Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pedro46
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pedro46 »

Nell'attesa di dipanare tutti i misteri del digitale, aspettanto la proiezione Laser e sperando di non dover celebrare molto presto il funerale della pellicola .................Auguroni di Buone Feste a Voi tutti e ai Vostri cari, che in questi giorni probabilmente Vi mancheranno molto, visto che noi per divertire gli altri dobbiamo Lavorare.
Buone Feste:)

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Walter
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Walter »

Indetto nuovo incontro pubblico di microcinema:


#61558; Alle Sale della comunità
#61558; Ai Delegati Regionali
#61558; Ai SAS

LORO SEDI



Oggetto: Incontro sul Cinema Digitale – Presentazione del Sistema Microcinema.


Microcinema è lieta di invitarVi all’incontro dedicato al Cinema Digitale che si terrà

#61656; Giovedì,13 Marzo 2008, alle ore 11,00 presso il Cinema APOLLO
Galleria De Cristoforis, 2 – 20123 MILANO

All’incontro sarà presente il team Microcinema per consentirVi di sperimentare l’emozione del digitale, i vantaggi funzionali ed il ricco catalogo (film e contenuti complementari al cinema) in alta definizione full HD con tecnologia ™ DLP ® Texas Instruments.


La soluzione proposta da Microcinema consente alle sale di beneficiare del supporto di un Network di rilevanza internazionale che dispone di un’ampia varietà di contenuti a condizioni economicamente vantaggiose ed ha al suo attivo circa 2800 proiezioni per un totale di oltre 100.000 biglietti venduti in soli sei mesi.

La European Space Agency (ESA) ha riconosciuto Microcinema come soggetto di riferimento per il Cinema Digitale, assegnandole l’incarico di elaborare un modello di riferimento per l’applicazione e lo sviluppo delle tecnologie digitali e satellitari in ambito cinematografico.

Confidando che tale invito possa essere di Vostro gradimento, ci auguriamo di poterVi incontrare personalmente.

Per una migliore accoglienza, vogliate cortesemente confermare la Vostra presenza ai seguenti recapiti:
Gianni Lunati – 011/230.36.35 Cell. 340/1864808
Chiara Ciociola - 011/771.40.93

Rimaniamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e con l’occasione porgiamo distinti saluti.

MICROCINEMA S.p.A.



WALTER - Cinema Teatro Loverini
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Antonio Marcheselli
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

2800 proiezioni 100.000 biglietti?

35 persone a proiezione!!

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Elia Orselli
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Messaggio da Elia Orselli »

d'altra parte penso che non mettano solo in conto le proiezioni di film: la Microcinema propone anche partite e dirette dai teatri per opere liriche e credo che queste tipologie di proiezione non abbiano un grande successo e tendano a far abbassare la media di spettatori.


Elia Orselli - Circolo Cinematografico Cappuccini Imola - http://www.circolocappuccini.com

iovlui
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da iovlui »

ANEC: A MARZO INCONTRO PROFESSIONALE SUL CINEMA DIGITALE

Il digitale, aspetti tecnici e finanziari è il tema dell’incontro professionale promosso dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, che si terrà a Roma il 26 e 27 marzo presso l’Agis.

All’incontro parteciperanno numerose società, italiane e straniere, che si occupano di tecnologia di proiezione digitale nelle sale e di fornitura di “contenuti alternativi”, come la trasmissione in diretta o in differita di eventi, oltre che di programmi complementari, con particolare attenzione alla formula della cosiddetta VPF (Virtual Print Fee), che consente la compartecipazione economica agli oneri di installazione da parte delle imprese di distribuzione.

Obiettivo dell’incontro è quello di fare chiarezza su tutti gli aspetti del passaggio dalla pellicola alla tecnologia digitale, in un momento in cui si assiste ad una vertiginosa accelerazione dell’installazione dei nuovi proiettori e in cui si moltiplicano offerte, collegamenti via satellite, trasmissioni di contenuti alternativi in diversi formati, seminari informativi, insieme a notizie, a volte frammentarie, provenienti da mercati esteri.

Qualcuno ha qualche novità in merito ai proiettori a tecnologia LASER?

iovlui
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Messaggio da iovlui »

Messaggio inserito da elia_cinecapp
d'altra parte penso che non mettano solo in conto le proiezioni di film: la Microcinema propone anche partite e dirette dai teatri per opere liriche e credo che queste tipologie di proiezione non abbiano un grande successo e tendano a far abbassare la media di spettatori.


Elia Orselli - Circolo Cinematografico Cappuccini Imola - http://www.circolocappuccini.com
A me risulta proprio il contrario !!!!

La novità di Microcinema e Digima è stata ed è la possibilità di poter assistere in diretta e nel proprio paese, spendendo relativamente poco, importanti spettacoli teatrali dai più importanti teatri italiani.
Gli spettatori sono molto soddisfatti del servizio e l'effetto in sala è garantito (a detta degli degli esercenti e degli spettatori)

amedeo
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da amedeo »

Tecnologia laser:
Dalla Kinoton Italia dicono (mi dicevano) che ci sono ancora problemini collegati al segreto militare ma non appena sarà possibile rivoluzioneranno nuovamente il mercato (soprattutto in termini di costi).
Sarà ????

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weeping willow
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da weeping willow »

confermo quanto riferito da iovlui. La qualità dei film offerti da microcinema in alcuni casi arrivava a 5 persone per proiezione. Il record notro è stato raggiunto con 7km da gerusalemme, 85 persone in sala, ma c'era pure il regista presente, quindi ha attirato molte persone.
Speriamo nei prossimi mesi il catalogo di film messi a dispozizione si ampli, creando una categoria d'elite, e non di box office.
quelli restano in pellicola per ora, fuori dal mercato microcinema.

Per le proiezioni di eventi teatrali, (opera) il pubblico è rimasto molto colpito ed entusiasta. Anche se il prezzo imposto da microcinema potrebbe sembrare eccessivo, non ha portato a limitazioni nel pubblico, e gli appassionati sono in aumento. Peccato non forniscano il librettino per seguire lo spettacolo.

cmq Antonio la media è quella, ma era prevista, il fatto è che con 35 persone digitale microcinema guadagni (ok ci rimetterà micorcinema) con 35 persone pellicola c'è solo da rimetterci.
detto questo la soddisfazione è maggiore nel proiettare un film in pellicola ed avere in sala 200 persone, che non uno ed avere 5 persone.

ciao!
Matteo
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iovlui
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Messaggio da iovlui »

Riporto una parte dell'informativa diffusa da una nota ditta di fabbricazione e riparazione d'impianti di proiezione italiana in merito al cinema digitale prossimo venturo.

INFORMATIVA

Iniziando già da questo anno usciranno i primi titoli in 3D, la cui quantità è previsto aumenti significativamente nel 2009, al fine di rilanciare con decisione la cinematografia.

Per proiettare questi titoli sarà necessario dotarsi di proiettori digitali e server a standard DCI 2K.

Vi ricordiamo che i proiettori certificati DCI 2K sul mercato ad oggi sono :
- Barco (attualmente venduto da Cinemeccanica e Kinoton)
- NEC
- Christie

I proiettori DCI 2K sono gli unici dotati del decriptaggio che consente l’uso cinematografico in prima visione e sono gli unici per cui esistono i kit aggiuntivi 3D.

Questi proiettori per poter funzionare richiedono un server, ma, fra i molti disponibili sul mercato non tutti sono già predisposti per il DCI e per le trasmissioni satellitari.
In attesa delle trasmissioni DCI satellite i film sono consegnati su hard disk.

Il sistema sonoro del cinema resta invariato e gestirà anche il nuovo segnale audio.
Questi sistemi sono tutti in grado di proiettare anche qualsiasi altro contributo (VGA, HD, segnale TV, videocamere, ecc), ma ricordiamo che tutte queste sorgenti sono a risoluzione inferiore rispetto alle proiezioni cinematografiche professionali : un film compresso occupa mediamente 250 Gigabites.

Questi sistemi, sebbene possano sostituire completamente il 35mm, nella realtà lo affiancheranno per parecchio tempo, essendo molto impegnativo il passaggio al digitale di tutto il settore. In ogni caso questi proiettori possono usufruire sin d’ora di tutte le agevolazioni di legge per l’ammodernamento tecnologico.
(omissis)

Tutte le informazioni sono aggiornate alla data della presente, per maggiori informazioni http://www.dcimovies.com .

(omissis)

enrico
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incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da enrico »

giovedi a poggibonsi (Siena) dimostrazione 2K e 1.3K con apparecchiature Prevost e Digima(? non ricordo bene)
vi farò sapere!

enrico
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Messaggio da enrico »

poggibonsi giovedi 13 marzo.
ore 11.30 2K (D-Cinema) proiezione di trailer scope con Nec a 3 chip DLP (NC1600 o NC2500) con lampada xenon 3kW al 70%
schermo sui 10-12 m di larghezza
non male anche se non troppo luminoso, poi l'ing. (Tona?) ha detto che era solo un problema di taratura.

ore 15 1.3K (E-Cinema)prevost-digima-sim2 in sala piccola schermo sui 6m
ero un po' vicino, si vedevano i pixel e la qualità è visibilmente inferiore.

ore 17 2K (D-Cinema) sala grande proiezione 10000AC scope
mi è sembrato soddisfacente. settima fila, angolo di visione sui 60°.
luminoso, definito (aste ed altri particolari in lontananza), belle tonalità incarnato, bel nero, bordi nettissimi.
solo qualche lieve effetto video sul movimento veloce, un poco di contour non so se per proiezione, processamento o ripresa.
buon prodotto, specificamente studiato per distribuzione film delle major.
costi ignoti.

- lo scope e gli altri formati usano solo una parte della matrice, correzione con zoom digitale o ottico. (file di configurazione relativo al programma - trailer-film ecc-)

- il cambio ottico richiede 40 secondi, per trailer e pubblicità si scala elettronicamente

- l'apparecchio è tarato (colore) per il sistema sala-schermo similmente al dolby, eventuali variazioni alla riproduzione standard volute dal regista risiedono in file appositi

- l'apparecchio compensa automaticamente il decadimento della lampada

- accetta segnali video diversi per usi più comuni, l'audio si adatta all'esistente.

- btw l'audio del D-Cinema non è compresso, il video è compresso jpeg2000 loseless !!

- per quanto riguarda la "sicurezza" con accensione sala in caso di guasto: il tecnico ha detto che è un problema normativo solo italiano; c'e comunque un contatto disponibile che si apre in caso di malfunzionamento del proiettore ed uno analogo sul server (computer-processore video dedicato o.s. linux)

00:14 il film è finito, me ne vado a casa

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da enrico
poggibonsi giovedi 13 marzo.
ore 11.30 2K (D-Cinema) proiezione di trailer scope con Nec a 3 chip DLP (NC1600 o NC2500) con lampada xenon 3kW al 70%
schermo sui 10-12 m di larghezza
non male anche se non troppo luminoso, poi l'ing. (Tona?) ha detto che era solo un problema di taratura.
Eh beh... una 3000W basta e avanza con il 35mm per 12m di schermo. Il digitale non ha l'otturatore e ha sistemi ottici più efficienti. Con una 6000W fanno la proiezione in sala Energia!!
Però: brutto fare le demo "starate".
- lo scope e gli altri formati usano solo una parte della matrice, correzione con zoom digitale o ottico. (file di configurazione relativo al programma - trailer-film ecc-)
Direi zoom ottico!!!
- btw l'audio del D-Cinema non è compresso, il video è compresso jpeg2000 loseless !!
Addirittura lossless il video? Ma se Harry Potter era 79GB!!!

Grazie per il resoconto!

Ciao
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MacGyver
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Messaggio da MacGyver »

Beh, il JPEG2000 supporta sia compressione con perdita che lossless

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]/ Cinema Teatro "Zenith" - Perugia [occasionale]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

enrico
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Messaggio da enrico »

((scusate per loseless al posto di lossless, I lose control.. era un po' tardi (non per noi notturni, ma ero fuori casa dalle 8,30):o))

taratura: si sono però scusati all'inizio che avevano potuto lavorare alla taratura e installazione solo dalle 7 poichè la sala era occupata nei giorni precedenti da concerti ecc.. comunque: è iniziata la proiezione pomeridiana col logo WB rosso su fondo verde... oh oh ... meglio ricominciare aggiungendo il blu! poi non vi dico delle soste varie alla proiez 1.3K partita solo audio senza video, colori primo trailer come pellicole degradate dagli anni, pixel visibili, audio distorto....

jpeg: anch'io ero perplesso sul jpeg2000 lossless, ma su wikipedia (inglese) c'è scritto proprio così, in pratica viene applicata una funzione in compressione e la sua inversa in decompressione. del resto anche zippare-unzippare un testo è un processo lossless!
(10000ac era sui 150GB)

zoom ottico/digitale: dunque l'aggiustamento dell'immagine sullo schermo può avvenire sia in forma digitale espandendo o riducendo il programma in proiezione con un minimo di perdita, oppure per via ottica utilizzando al massimo la matrice. Proprio perchè l'aggiustamento ottico richiede 40 secondi, si prepara il proiettore per dare il massimo con il film, e si scala digitalmente il resto del programma meno importante (trailer, pubblicità ecc. ecc.)

varie: l'ing Tona della NEC (forse si chiama cosi, non ricordo) ha confermato che già oggi con un 2K si possono fare film 3D, mentre per farli col 4K ci vogliono due proiettori.
Ha anche sottolineato che l'utilizzo di anamorfici non è previsto nel protocollo DCI.

amedeo
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Messaggio da amedeo »

Prevost per l' e-cinema usa il NEC 4001 che va molto bene.

Si sente parlare sempre più dei Nec un po' meno dei Barco e non sento più i Christie, che dovrebbero essere le sole 3 case che hanno licenza per realizzazione dei D-cinema DLP.
E' un problema collegato alla rete vendita o c'è qualcos' altro sotto?

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che il JPEG2000 supporti il lossless ok, ma sicuro che è usato sui film attuali?

Quello che hai visto tra audio distorto e colori sbagliati ti fa capire quando sia complesso il mondo del Digitale e non certo "premi questo bottone e fa tutto da solo".

Te dici 40s per muovere lo zoom ottico? Accidenti. Ho capito quindi: se il film è scope si imposta lo zoom per riempire lo schermo e poi si riscala i contenuti "minori" per quella posizione.

Uhm... io dico che inventeranno delle lenti più veloci!

Ciao
A

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enrico
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Messaggio da enrico »

io ti ripeto quello che ha detto l'ingegnere della NEC!

Jpeg2000 lossless
adattamento ottica 40 secondi
scalatura elettronica e impostazioni varie con file di configurazione

colori e audio sballati erano sul 1.3k, ma non è che col 35mm si stia meglio! ho un film in proiezione che ogni rullo cambia colore, e l'audio dei film italiani te lo raccomando!

la differenza col 2k era ben visibile anche perchè 10000ac è un prodotto di punta, a parte il trailer Silversurfer in comune alle due dimostrazioni, i contenuti erano altri e sicuramente - e visibilmente - di livello tecnico inferiore.

saluti per ora
e.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Enrico

Non dubito quello che ti ha detto l'ìingegnere della NEC, e non conosco la JPEG2000. Solo che 150GB per un film con video non compresso mi paiono così pochi...

L'ingegnere NEC era Italiano o Straniero? :twisted:

Ciao
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Messaggio da enrico »

l'ing. Tona (??) è italiano, e il tecnico che mi ha detto dei 150Giga e dei contatti per la sicurezza pure

pclarici
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Messaggio da pclarici »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Quello che hai visto tra audio distorto e colori sbagliati ti fa capire quando sia complesso il mondo del Digitale e non certo "premi questo bottone e fa tutto da solo".
No, vuol dire soltanto che i tempi stretti dell'installazione di Poggibonsi (curata da persone estremamente preparate, come Stefano Tura di NEC e Stefano Bognar di Prevost, che conosco personalmente per aver lavorato sulla mia sala a Foligno) possono aver lasciato spazio a qualche piccolo inconveniente una-tantum, risolvibile definitivamente nel giro di secondi. Per quanto riguarda il sistema 1.3K... beh, oltre alle ovvie limitazioni della macchina molto dipende dal materiale (MPEG-2, se non erro) e da chi l'ha preparato, visto che non esistono standard.

Non voglio tentare di sminuire il futuro lavoro di voi proiezionisti, ma mi tocca lanciare una provocazione... in realtà, una volta completato con calma il setup definitivo del sistema (impostazione delle macro richieste per Scope, Flat e contenuti alternativi, taratura dei colori, eccetera) un sistema D-Cinema è davvero affidabile ed elementare da usare ed anzi, è preferibile che il semplice utente operatore si limiti a premere *soltanto* quei due o tre tasti che gli sono consentiti, ed a controllare il fuoco una volta alla settimana. Se poi si volesse avere all'interno della struttura anche una persona abilitata a mettere le mani sulle regolazioni fini del sistema, ad essere del tutto sincero credo che uno "smanettone" mediamente sveglio, magari con la passione per l'home-theatre, possa anche essere un candidato preferibile rispetto ad un operatore della vecchia scuola a cui dover spiegare che cos'è uno scaler, o che i colori - come nel caso della demo di Poggibonsi - sono sfalsati perchè è stato impostato il colorspace RGB invece di quello XYZ che serve per il materiale JPEG2000.
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Te dici 40s per muovere lo zoom ottico? Accidenti. Ho capito quindi: se il film è scope si imposta lo zoom per riempire lo schermo e poi si riscala i contenuti "minori" per quella posizione.
Confermo i 30/40 secondi per il passaggio tra i due formati, quella dello scaling in alcune condizioni è una possibilità che dà ottimi risultati. Di fatto, in questo modo i trailer in 1.85 vengono proiettati a 1588x858, all'interno della matrice 2048x858 zoomata che viene utilizzata per il film in Scope. L'inverso (tlr Scope su ftr Flat) è un pò più problematico, perchè le alternative sono quelle di lasciare il letterbox o di scalare e tagliare i lati del frame, entrambi soluzioni meno che ottimali.
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Uhm... io dico che inventeranno delle lenti più veloci!
Un'altra soluzione potrebbe quella presentata ultimamente da Christie: una lente wide aggiuntiva con moltiplicazione 1,26x, ma *zoom* invece che anamorfica. In un secondo si piazza davanti all'obiettivo e permette al materiale 2.39 di riempire lo schermo. NEC ha già le slitte motorizzate impiegate per le anamorfiche, quindi non credo ci siano problemi ad adottarla entro breve... saranno da vedere i costi. Certo, con la lente supplementare si perdono un pò di contrasto e di luminosità, ma è sempre meglio che andare a snaturare l'immagine elettronicamente (vertical stretch) e poi deformare otticamente i pixel con l'anamorfica, secondo me un abominio per qualunque proiettore digitale, nonostante oggi sia di gran moda nell'home cinema di fascia alta. Posso capire che su schermi enormi (vedi Energia) sfruttare l'intera matrice sia d'aiuto per far passare un pò di luce in più, ma resta un compromesso.

Ciao,

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

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