e credo il motivo per cui Arcadia l'ha scelto) resta il silver screen, per i sistemi polarizzati: vale la pena sacrificare l'uniformità cromatica per evitare il triple flash? Io non ne sarei troppo sicuro.

Diciamo che in pura linea teorica la soluzione migliore sarebbe avere un biproiettore Dolby, senza flashing e con lo schermo bianco: ma a quel punto su schermi molto grandi devi scontare la minore efficienza luminosa del sistema, la metà di XpanD.
Ecco perchè, per esempio, con AVATAR all'Empire hanno usato il Dolby 3D con *quattro* proiettori.

I laser... ci servono i laser.
Pietro Clarici
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quattro proiettori!!!

Non avevo considerato l'assenza del silver screen già.

Ciao
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ahah!
Q: How much are the licensing fees?
A: Technicolor will offer exhibitors the following pricing structure - $2000 per feature with an annual cap of $12,000. There will be no charge for moveovers, no per ticket charges or fees for increased attendance, and no fees once the annual cap is achieved on a per lens basis.
Technicolor se non capisco male non vende le lenti ma le noleggia a 2000 dollari a film, con un tetto massimo - facilmente raggiungibile - di 12.000 dollari all'anno.

No comment. Capisco che così con 2000 dollari fai subito il 3D senza bisogno di investimenti (parliamo di luminosità?)
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pronti con un altro 3D su pellicola!

http://www.oculus3d.com/Oculus3D%20OculR%20Brochure.pdf
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da G.Paolo »

Ciao a tutti!Mi sono iscritto ora!Ci sentiremo prox...ps.non picchiatemi se racconterò "gioppinate" :clap:

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Gio
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Re: Sistema 3d passivo di prossima uscita

Messaggio da Gio »

Buffo il mondo...

Una volta avevamo tutti la pellicola ed eravamo felici e contenti (quando gli Dei delle Stampe erano benevoli con noi).

Poi un giorno, di un trentennio fa (e forse anche di più) un tizio disse: facciamo il treddì e creò l'anaglifo: si fecero film (spezzoni quantomeno), si pubblicarono fumetti e immagini con questa tecnica.
Presto la gente si stufò di vedere i propri eroi in verde e rosso e il tutto fu abbandonato, tranne che sull'isola di Imax e similari che offrivano piccoli documentari in 3D ed hanno continuato a farlo affinando sempre di più la loro tecnologia.

Venne poi un giorno, con sembianze di demone, un essere fatto da materia elementare (passa o non passa corrente) noto col nome di D-Cinema: prometteva di ridarci quello che gli dei della stampa ci avevano tolto in nome della velocità: immagini stabili e mai più errori di stampa e, visto che bene o male la pellicola, grande portatrice d'immagini, era stata martoriata per decenni, tanto valeva ottenere il massimo possibile con questo demone.

Nell'olimpo dei distributori si accese una lampadina: la sacra lampada del risparmio, mentre tra la plebe che vive in quei grossi scatoloni detti cinematografi assisteva impotente all'evolversi del mondo che aveva sempre conosciuto. Del resto il mondo attorno, quello del supremo Signore, ovvero del Cinema, puntava in quella direzione.

Di discepoli il D-Cinema ne ha raccolti e continua a raccoglierne sempre di più: a fronte di un investimento considerevole si ha buona qualità e una serena gestione degli spettacoli.

Ci si accorse anche chem quello che da demone pareva sempre più figura angelica, il D-Cinema, insomma, poteva permettersi il lusso di proiettare quanti fotogrammi al secondo si voleva, unico limite la banda fisica passante al suo interno.

Con meraviglia di tutti, le creature che si nutrono di cinema aprezzarono molto il nuovo 3D (se poi sarà una moda passeggera lo scopriremo solo col passare incessante del tempo).

Ora, e qui sta la perplessità, nascono idee che vanno a ripescare ancora la cara e mai abbastanza compianta pellicola, per rendere ancora il fasto delle tre dimensioni in 35mm, con soluzioni arcaiche...
Perché mai codesti paladini non si sono svegliati dal loro torpore prima? E perché propongono, di fatto, una soluzione che già sul nascere pare già superata?

Ok, questa parentesi un po' filosofica-demenziale-falsonarrativa in realtà è solo un modo canzonatorio per chiedersi perché mai questa cosa ora: in nome di una soluzione a bassissimo costo per dare qualcosa di simile a quello che abbiamo con digitale?
E quello che mi fa più accapponare la pelle è: nel pdf si legge che grazie a loro il supplemento del biglietto ti resta tutto in tasca... Eh? Cosa? Supplemento? No, chiariamoci: un supplemento sul biglietto perché ho investito è fuori luogo, il supplemento è perché ci si deve spezzare la schiena (oppure pagare qualcuno, ma non cambia il concetto) per pulire e ordinare gli occhiali. Ovviamente un conto è spendere 100 mila Euro per dare un risultato e un'altra spendere 2, 4, o anche 10 mila Euro per dare un risultato che, perdonatemi, già sulla carta lo vedo un po' fallace...
E al pubblico, che uno stia lì a sterilizzargli gli occhiali, oppure usi gli usa e getta tange fin là (ovviamente è ben contento se ciò avviene), quello che vuole è il risultato.
E a me, pare un accrocchio usare il 35mm per il 3D, con le nostre stampe odierne e un sistema non certo pensato (nemmeno secondo gli standard eh) per illuminare perfettamente uniformemente un fotogramma...
Giovanni Zampieri
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