Cineplex e 4K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Cineplex e 4K

Messaggio da radoen »

oggi girogavavo su AFdigitale ed ho letto questa http://www.afdigitale.it/News/Alta-defi ... uropa.aspx notizia che ne pensate? Il 2K è poco diffuso e si va già al 4?

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Cineplex e 4K

Messaggio da Gio »

C'est il digitale

Comunque devo informarmi prima su "Cinealta" perché non la conosco http://www.cinealta.com/

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Cineplex e 4K

Messaggio da radoen »

senza nulla togliere alla (eventuale) qualità e efficienza e competenza dell'azienda nel campo del digitale una cosa genere.... http://img217.imageshack.us/my.php?image=ciois1.png

detto ciò :?

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Cineplex e 4K

Messaggio da pclarici »

CineAlta è semplicemente il nome dei proiettori 4K di Sony, basati su tecnologia SXRD.

A Giugno ho visto "Surf's Up" proiettato con uno dei primi SRX-R220 in Europa, e lasciatemelo dire, questa tecnologia in ambito cinema lascia ancora molto a desiderare. Il contrasto è davvero carente, il proiettore è enorme ed ha ancora grossi problemi di affidabilità. In particolare, sembra che le matrici SXRD non vadano troppo d'accordo con il calore sviluppato dalle lampade, tanto è vero che il 220, il più grande, può montare al massimo una 4kW. In più, ad oggi non gestisce materiale 3D e - last but not least - il prezzo di listino è più o meno il doppio rispetto a quello di un 2K.

Il 4K è uno degli sviluppi prevedibili del D-Cinema (per quanto, secondo il mio modesto parere, sarebbe *molto* più utile e d'impatto avere una matrice 2.37/2.39 nativa, magari montata in un proiettore che utilizzi 3 laser come sorgenti luminose, migliorando in maniera decisa spazio colore e contrasto, ed eliminando completamente la necessità di lenti anamorfiche/motorizzate e cambio lampade), ma, a meno di sorprese da parte di JVC, credo si diffonderà solo con i nuovi chip DLP Cinema 4K di Texas Instruments.

Ciao,

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh l'industria del cinema vuole orientarsi verso il 4k, si sa da sempre.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Cineplex e 4K

Messaggio da pclarici »

Succederà prima o poi, ma non sono affatto convinto che l'industria intera prema per il 4K. A volerlo di sicuro saranno solo i produttori di proiettori e server, e forse alcuni esercenti lo adotteranno sperando di ricavarne un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

Il resto della filiera, in realtà, non avrà particolari motivi per cambiare di nuovo tutto quanto. Anche perchè, diciamocelo chiaramente: il motivo per cui i sistemi D-Cinema soppianteranno definitivamente la pellicola è solo e soltanto uno... la distribuzione costerà *molto* meno.
Una nuova transizione al 4K non porterà ulteriori riduzioni in termini di costi, anzi.
Quindi, perchè farlo? Per la qualità? :D

Ciao,

Pietro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordo di averlo letto da qualche parte, che si puntava al 4k come "definitivo", poi non ricordo dove quindi...

Comunque potrebbe essere un ulteriore motivo di differenziazione tra cinema: chi avrà il proiettore 4K con 10.000:1 di contrasto avrà una qualità migliore di chi ha il proiettore 2K con 2000:1 di contrasto. Non più differenze solo di sonoro.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Cineplex e 4K

Messaggio da Matteo83 »

Andatevi a guardare una proiezione in 70mm :p:p:p, e dopo ditemi se è meglio digitale o pellicola.

Se le stampe fossero moooolto migliori, non penso che si noterebbe la differenza tra pellicola e digitale.
Ma siccome le stampe recenti fanno, a dir poco, pena....non ci vuole molto a superarle in qualità.
Penso che anche il videoproiettore che avevo a scuola è migliore di certe stampe...:x

Matteo83 (motion picture forever :D:D:D)


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

matteo

Lo sappiamo. Il problema è proprio come è stato detto che fare stampe serie non conviene più, primo motivo per tutti perché i cinema le distruggono dopo una settimana.

Comunque è la catena CinepleXX e non Cineplex.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Cineplex e 4K

Messaggio da MacGyver »

Cinealta comprende anche la gamma di CINEPRESE Sony che riprendono nativamente a 24p su supporto HD-CAM (basato sul DigiBeta ma in HD) e i videolettori e registratori HD-CAM SR!
Fantastico! Anche Cloverfield è stato girato con una Sony Cinealta F23!

Immagine:Immagine 32,3 KB
Nella foto: corpo macchina e ottica senza registratore HD-CAM.

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG)

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Cineplex e 4K

Messaggio da mbarsot »

4k ?

Ma come si puo' pensare che serva ? A melzo , sullo schermo gigante, il 2k e' gia' ottimo.

Invece occorrerebbero i titoli in 3D, quello si che differenzia/differenzierebbe il cinema dai dvd su plasma 42 ' HD!

...a propostio c'''e' modo di sapere quali film futuri verranno released in 3d ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché dovremmo accontentarci scusa? Io trovo eccellente che il cinema un giorno potrà avere una definizione ancora superiore a quella che è oggi quella di una eccellente copia. E i proiettori digitali supportano tutti un eventuale 3D.

Credo che la scelta sia giusta: far sì che la qualità al cinema sia nettamente superiore a quella di casa. Ricorda che il 2K è la risoluzione di un Blu Ray, non vogliamo che al cinema sia superiore??

Penso che in sala energia forse chi è seduto nelle prime file non sarebbe del tuo stesso parere... ma non ci sono stato non lo so!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Cineplex e 4K

Messaggio da mario beltramo »

Ma scusate,come fate a pensare che con un blu ray e un plasma 42 p.sia uguale come andare al cinema ,la qualita' sia la stessa e la gente a quel punto snobbera' le sale se non saranno tecnologicamente avanzate? Ma l'utenza normale si accorgera' della differenza tra 2k e 4k ?Al gestore di multiplex e sale converra' ricambiare fra un paio d'anni il tutto? No, io rimango del parere che non esiste competizione tra fruizione casalinga e sala cinema,sono due cose incompatibile anche con l'alta definizione attuale.
Quando sono nell'ambito domestico posso vedere il prodotto acquistato in maniera sicuramente migliore, ma il fine rimane quello,il cinema e' una cosa a se' e sempre il bel film (ovviamente a ognuno il suo) rimarra' il vederlo in sala e poi eventualmente a casa .
Ma esiste qualcosa di meglio degli schermi attuali di molti multiplex? Forse sll'audio se ne puo' parlare ma sul video non ci sara' concorrenza a prescindere tra 2k o 4k che sia.
NON CE' STORIA la sala rimarra' l'unica vera fine di ogni film

mario beltramo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Cineplex e 4K

Messaggio da amedeo »

Io credo che il Cinema sarà sempre il cinema, la gente ci andrà non perchè il digitale, è o sara', migliore , perfetto, più nitido etc etc. Spesso è più la curiosità che attirà uno spettatore nella scelta di uno schermo digitale rispetto ad una sala tradizionale 35mm, e poi quanti tra i profani spettatori sanno riconoscere la differenza tra una proiezione digitale o non (spesso la si riconosce magari più da una audio migliore).
Tornando al discorso 2 k - 4 k , ho assistito ad una proiezione di un NEC 4001 (4.500 ansi lumen) ...beh ...sono rimasto perplesso, se non me lo dicevano non ci credevo.
Mi vien da pensare che con questa tecnologia che galoppa tra qualche anno anche questi video proiettori saranno all'altezza delle grandi sale e quindi che differenza ci sarà, se non vantaggi per la distribuzione ( che controlleranno meglio l'esercizio) e per i produttori (nel vendere un impianto da 80.000,00 - 100.00,00 euro) e poi chi ( tra il pubblico) sarà in grado di distinguere se un cinema proietta con 70 mm, 35 mm, 2k, 4k o con un video proiettore di ottima qualità ? Alla fin fine poi il cinepanettone lo vedono un po tutti...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

qualche anno fa un 42" era impensabile. Tra qualche anno ci saranno TV grandi come pareti.

Si continuerà ad andare al cinema ma non c'è solo il cinema. Anni fa si vedeva la TV al cinema o in piazza, poi la TV è entrata nelle case e così si esce per andare a mangiare una pizza assieme.
Forse sarà meno sentita la "necessità" di andare al cinema se in casa con una spesa modesta si può ricreare buona parte dell'emozione. Si andrà lo stesso ma molto meno.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Cineplex e 4K

Messaggio da amedeo »

Vero.
Volevo sottolineare, come ovviamente avviene e deve avvenire, che queste sono discussioni tecniche e che magari poco interessano a chi poi alla fine ci permette di fare questo lavoro e cioè il pubblico. Difficilmente sento dire andiamo a vedere quel film perchè è proiettato in 2 k ma spesso sento dire andiamo a vedere il film di De Sica perchè è un classico Natalizio o perchè ci fa passare due ore in allegria.
Da un punto di vista tecnico ci sono sul mercato dei video proiettori quali NEC, PANASONIC, SIM 2 ed altri montati anche dai circuiti quali DIGIMA oppure MICROCINE (10.000,00 euro con ottica per avere uno schermo 10 mt x 5 mt)che sono arrivati a livelli soddisfacenti per standard commerciali (immaginiamo cosa saranno tra 5 anni).
Quanti hanno visto la proiezione di un film o di un concerto in sale dei circuiti sopra nominati?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cineplex e 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io, e il risultato era pessimo ad essere generosi.

Sì, il pubblico non sceglie consapevolmente il cinema per una questione di qualità ma lo fa un po' inconsapevolmente. Nel momento in cui si rendesse conto che andare al cinema è come vederselo a casa piano piano smetterebbe di andarci probabilmente.
Lascia stare De Sica e Boldi, quelli probabilmente continuerebbero a vendere, ma un cinema non sopravvive con due cinepanettoni all'anno.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cineplex e 4K

Messaggio da Mauro »

Io sono pienamente d'accordo con Mario, mai si potrà paragonare la visione di un film a casa con quella in un cinema, che sia anche un cinema con uno schermo di 8 metri e senza l'audio digitale o file di subwoofer che ti pettinano.
Per quanto riguarda 2-4k anche lì credo sia solo una gara a chi cerca di arrivare più in alto, considerando che comunque il 90% del pubblico non noterà mai la differenza.

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Cineplex e 4K

Messaggio da mario beltramo »

Grazie Mauro infatti quello che era il mio pensiero; anche se Antonio non e'd'accordo e' che MAI E POI MAI anche i meno smaliziati potranno rendersi conto che vedersi un film in casa sara' come vederlo al cinema ( per fortuna) e chi andava poco o nulla prima non e' a mio modesto parere un 42 pollici o due metri a casa di schermo in piu' o in meno che hanno fatto la differenza

mario beltramo

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Cineplex e 4K

Messaggio da Tipatiz »

Ogni tanto qualcuno del pubblico si stupisce che il film viaggi ancora su pellicola.. Ma come, non è tutto digitale?
Per me la gente che va al cinema ci va per passare una serata fuori casa, in compagnia magari degli amici, magari proprio perchè non ci stanno tutti in casa... Vanno a vedere il film che li incuriosisce perchè almeno al cinema hanno scelta, ma secondo me alla fine nemmeno quello è così importante. Nei branchi di amici c'è sempre quello che si accoda alla scelta della maggioranza e, anche se non gli è piaciuto il film che hanno visto, la settimana dopo torna al cinema con gli amici...
E la maggioranza non farà caso alla definizione 2k o 4k degli impianti, come del resto non fa caso alla qualità della proiezione su pellicola.
byez

Elena - Uci Bologna

Rispondi