Investire sul d-cinema 2k

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
AlexP
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2008 6:29 pm

Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da AlexP »

Un saluto a tutti.

Chi ha letto la mia presentazione sa che sono un impreditore che ha investito nell'informatica, devo dire anche con buoni risultati, la mia figura mi ha spesso portato al di fuori della vera e propria informatica, spingendomi verso il reparto audio-video ormai decisamente legato al mondo dei computer. Evitando di dilungarmi ancora, mi piacerebbe un sacco poter aprire un cinema, monosala e neppure troppo grande, 300 posti massimo...
Per adesso è solo un sogno, ma mi piace fantasticarci su :)

Ecco le domande per voi del settore.

1) la struttura, che dimensioni dovrebbe avere per poter essere adeguata ad una sala da 300 posti?
Tengo a precisare che non mi va di ammucciare 300 persone a 2mt dallo schermo e farli uscire con male al collo, come succede a me quando vado a vedere qualcosa senza sciropparmi 150km :evil: Esiste una regola che possa calcolare la distanza minima per una buona visione in funzione delle dimensioni del telo?

2)digitale, o no? Questa sarà una di quelle domanda che vi sarete stancati di sentire... Lo immagino...Ma è un passo importante! Capire che spesa si avrebbe per allestire la sala con il digtale o no. E' ovvio che per me, incompetente in fatto di pellicola, credo possa essere più facile maneggiare un player video e magari un cine server, anche solo i nomi mi rassicurano :D
Ho letto prezzi da capo giro per un videoproiettore nec nc2500s, per esempio... E' il pezzo più importante, credo e spero, ma per mettere su tutto il resto...:shock:

3)Esistono finanziamenti da parte dello stato per l'apertura di un cinema?

Avrei ancora altre domande, ma per ora voglio vedere cosa mi risponderete.

Grazie per avermi letto/risposto e scusate per essermi dilungato :roll:

Alessandro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rispondo parzialmente: il problema è che siamo in un periodo di transizione. Copie digitali non ce ne sono moltissime e al momento è imprescindibile un proiettore 35mm.

In USA al contrario ci sono già diversi multiplex "all digital". Momentaccio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

AlexP
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2008 6:29 pm

Re: Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da AlexP »

Mi stai dicendo che in questo momento non si può fare a meno della pellicola? Chi valuta di aprire un monosala ex-novo deve pensare di avere sia il digitale che la pellicola?
Se così fosse, credo proprio che la mia idea non possa andare avanti...Il vostro lavoro come tecnici di proiezione richiede competenza e didizione che andrebbero al di là di tutti i miei pensieri...La coscenza che il vostro è un lavoro da veri maestri mi ha sempre tenuto lontano da questo mondo.
Il paragone che mi salta subito in mente è il fotografo. Chiunque, o quasi, con l'avvento della fotografia digitale ha potuto aprire "botteghe" di stampa fotografica...La macchina fa tutto! Il fotografo invece da camera oscura e acido, quello era impossibile farlo senza impegno e dedizione e qualcuno che ti insegnasse...

Non ero certo dell'idea che tutto fosse facilissimo, assolutamente, comunque servirà lavoro e dedizione ma ad essere sincero, la pellicola mi "impaurisce"...

Secondo voi quando potrebbe durare la fase transitoria? Trovare il momento giusto potrebbe essere la mossa vincente!

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, in Italia escono solo alcuni blockbuster in digitale. Al momento c'è Narnia, Hancock, Star Wars, Kung fu panda e arriva la Mummia. Solo Blockbuster e non tutti.

Dovrai pur assumere qualcuno nel cinema, un proiezionista bravo non dovrebbe essere una cosa inaccessibile e poi gli faresti seguire tutta la parte tecnica, D-Cinema compreso...

Grazie per gli apprezzamenti, è proprio così, ma con un po' di passione e impegno si riesce a fare un buon lavoro senza attendere anni! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

AlexP
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2008 6:29 pm

Re: Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da AlexP »

Buongiorno a tutti, scusatemi se ritorno al post dopo qualche giorno ma a volte vengo preso così tanto dagli impegni di lavoro che non riesco a trovare tempo per niente di altro...

Mi chiedo...chi volesse aprire un cinema, puntando molto sul d-cinema, dovrebbe per forza di cose aprire come minimo una doppia sala o avere entrambe le tecnologie per una sola sala è conveniente? All'atto pratico investire 100.000€ solo per la parte proiezione (prezzo sparato a caso, ma non credo troppo fuori...), per poi mandare in proiezione 5 o 10 film l'anno...Scherziamo?

Secondo voi quanto durerà questa transizione, quando un proiezionista potrà richiedere un film in pellicola o in digitale che sia esso un Blockbuster o no?

PS:nessuno mi ha detto niente sui possibili finanziamenti statali...

Ciao a tutti e grazie per tutto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Investire sul d-cinema 2k

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Alex

Beh calcola che al giorno d'oggi trovi macchine usate a ottimo prezzo e se ti preoccupa la transazione al digitale potresti investire in una di queste...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi