Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da pclarici
No, vuol dire soltanto che i tempi stretti dell'installazione di Poggibonsi (curata da persone estremamente preparate, come Stefano Tura di NEC e Stefano Bognar di Prevost, che conosco personalmente per aver lavorato sulla mia sala a Foligno) possono aver lasciato spazio a qualche piccolo inconveniente una-tantum, risolvibile definitivamente nel giro di secondi. Per quanto riguarda il sistema 1.3K... beh, oltre alle ovvie limitazioni della macchina molto dipende dal materiale (MPEG-2, se non erro) e da chi l'ha preparato, visto che non esistono standard.
Ciao

Stiamo dicendo la stessa cosa, tranquillo. Non voglio dire che fossero incompetenti a Poggibonsi. Solamente che c'è qualcuno che sostiene che il digitale "si pigia un bottone e fa tutto da sé" ma evidentemente non è così... ed è ovvio!
sulle regolazioni fini del sistema, ad essere del tutto sincero credo che uno "smanettone" mediamente sveglio, magari con la passione per l'home-theatre, possa anche essere un candidato preferibile rispetto ad un operatore della vecchia scuola a cui dover spiegare che cos'è uno scaler, o che i colori - come nel caso della demo di Poggibonsi - sono sfalsati perchè è stato impostato il colorspace RGB invece di quello XYZ che serve per il materiale JPEG2000.
Anche io lancio una piccola provocazione: se prendi lo stesso tipo sveglio che sa lavorare con lo scaler e con gli spazio colore del proiettore digitale e lo passi a me, in un mese lo faccio diventare un tecnico provetto che sa pure equalizzare le sale :)

E' semplice... per chi sa di cosa si parla. Essere uno smanettone sui PC e sugli Home Theater non è cosa da poco!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Gio »

Magari son tardo io, ma mi spiegate perché 30-40 secondi per cambiare il formato? Voglio dire: come avviene esattamente? Cosa fa impiegare così tanto tempo, e perché?
Grassie.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Messaggio inserito da Gio
Cosa fa impiegare così tanto tempo, e perché?
Grassie.
Serve più o meno quel tempo lì, perchè oltre alla selezione elettronica dei parametri giusti per il formato scelto, la lente ha memorizzati dei preset singoli per lo zoom, lo shift ed il fuoco che devono essere riprodotti esattamente dai servomotori. Tanto è vero che quando si passa tra due setting sostanzialmente simili dal punto di vista dimensionale (ad esempio, per i contenuti alternativi dall'ingresso DVI ho due impostazioni, una con un pò di overscan per il video, e l'altra senza, per l'uso con il PC dove si deve poter visualizzare il frame in tutta la sua altezza), il tempo impiegato dall'ottica per adattarsi è sensibilmente minore, nell'ordine dei 5/10 secondi.

A proposito, per la questione JPEG2000, ecco cosa dice ufficialmente la specifica DCI:
Image Compression for Digital Cinema uses data reduction techniques to decrease the size of
the data for economical delivery and storage. The system uses perceptual coding techniques to
achieve an image compression that is visually lossless. It is important to note that image
compression is typically used to ensure meeting transmission bandwidth or media storage
limitations. This results in image quality being dependent on scene content and delivered bit
rate. Digital Cinema image compression is much less dependent upon bandwidth or storage
requirements, thereby making bit rate dependent on desired image quality rather than the
reverse.
L'indicazione, quindi, è quella di adottare il bitrate necessario a fare sì che l'immagine sia percepita come lossless (ovvero, non devono essere visibili anomalie ed artefatti dovuti alla compres
sione), ma è giocoforza che delle informazioni nel processo si perdano. Con dimensioni del DCP variabili dai 57GB di HP fino agli oltre 200 di Ratatouille, si tratta inevitabilmente di algoritmi più o meno lossy.

Ciao,

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

percepita lossless non è lossless però!!

Anche l'mp3 è un formato audio che tenta di riprodurlo in modo che non sembri compresso.

Concordo anche io che non sia lossless, però allora perché dicono che è lossless??

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
percepita lossless non è lossless però!!
Sì, "visualmente" lossless non vuol dire matematicamente lossless, siamo d'accordo.
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Anche l'mp3 è un formato audio che tenta di riprodurlo in modo che non sembri compresso.
Adesso non esageriamo, l'MP3 non è proprio l'esempio ideale... lì gli artefatti ci sono e si sentono tutti. Diciamo che ci prova, a riprodurre il suono originale... e non ci riesce.

Un file JPEG2000 in D-Cinema è cosa ben diversa anche rispetto all'ottimo VC1 dei moderni supporti HD, e pure a parità di risoluzione verticale.
La cosa è immediatamente percepibile se provi ad usare lo stesso impianto per proiettare da HD-DVD o Blu-Ray, quindi la questione lossless/lossy secondo il mio parere è più una curiosità che una vero problema qualitativo.
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Concordo anche io che non sia lossless, però allora perché dicono che è lossless??
Stavo cercando dei riferimenti più precisi, ma a parte quella frase nella specifica DCI non riesco a trovare nulla. Il fatto è che sia il codec JPEG2000 che i chip di decodifica presenti all'interno dei vari server D-Cinema *supportano* materiale matematicamente lossless.

Nonostante questo, ma è solo una supposizione, forse è impossibile contenere il materiale in 250/300mbit/s (limite massimo della specifica DCI, i server devono garantire un output di 307mbit/s totali) senza impiegare algoritmi seppur minimamente lossy. Oppure, l'impercettibile incremento di qualità non giustifica un superlavoro da parte del decoder... non so, ma usando la logica sinceramente faccio fatica a credere che si riesca a ricavare un DCP da 55mbit/s (il solito Potter) da una funzione lossless, considerato che il materiale 2K di partenza è di più o meno di 10 Megabyte *per ogni singolo frame*.

Ciao,

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da enrico »

antò, mi sembra che hai trovato pane per i tuoi denti..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Discuto volentieri con entrambi, solo che mi pareva impossibile che si adottasse una compressione lossless... Premesso che non conosco l'algoritmo, chiunque può dirmi che viene usata una compressione lossless, ma poi penso a Harry Potter a 80GB e capisco che c'è qualcosa che non va.

Come viene confermato altrove, si parla di "uso di compressione in modo da dare un'immagine virtualmente lossless".

E' come quando si fa una foto JPEG e la si comprime al 95%. Viene benissimo ma molto più piccola di un TIFF. Ma non si può mica dire che l'algoritmo è lossless...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Gio »

Grazie a Pietro per la delucidazione: non avevo pensato al movimento delle lenti tramite servomotori (non chiedetemi perché) e quindi non mi tornava la tempistica, ora è chiaro ;)

Sul jpeg2000, oltre a Wikipedia dove avevo trovato a suo tempo questo articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG2000 e derivati, sono convinto che esista un post di Andrea a riguardo, ma non riesco più a trovarlo :( a meno che la mia memoria rugginosa non faccia cilecca e fosse una pagina web raggiunta chissà come...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da enrico »

qui ci sono un sacco di cose interessanti su molte delle problematiche affrontate in questo forum sul cinema digitale! naturalmente sono in inglese, se siete in grado potete farvi un'idea (anche seguendo link dopo link) delle tecnologie, della discussione sui formati, sui fps, e anche che (a quanto mi è sembrato) il DCI è uno standard che le major vogliono in qualche modo imporre :twisted:, mentre altri suggeriscono strade o aggiustamenti diversi anche se simili.

http://www.edcf.net/technical_support.html

ci sono arrivato da questo (processori dedicati) http://www.intopix.com/

che a sua volta è un link esterno della voce wiki http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG_2000

...

nella wiki inglese(us) nella voce jpeg2000 dice:
"Lossless compression is provided by the use of a reversible integer wavelet transform in JPEG 2000"
si applica in pratica un algoritmo ('na formuletta) che riapplicato inversamente in sede di decodifica, ricostruisce esattamente l'immagine di partenza.

detto fra noi: ma la digitalizzazione di un immagine non è già lossy? però la perdita avviene ad un livello invisibile all'occhio; a questo punto basta non eccedere... et voilà! ecco la compressione "visivamente" lossless!:|

integer wavelet transform:
se siete un po' matematici :shock:(ma solo per capire più o meno di che si tratta) mi sembra più facile la versione francese:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Compressio ... 8Images%29

buon divertimento
e.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La digitalizzazione di un'immagine è lossy così come un CD Audio è lossy.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da MacGyver »

WOW! Stefano Tura ha curato parte dell'installazione a Foligno?!??! L'ho conosciuto a Bologna insieme a stiv in occasione di quell'incontro al Lumière...

Una domandina extra: ma anche le tracce video JPEG2000 sono impacchettate in MXF?!

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da MacGyver »

Comunque, scusandomi per il post in successione:
JPEG.org
With Motion JPEG2000 the following parameters in Digital Cinema are possible, but not limited to:

* Resolutions of 8192x8192 Pixel (e.g. 4096x3112 for 35mm Film Scans)
* Colorspace: sRGB, SRGB-YCC
* Number of color components: 3-4 (e.g. RGBA)
* Bitdepth: 10-16 Bit/color component
* Pixel Sampling: 4:2:2 - 4:4:4
* Compression types: mathematically lossless, visual lossless, lossy
Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Messaggio inserito da MacGyver
Una domandina extra: ma anche le tracce video JPEG2000 sono impacchettate in MXF?!
Si, il container è lo stesso, sia per il materiale MPEG interop (che comunque, a parte i trailer di test non abbiamo mai proiettato) che per il JPEG2000. Anche le tracce audio sono in MXF.

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da MacGyver »

Miiiii, pensavo solo x l'eventuale MPEG2... Ma la composition playlist che li ordina nativamente è in ogni caso sempre in XML, come poi la show playlist definitiva?

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Messaggio inserito da MacGyver
(...) Ma la composition playlist che li ordina nativamente è in ogni caso sempre in XML, come poi la show playlist definitiva?
ASSETMAP, VOLINDEX, PKL e CPL sono tutti in XML, e tutti firmati elettronicamente, con riferimenti incrociati tra di loro ed alle singole tracce (audio, video, eventuali sottotitoli).
L'unico modo di generare dei contenuti DCI validi è quello di usare encoder/wrapper appositi ed autorizzati, venduti da Avica, Dolby, Doremy, GDC e Qube.

Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Complimenti per la preparazione!! Sul serio!!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da enrico »

va bene, però ora scrivete un glossario...

nikogu
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 22, 2008 12:44 pm
Skype: nikogu

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da nikogu »

Sono venuti ieri a montare il sistema Microcinema alla sala che gestisco io. (Cinema Teatro Tiberio a Rimini)

devo dire che, rispetto ad altre sale con sistema microcinema che ho visto, nella nostra la resa è stata nettamente superiore...una immagine fantastica sia con le loro demo in digitale (per ora) che con i DVD video normali!

a parte il sistema che si basa su windows ed è piuttosto macchinoso, per ora siamo soddisfatti. ora dobbiamo adeguare l'impianto audio!


stasera proietteremo Biutiful Cauntri e domani sera Lars.

speriamo bene!
Nicola
Cinema Teatro Tiberio - Rimini

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da weeping willow »

Il problema rimane sempre l'offerta, ben al di sotto delle aspettative del pubblico,
mai film di prima visione
mai box office
sempre alternative.
e quando han qualcosa di buono se lo fan pure pagare caro...
sono sempre più convinto che chi ha fatto quella scelta fin'ora ci ha solo rimesso dei soldi, e perso in immagine.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Elia Orselli »

Appoggio in pieno Matteo. Inoltre ho studiato un po' la proposta Microcinema (che ogni 2/3 mesi ci viene inviata) e ho visto che è una tecnologia già in parte superata e che probabilmente non permetterà anche in breve tempo di proiettare tutti i film digitali. Microcinema poi punta moltissimo su questi accidenti di contenuti extra che, almeno nella mia sala, non avrebbero né spazio né pubblico. Correggetemi se sbaglio.
Elia

Rispondi