Arcadia e il digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Arcadia e il digitale

Messaggio da mario beltramo »

Avete visto sul sito dell'Arcadia di Melzo? Addirittura 4 film su 7 sono in digitale, mi sa che il futuro non e' piu' cosi' lontano, da quello che ho sentito dal prossimo anno sara' la norma ed e' in previsione un nuovo Barco che soppiantera' un paio di proiettori, sara' anche il futuro ma che peccato. Nessuno si arrabbi era solo una mia opinione.

mario beltramo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gio »

Perché arrabbiarsi?
Che sia il futuro non c'è dubbio.
Che abbia una buona qualità oramai nemmeno.
Restano, a me personalmente, alcuni dubbi sulla gestione del sistema (più di pratica che altro), però se avessi il capitale prenderei pure io dei bei proiettori digitali oramai... (ma mi sa che lo faremo appena ne avremo l'occasione, ovvero tra un quinquennio)
Come ogni cosa avrà dei pro e dei contro: per chi, come noi, è affezionato alla pellicola, ci sarà la nostalgia, vedremo.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Arcadia e il digitale

Messaggio da mario beltramo »

Ecco la parola esatta Nostalgia :evil:

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh anche io sarò un nostalgico chiariamo...

Ma immagino che a quel punto magari sarà un evento proiettare qualche copia 35mm, e allora saranno copie fatte con tutti i crismi e...

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Arcadia e il digitale

Messaggio da sirilli »

mario beltramo
Avete visto sul sito dell'Arcadia di Melzo? Addirittura 4 film su 7 sono in digitale, mi sa che il futuro non e' piu' cosi' lontano
non si può giudicare il "sistema" dall'Arcadia

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

antonio, non ti sei accorto che e' la sezione sbagliata? vergogna!!

sirilli, non ho capito il significato del tuo post, ti spiegheresti meglio? ;)

Gianluca

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Matteo83 »

Antonioo...Antoniooooooo.....e vabbè dai...sempre impegnato, sempre indaffarato...lo capisco, può scappare qualche errore !!

Anche io Sirilli non ho capito bene la risposta...illuminaci..:D:oops:

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' vero non me ne ero accorto. Faccio pubblica ammenda, mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci.

Sirilli deve chiarire anche a me.

Ciao
a

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Arcadia e il digitale

Messaggio da sirilli »

mario beltramo
Avete visto sul sito dell'Arcadia di Melzo? Addirittura 4 film su 7 sono in digitale, mi sa che il futuro non e' piu' cosi' lontano
Allora se i film digitali fossero stati 7 su 7 significherebbe che il futuro è già arrivato? Significherebbe che la pellicola è morta? L'Arcadia è il cinema "più avanti" di Italia (almeno mi sembra di capire). Lo hanno fatto così e se lo sono potuti permettere perchè è a Milano, non in Calabria. Per giudicare la società cinematografica devi guardare "1000 cinema" e non solo uno, ancora di più che si tratta dell'Arcadia.
Capito ora?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sirilli

Semplicemente si constatava che finalmente c'è una scelta di film in Digitale notevole. Fino a poco fa i proiettori di Melzo prendevano polvere. Adesso sono praticamente sempre in moto.
Vuol dire che il futuro è arrivato, se poi ancora i gestori non possono permettersi i proiettori è un altro discorso.

Come diceva Andrea in America le sale Digitali sono qualche migliaio. Ci sono cinema "solo digitali".

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Arcadia e il digitale

Messaggio da mario beltramo »

Infatti (errore a parte) e chiedo scusa per questo il mio pensiero non era Arcadia ha 4 film su sette in digitale per cui da domani tutto sara' in digitale ma semplicemente che il digitale e' alle porte e per un nostalgico come me non e' un piacere, ma devo ammettere che non lo fu nemmeno ai tempi del cd e tanto meno degli mp3 ,diciamo che mi sono adeguato perche' si dica quel che si vuole ne parlai gia' in un'altra discussione non si e' mai migliorata la qualita' ma solo la "comodita'" di fruire di questi prodotti sia nei film e lo si vede sia nella musica e lo si sente. Poi e' chiaro se le stampe in 35 mm o le registrazioni su lp facevano cag.... e si vuol fare dei paragoni e' evidente che lasciano il tempo che trovano.
Comunque era solo un constatazione la mia lungi dal mio pensiero giudicare ADDIRITTURA la societa' cinematografica....

mario beltramo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

che la tecnologia vada avanti non discuto,però vi sembra giusto che oggi supporti digitali perdano la traccia,lettori dvd dopo aver letto qualche centinaio di dvd cominciano a stancarsi e ti dicono che è impossibile leggere il disco,o addirittura con il disco inserito ti dice <no disc>,quali saranno i problemi per questi proiettori, professionali per quanto potranno essere,per non pensare a quando sarà pronto la proiezione via satellite,il segnale raggiungerà tutte le postazioni?i guasti che non so quanto costeranno,ma costeranno parecchio,chi li paga?naturalmente l'aumento del biglietto del cliente.Con questa mia opinione non ho voluto essere patetico,ma si deve rimpiangere per forza,la proiezione del passato e ancora per un pò di oggi,intanto,tanti dischetti con film,musica e ancora lettori dvd sono già stati buttati,i nostri proiettori vecchi anche di cento anni, sono conservati in ottimo stato,e questo lo testimonia questo MAGISTRALE FORUM,proiettano ancora,sostituiamo un rocchello,lubrifichiamo un pò gli ingranaggi e via,vogliamo vedere una pellicola in bianco e nero,e ce la vediamo perche non ha perso niente,una a colori magari è andata sul rossiccio,però la vediamo ancora,e non vi nego che a me fa un certo effetto emotivo guardare una pellicola così,in ultimo credo che proiettori del passato e fino ad oggi,comprese le pellicole girate fino ad oggi,sia patrimonio dell'umanità,e non ce lo possono togliere,ciao Vinc.

vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arcadia e il digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il discorso costo secondo me è riferito ad adesso: quando la tecnologia sarà più ferma probabilmente sostituire una scheda ad un proiettore digitale non costerà molto di più di sostituire un inverter su un Cinemeccanica o un gruppo otturatore...

Chiaro che adesso sono pezzi ipercostosi.

Sulla qualità, purtroppo oggi il grosso della clientela (anche per ovvi motivi di spesa) compra ciò che costa meno, marca XYZ, come si vede/sente è uguale. Di conseguenza anche chi faceva della qualità un aspetto fondamentale ha dovuto adeguarsi un po'.

Che la roba non duri più una vita è un dato di fatto, è fatto apposta.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

beh, molto probabilmente e' stata una coincidenza che ci siano addirittura quattro film disponibili in digitale insieme, è altrettanto probabile che il prossimo mese ce ne siano solo un paio o meno ;)

riguardo alla qualità dei nuovi supporti digitali, bisogna lasciare anche a loro il tempo di crescere e migliorarsi: all'uscita, gli MP3 avevano una qualità decisamente inferiore al CD, ma già ora (forse perche' non sono piu' associati alla sola pirateria :p ) si trovano numerosi esempi di MP3 migliori dei WAV (non mi ricordo se sia .wav o cosa l'estensione delle tracce CD)...

stesso per il vinile, credo... sicuramente i primi saranno stati meno resistenti degli ultimi usciti... no?

Gianluca

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

ma sempre vinili sono stati per tanti anni, pensa che esistono da più di un secolo,e chi li ha saputi conservare,a sentirli ancora oggi con un impianto di ottime caratteristiche,anche a valvole se vogliamo,voglio sentire chi ha il coraggio di sottovalutarli.Ragazzi non scherziamo la definizione della pellicola è UNICAAAAAAAAA,di ettori DVD già ne ho buttati due,diDVD originali che si sono inceppati già ne ho buttati non so quanti,questo serve per andare avanti?boh!!!!!

vincenzo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

dai tempo al tempo!

pensa ai primi pc e a quello che sono diventati ora (se escludi quelli con microsoft come SO :p)

Gianluca

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

c'è qualcuno che può documentare,nelle sale con sistema digitale(a livello nazionale,quelle uniche,e internazionale) se è stato mantenuto il livello occupazionale?o come tante industrie che hanno adottato macchinari elettronici e digitali,l'operaio si è trovato in mezzo alla strada?sento alcuni che sono molto entusiasti di questo avvenimento.

vincenzo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

al momento non so quanto il fenomeno sia accentuato, alla fine si tende ad integrare le due tecnologie per ora!

piu che altro credo si cercheranno operatori piu' specializzati nell'informatica piuttosto che "prendere" persone senza referenze particolari, se non la passione (quando va bene!)...

Gianluca

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Arcadia e il digitale

Messaggio da vinc »

il mio vecchio maestro tornitore(e capofficina)non aveva alcuna nozione di scuola,eppure di fronte a disegni tecnici ed impegni che le richiedeva il direttore di fabbrica non temeva niente e risolveva tutti i problemi,ti parlo di un noto cotonificio italiano,quindi non sottovalutiamo chi impara praticamente.

vincenzo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Arcadia e il digitale

Messaggio da Gianluca Breda »

certamente, per fortuna!

ma a parità di studi (prendiamo una licenza superiore, esempio abbastanza calzante) se hai uno studente con maturità scientifica e uno che ha fatto l'indirizzo di informatica la differenza è molta piu' rispetto a prima... ;)

Gianluca

ps: ora scusatemi ma vado a letto, sono distrutto!

Rispondi