Aiuto con proiettore Sony 515

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Aiuto con proiettore Sony 515

Messaggio da ziomaury » lun dic 23, 2019 10:38 am

Buongiorno.
da Venerdì abbiamo un problema col nostro proiettore Sony SRX-R515.
Il server (Sony) si accende e funziona mentre il proiettore non si accende più.
Eseguendo la procedura di accensione del proiettore si illuminano per un paio di secondi due dei tre led sul retro (Main e Lamp), poi più nulla, sul piccolo display che c'è sempre sul retro non esce nulla.
Quindi abbiamo presente a monitor l'interfaccia grafica ma le funzioni di controllo del proiettore (per esempio accensione lampada) non sono abilitate.
E' intervenuto il tecnico ed ha eseguito una serie di riavvii per verificare quali codici di errore uscivano a monitor; la prima volta è uscito 3014, le volte successive 3015; ha contattato quindi Sony e a detta loro il server non trova collegato il proiettore e la diagnosi sarebbe guasto alla PSU del proiettore, che va sostituita; il ricambio è disponibile a Roma e si danno da fare per farla spedire qui ma dicono che in questo periodo delle festività i corrieri non sono per niente affidabili.
Se qualcuno avesse dei suggerimenti di qualsiasi genere sarei molto grato; sarebbe peccato con Star Wars in prima visione, dopo aver perso un week end, perdere anche le proiezioni nei giorni di natale.
Grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24152
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP!!

Messaggio da Antonio Marcheselli » lun dic 23, 2019 1:57 pm

ZioMaury,

Per cortesia non inserire titoli generici, non aiutano la navigazione. Nel tuo caso un "problema con Sony 515" è molto più adatto.

Chiaramente il server non vede il proiettore se non si accende! Ma un difetto del genere era - a suo tempo - dovuto alla scheda dei LED di stato dietro il proiettore. Scollegando la scheda, il proiettore si accendeva. Se non erro fu detto che il problema era stato identificato per la prima volta in Italia, in una località marittima per via della salsedine. Le nuove schede avevano del materiale che isolava le componenti che erano soggette al problema.

Quello che mi preoccupa è che tu abbia un cenno di vita da parte dell'alimentatore e poi niente - sembra più che l'alimentatore vada in protezione e non che non funzioni. Non metto in dubbio quello che ti hanno detto ma se fosse così una soluzione - che NON ti raccomando di fare, è per un tecnico e basta, è quella di scollegare una a una l'alimentazione a tutte le schede e vedere se e quando l'alimentatore riprende a funzionare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Aiuto con proiettore Sony 515

Messaggio da ziomaury » lun dic 23, 2019 6:39 pm

Chiedo scusa Antonio per il titolo, non ho pensato che era meglio metterlo più dettagliato, ero non dico un po' in panico ma agitato sì.
Riguardo al cenno di vita ecc. quello che la Sony ha riferito al tecnico è che questo alimentatore ha più sezioni con tensioni e correnti diverse ed è saltata quella principale.
Faccio comunque tesoro dei tuoi suggerimenti e domani mi interfaccerò con il tecnico al riguardo.
Grazie ancora.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24152
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto con proiettore Sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli » lun dic 23, 2019 7:06 pm

La Sony era bene a conoscenza del problema: se non hanno fatto presente questa possibilità, immagino che vi sia un motivo. Magari il tecnico ha già fatto questa prova - o altre prove - e ha identificato l'alimentatore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Aiuto con proiettore Sony 515

Messaggio da ziomaury » mar dic 24, 2019 2:37 pm

Buongiorno Antonio.
Alla fine comunque il ricambio è arrivato e Il tecnico è venuto verso le 12,30 per l' intervento.
Dopo che ho fatto presente quello che mi hai suggerito per scrupolo ha ricontattato Sony circa la possibilità che il problema fosse dovuto alla schedina dei led di stato.
Hanno confermato che secondo loro non c'entrava quello (se non ho capito male hanno visto dal seriale che la nostra macchina aveva già le schedine di tipo nuovo) e che si tratta della PSU guasta.
Il tecnico quindi in autonomia a provato a staccare le varie alimentazioni delle schede per vedere se qualcuna di esse mandasse in protezione la PSU.
Avendo avuto esito negativo a provveduto alla sostituzione della PSU e tutto ora funziona.
Grazie ancora e Auguri di Buon Natale e Buon Anno a te e a tutti gli amici del forum!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24152
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto con proiettore Sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli » mar dic 24, 2019 3:32 pm

(se non ho capito male hanno visto dal seriale che la nostra macchina aveva già le schedine di tipo nuovo) e che si tratta della PSU guasta.
Indubbiamente il motivo per cui non l'hanno sospettata e il tecnico ha fatto la cosa giusta staccando le varie alimentazioni.

Ottima notizia! :ok:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi