Aspiratore "pigro"

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Aspiratore "pigro"

Messaggio da vipao »

Ciao a tutti,
condivido con voi la mia esperienza nel caso possa servire ad altri.
Abbiamo un proiettore Sony 515 con aspiratore collegato all'interlock del proiettore.
Questo significa che il proiettore accende automaticamente l'aspiratore solo quando gli viene dato il comando di accensione delle lampade.

Il sistema ha funzionato bene per quasi 6 anni (da quando è stato installato) ma ultimamente capitava che dato il comando di accensione lampade, il proiettore riportasse un messaggio di errore senza accenderle. Bisognava quindi ridare il comando e la cosa andava peggiorando: all'inizio bastavano un paio di tentativi, poi siamo arrivati anche a 4 tentativi prima di riuscire ad accenderle.

Il problema sta nell'aspiratore: il sony accende l'aspiratore e quasi subito effettua un controllo del tiragggio aria. Se il flusso d'aria è sufficente accende le lampade, altrimenti no. Nel nostro caso l'apiratore era diventato un pò pigro e ci impiegava un pò più del normale prima di andare a regime e il proiettore rilevava un flusso d'aria insufficente.

E' bastato sostituire i due condensatori presenti sul motore dell'apiratore per riportarlo alle prestazioni originali e risolvere il problema.
Paolo

Rispondi