CP750 e larsen

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

CP750 e larsen

Messaggio da pclarici »

Su ormai tre sale diverse, ma tutte equipaggiate con CP750, crossover Behringer DCX2496 e server Doremi abbiamo dei fenomeni di feedback episodici, del tipo che si presentano una volta al mese, magari 3/4 volte al giorno, e poi scompaiono. Faccio fatica a diagnosticarli perché arrivano a sorpresa, durano pochi secondi e non abbiamo fisicamente il tempo di arrivare in cabina per capire cosa li stia causando e iniziare a escludere componente dopo componente della catena, ma sono molto intensi. Qualche giorno fa è successo anche a impianto in pausa, durante l'ingresso. L'unica cosa che posso fare dopo la fine di uno spettacolo "incriminato" è spegnere e riaccendere tutto.

Curiosità: qualcun altro con la stessa configurazione ha avuto lo stesso problema?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Mauro »

Ciao Pietro
accadeva anche a me in una sala del cinema dove lavoravo, identica situazione ma crossover della DBX posizionati retroschermo. Dopo mille arrovellamenti di cervello per cercare di capire cosa potesse essere siamo arrivati alla conclusione che il problema era il crossover: sostituito quello non abbiamo più avuto problemi.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pietro: la parola chiave è DCX2496. Ne ho avuti diversi. Eliminali dalla catena quanto prima: risolvi il problema e l'audio ne gioverà non poco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Mauro »

Cosa consiglieresti in sostituzione di questo?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso che dipenda da cosa uno voglia fare. DBX è una buona marca che io sappia, QSC ha i suoi DCM (mi pare vi sia un nuovo modello adesso) che hanno il monitor integrato, ma si integrano bene con ampli dotati di "Dataport". Non so quanto competitivo sia un prodotto QSYS ma penso che sia troppo per un impianto base che cerca solo la biamplificazione.

Il problema di Behringer è che sono tenuti su con la colla - letteralmente. Ho avuto 4 DCX2496, 2 DEQ2496, 2 DSP8024 e ho in casa 7 casse "truth". Per situazioni non professionali e non critiche possono anche andare ma alla luce della mia esperienza non mi sento di consigliare Behringer a nessuno purtroppo. Sono prodotti fatti in maniera mediocre.

Anche Walter può confermare la mediocre fattura dei suoi DCX2496.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Elia Orselli »

Al momento stiamo montando molti amplificatori classe D Crown XLS, con crossover integrato. Il cablaggio è così semplificato e (per ora) se la cavano bene.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750 e larsen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quelli che avevo visto io erano molto molto rumorosi. E un crossover che comandi ha anche il ritardo per allineare i diffusori!!
Altrimenti vai di monoamplificazione. 🙂
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750 e larsen

Messaggio da vipao »

Ciao pietro, leggo solo adesso...
se stai ancora cercando crossower ti consiglio di dare una occhiata anche a xilica audio design che fa oggettini molto carini e affidabili... peccato costino mooolto di più di un behringer (e purtroppo di 2496 ne ho montati 2 anche io ma per fortuna finora non hanno dato problemi...).
Paolo

Rispondi