Bianchi sdoppiati

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Piedecess
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 22, 2021 1:52 am

Bianchi sdoppiati

Messaggio da Piedecess »

Buongiorno a tutti,
Ieri dopo la visione di un film ho avuto una discussione con un addetto del cinema che sosteneva che era normale che durante la
Proiezione di film in 4K le scritte e in generale le parti bianche del film venivano sdoppiate sullo schermo.

Come ripetute e slittate di molto dalla posizione originale.

Ho notato che davanti al proiettore c’era un vetro (forse insonorizzante) e penso che derivi da questo, mentre lui continuare a dire che è normale nei film i n 4K…

Qualcuno di voi sa spiegare l’arcano ? Grazie mille

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bianchi sdoppiati

Messaggio da Antonio Marcheselli »

certo, nei film 8K vedi quadruplicato! :)

Non e' assolutamente normale ovviamente. Se il vetro e' doppio e/o installato in modo incorretto (per esempio, un doppio vetro parallelo), allora vedrai sdoppiato.

Quello che succede e' che il secondo vetro - quello verso la sala - riflette indietro e il riflesso viene riflesso a sua volta dal primo vetro. Se i vetri sono correttamente installati i riflessi vengono inviati al di fuori dallo schermo - per esempio sul soffitto che si spera sia scuro in modo da mascherare tale riflesso.

Se i vetri sono paralleli - oppure un doppio vetro o un vetro con piu' strati interni - e' probabile che questi riflessi siano tutti paralleli. In teoria dovrebbero finire perfettamente sulla stessa immagine ricevuta dal proiettore ma basta una minuscola differenza di angolo tra i pannelli e il riflesso finisce leggermente spostato - creando un'immagine sdoppiata.

qui sotto un caso di "doppio vetro" in un cinema.
Allegati
2014-09-17 15.02.24 (Small).jpg
2014-09-17 15.02.24 (Small).jpg (76.36 KiB) Visto 446 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi