Arcadia e il digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

scusa Gianluca,su questo potremmo stare a ragionare fino all'infinito,a me piace fare esempi pratici,conosco,ragazzi/e,che pur non avendo seguito chissà quali corsi,usano il PC molto ma molto meglio di chi li ha seguiti,(l'unica frana sono io).

vincenzo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Arcadia e il digitale

Messaggio da mario beltramo »

EH si caro vinc hai espresso al meglio il mio pensiero ... mi sa che siamo vecchi ormai....

mario beltramo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

ma anche perchè sono stato sempre coinvolto da altre cose,senza ombra di presunzione,mi piace stare in mezzo a tutto e aiutare,quindi mi applico poco al PC.però non è mai troppo tardi,quindi non disperare.

vincenzo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

ma anche perchè sono stato sempre coinvolto da altre cose,senza ombra di presunzione,mi piace stare in mezzo a tutto e aiutare,quindi mi applico poco al PC.però non è mai troppo tardi,quindi non disperare.

vincenzo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

prova lampante,hai visto?adesso come si fà per annullare un messaggio uguale?

vincenzo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gio »

Il ragionamento di Vincenzo non fa una piega, tutto stà all'attitudine della persona, per chi trova piacevole aggiornarsi, i "problemi" non sono mai tali, ma uno spunto d'interesse.

Per la reale percussione sul mercato lavoro della tecnologia digitale ancora non si possono, a mio parere, dare delle risposte certe, forse forse conoscendo i dati dei circuiti staunitensi che hanno adottato in toto il D-Cinema.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non puoi cancellare messaggi se non erro, ma non devi inserirne un altro per chiedere come si cancellano i tre inseriti! :)

L'MP3 NON può essere migliore del WAV, che è audio lineare PCM!! La codifica è migliroata e un MP3 fatto bene non va male (a suo tempo feci dei test con delle cuffie mooooolto valide, oltre i 160kbps non riuscivo a sentire differenze (non vuol dire che non vi fossero).
DVD originali non ne ho mai buttato via uno.
Il mio vecchio lettore DVD Pioneer 535 legge anche le pizze (come nella pubblicità) mentre il Pioneer che ho comprato a mio fratello si è rotto.

Un disco in vinile vecchio di anni non può suonare come un CD, mi spiace tanto! E per banali motivi fisici, il vinile si consuma rapidamente, per quanto bene possa essere tenuto, e le HF vanno a farsi friggere abbastanza subito. Calcola poi che tanto ormai il 100% dei master audio sono digitali. Idem per le pellicole, ormai tutti i film passano per DI a 2K quindi cosa vuoi risoluzionare...
Esperimenti Kodak hanno dimostrato che in una catena media di sviluppo-stampa-proiezione la definizione SU SCHERMO spesso NON SUPERA l'1K. E in effetti alcuni film recenti che si vedevano da Dio erano comunque provenienti da Digital Intermediate 2K.

Ergo, scrolliamoci di dosso le leggende metropolitane e valutiamo le cose con i dati disponibili.

Sul personale che gestisce le sale in digitale, io ho visto una sala con i proj digitali e le macchie di sudore del proiezionista me la dicevano lunga sulla semplicità del digitale! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

Arcadia e il digitale

Messaggio da weeping willow »

esatto Antonio, far andare un proiettore digitale ultimamente è la stessa cosa di uno a pellicola, si deve comunque o fare la cassa, o strappare biglietti, o vendere le patatine al bar...:D
e quando si ha finito tutto si fa partire la proiezione, un vero lavoraccio...
scherzi a parte, è giusto valutare le cose per quello che sono, senza nulla togliere la fascino della storicità quale può essere il vinile, che adoro come arte nel gesto di mettere il disco e farlo partire..

tornando al problema sollevato da Vincenzo vi porto l'esperienza della mia sala e del mio maestro, colui dal quale ho imparato sui carboni, e se necessario li cambiava al volo, e li usava per scrivere sul muro se necessario, ormai 6 anni fa abbiamo cambiato macchina, ora abbiamo una nuova con lampada, e fin quà non ci son problemi, ci hanno "regalato" il riavvolgitore automatico, quello che non stai lì a girare la manovella per ore e ore... bhe non è stao più capace di imparare a montare una pellicola, dice perchè lavora al rovescio e non si capisce, così non monta più le pellicole
ora non so se abbia imparato con il digitale che abbiamo, ma certo è che in questi anni è stata veramente difficile star dietro a tutte le innovazioni...

tranquilli, avranno sempre bisogno di noi proiezionisti!

ciao!
Matteo
www.saladellacomunita.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non scherziamo, se ti dicessi che per mandare una proiezione 35mm basta "mettere in macchina e premere verde" cosa mi dici? Sta tutto a cosa uno sa fare. A te se si rompe una giunta non succede niente, la rifai e via. E se si crasha il server? Se c'è da configurare lo scaling del proiettore? Se c'è da modificare a mano un indirizzo IP in un qualche file di configurazione?

Per me sarebbe un gioco 8). Per un altro no.

Non è più facile, meno facile. Sta tutto a competenze.

Io per esempio non capisco la difficoltà delle innovazioni di questi anni (ti riferisci al 35mm?), mentre capisco benissimo che per un vecchio operatore un avvolgifilm elettrico è un problema.

Ma non diresti mai che usare un avvolgifilm elettrico è difficile no?

Sinceramente trovo che sia più facile trovare una persona a cui spiegare come rifare una giunta che come configurare un qualche servizio su un server.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

gentilissimo Gio,fa una piega o non fa una piega ,non mi interessa un ficosecco,il mio è voluto essere solo un ragionamento di sfogo tra noi, penso che almeno questo sia consentito,capirai quanto me ne frega se sceglieranno diplomati che non sanno fare niente(raccomandati)oppure giovani che si sono fatta un'esperienza sul campo.Io sono un reduce di fabbrica ristrutturata e automaticamente in esubero,se è cosi,così vada, per la modernizzazione,l'esercente pigierà un bottoncino dal suo comodino e il film partirà e un giorno tutti a casa,urca che bello.

vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vinc
E' consentito ma moderando i termini.
La discussione sta andando da un'altra parte, stiamo cercando tutti di dire che non esiste il "bottoincino sul comodino" del gestore, ma si continua a pensare che arrivato il digitale "fa tutto da solo".
Non è così e probabilmente non lo sarà mai per i motivi che ho/abbiamo scritto.

Poi sta al gestore: anche oggi un impianto automatico può essere mandato "premendo un bottone" ma poi quello che succede in sala è ignoto...

Rispondiamo a tono!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

Arcadia e il digitale

Messaggio da weeping willow »

mi riferivo alle innovazioni tecnologiche principalmente dei proiettori digitali.
poi la mia si trattava di una battuta per sdrammatizzare il tono della discussione, so perfettamente che per una proiezione con 35mm non si fa partire e via e basta, così pure se ci sono problemi per una proiezione digitale, non riattacchi la giunta e via.
serve una competenza di diverso tipo, ma non stiamo dicendo che non serve la competenza o che non serve il personale, anzi, siamo parlando di persone sempre più specializzate, e che quasi sempre si fanno esperienza lavorando e non studiano sui libri.

P.S. quando è arrivato il riavolgifilm elettrico è stata la manna dal cielo! ora impieghiamo metà tempo a montare le pellicole, e non è assolutamente difficile....

ciao!
Matteo
www.saladellacomunita.com

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

beh, io quando devo riavvolgere a mano la pellicola perche' è passata la giunta mi annoio non poco :p figuriamoci ad avvolgere un intero film!

Gianluca

Rispondi