Mi presento e chiedo un aiuto/consiglio CP750

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
francozappa
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 01, 2019 11:06 am

Mi presento e chiedo un aiuto/consiglio CP750

Messaggio da francozappa »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Franco e ho da poco iniziato a collaborare con i volontari di un piccolo cinema parrocchiale della provincia di Mantova, occupandomi della parte tecnica.
Il primo problema che ho affrontato e risolto è stato quello relativo al malfunzionamento di alcune casse acustiche e di alcuni amplificatori di potenza.
Un difetto però non l'ho risolto e precisamente il cattivo funzionamento del canale di uscita del DOLBY CP750 collegato al subwoofer.
Dalle prove fatte è risultata perfettamente funzionante la catena di amplificazione dall'ingresso dell'amplificatore finale di potenza (un VE1200) alla cassa acustica.
Il difetto si presenta sotto forma di un rumore sordo, di livello molto basso, in altoparlante al posto dell'audio corretto che si dovrebbe sentire nel subwoofer.
Una ulteriore verifica fatta è stata quella di collegare un lettore DVD con uscita ottica all'ingresso del CP750, per escludere un difetto da parte della macchina Christie e il difetto si è presentato uguale. La macchina non c'entra.
Preciso un aspetto secondo me importante: sul display circolare sul frontale del CP750 dove compaiono le tacchette che si muovono in base ai segnali di ingresso dei vari canali, le tacchette del canale del subwoofer compaiono regolarmente.
La domanda che pongo ai più esperti di me è questa: se il segnale di ingresso arriva ed è processato, è possibile che lo stadio di uscita del CP750 verso il subwoofer sia guasto, cioè sia presente un guasto hardware nell'apparecchio ?
Se sì, esiste qualche prova ulteriore che si può fare per averne la certezza ?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene. In ogni caso sono a completa disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento.
Grazie a tutti per l'attenzione.
FZ

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mi presento e chiedo un aiuto/consiglio CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto

La prova finale per il tuo problema è quella di riprodurre rumore rosa direttamente dal processore. Purtroppo ti serve il software di gestione. Non so quanto sia pubblico ma penso che tu possa chiedere al tuo tecnico, non dovrebbe essere un problema averlo.
Con quello puoi chiedere al processore di riprodurre il rumore rosa in sequenza da tutti i canali. Se quello non funziona e sei sicuro di aver fatto i collegamenti correttamente, purtroppo sembra che tu debba far riparare il processore.

Facci sapere!
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

francozappa
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 01, 2019 11:06 am

Re: Mi presento e chiedo un aiuto/consiglio CP750

Messaggio da francozappa »

Ciao Antonio e grazie per la risposta.
La prova con il rumore rosa l'abbiamo fatta tramite un programma di test presente sulla macchina di proiezione e ha dato esito negativo.
Sul canale del subwoofer non si sente pressochè niente.
Sei in grado di dirmi se esistono centri di assistenza autorizzati in Italia dove portare a controllare/riparare il processore ?
Grazie.
Franco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mi presento e chiedo un aiuto/consiglio CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il test dal server passa appunto per il server, per le impostazioni del server, per cavi e connettori e infine per l’ingresso AES del processore.

L’unico modo per fugare ogni dubbio è il test dal processore.

Un altro modo può essere quello di riprodurre qualcosa via non sync assicurandosi di essere in format 75 (se ricordo bene): le basse frequenze saranno tagliate dai frontali ed inviate al subwoofer. Sarà un livello molto basso ma potrebbe darti un’idea.

Un’altra possibilità è che il subwoofer sia settato molto basso/al minimo nel processore. In tal caso avresti le tacche sul display ma niente audio in uscita o molto basso.
Credo che l’assistenza la fornisca chi ti ha venduto il processore - o comunque un tecnico autorizzato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi