Pagina 2 di 2

Re: Schermo nero

Inviato: gio mar 07, 2019 10:57 pm
da pclarici
Essenzialmente l'usura. Poi qualche fattore esterno, tipo le variazioni di temperatura, di umidità, gli urti. Succede, niente di nuovo.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 7:41 am
da Antonio Marcheselli
I dischi :)

Un disco più o meno difettoso fa rallentare il RAID (il gruppo di dischi). Quando il server richiede i dati, il disco non è veloce a sufficienza e ferma la riproduzione intanto che il disco fornisce i dati.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 5:58 pm
da Guido Anselmi
Arrivata l'analisi dei log: non sono i dischi ma il Security Manager. In pratica, o si fa riparare o si cambia server.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 6:46 pm
da Antonio Marcheselli
Che guasto strano. Tutto è possibile ma non ho mai sentito di un guasto simile.
Per la riparazione, vedi quanto costa e valuta in funzione dell’età del server. I server non sono supportati per sempre. Se il supporto cessa presto, potrebbe essere il momento di valutare un cambio.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 7:00 pm
da Guido Anselmi
La riparazione, ad una prima stima, sarebbe sui 2.000 euro + noleggio di un altro server (oppure si chiude per un mese, tali i tempi di riparazione): alla fine avremmo un server vecchio di 7 anni e, perdipiù, riparato e non più assicurabile (nel senso che dopo 7 anni la GDC non fa più l'estensione della garanzia). Certo, però, che un'offerta per un nuovo GDC SX 1000, con sconti, opzione buyback e promozioni, arriva a 7.650,00. Il destino dei cinema è segnato....

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 7:52 pm
da Antonio Marcheselli
Hai provato a sentire per altri sistemi?

L'estensione della garanzia non lo vedo un enorme problema - mi pare di capire che tu non la abbia gia' adesso. Il problema e' capire per quanto tempo il server sarebbe ancora supportato.

Che NEC ti ritrovi? Serie 1 o serie 2?

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 8:03 pm
da Guido Anselmi
Proiettore Christie CP2210. L'estensione della garanzia del server comporterà, nel caso, un aggravio perchè non è stata fatta regolarmente, e quest'anno è il settimo di vita. Si chiederò un preventivo anche per un Dolby. Mi dicono che oramai come server sono rimaste due sole case, Dolby e GDC, la Doremi essendo stata assorbita dalla prima.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 08, 2019 11:00 pm
da crazy999
Guido Anselmi ha scritto:La riparazione, ad una prima stima, sarebbe sui 2.000 euro + noleggio di un altro server (oppure si chiude per un mese, tali i tempi di riparazione): alla fine avremmo un server vecchio di 7 anni e, perdipiù, riparato e non più assicurabile (nel senso che dopo 7 anni la GDC non fa più l'estensione della garanzia). Certo, però, che un'offerta per un nuovo GDC SX 1000, con sconti, opzione buyback e promozioni, arriva a 7.650,00. Il destino dei cinema è segnato....
Ho come l'impressione che al giorno d'oggi qualsiasi problema di un proiettore (o server) abbia sempre come tariffa 2000+iva... Con conseguente suggerimento per "aggiornamento hardware".... Magari mi sbaglio.

Re: Schermo nero

Inviato: sab mar 09, 2019 6:33 am
da Antonio Marcheselli
Crazy
Non c’è bisogno di citare interi messaggi specialmente se è il messaggio precedente.

Re: Schermo nero

Inviato: lun mar 11, 2019 4:15 pm
da pclarici
Interessante, mi è successo qualcosa di analogo su un Doremi DCP2000: durante la riproduzione di contenuti vari, ad un certo punto e senza preavviso il server ha iniziato a skippare direttamente a fine playlist. Abbiamo avuto problemi a diagnosticare il guasto perché era episodico e nei log oltre all'underflow e al successivo crash del decoder non c'era nulla che facesse risalire ad un singolo componente colpevole. Al primo tentativo abbiamo sostituito tutti i cavi dei dischi, poi i dischi stessi (che comunque non avevano problemi rilevati dallo SMART) e per un po' ha funzionato.
Dopo qualche settimana, stesso identico problema.

Risultato: scheda di decodifica Dolphin DCI 1.2 da cambiare, con tutto ciò che ne consegue perché ovviamente il server a quel punto ha cambiato certificato. Per fortuna siamo stati fermi solo 10 giorni, ma l'impegno economico è stato molto simile alla richiesta di GDC.

Re: Schermo nero

Inviato: mar mar 12, 2019 12:11 am
da Guido Anselmi
Le disgrazie non vengono mai sole: la GDC, da quest'anno, non ripara più gli SX 2000, cioè il nostro. Preventivo per altri due GDC nuovi: uno da 8.500,00 e l'altro da 9200,00 euro, Iva esclusa. Il log che individuerebbe il problema è il seguente:

Found errors during playback.

'TransferWithAutoCirculate failed' 'DMAJ2CFrame Error status' 'Failed in DMAJ2CFrame' normally indicate problem when transmitting frame to media block
'DCI/IMB timeout waiting for interrupts' normally indicates hardware problem in media block
'reset DCI/IMB board' normally indicates that user might have observed flashing on screen

Ma l'"hardware problem" qual'è? Cioè, se fosse stato possibile ripararlo quale componente sarebbe stata sostituita o riparata? Mah...

Re: Schermo nero

Inviato: mar mar 12, 2019 2:13 pm
da Guido Anselmi
L'hardware compromesso pare sia il Mediablock. In pratica, questo GDC è durato 6 anni di utilizzo non intenso: 7 proiezioni settimanali per 9 mesi l'anno. Forse era meglio la pellicola...

Re: Schermo nero

Inviato: mer mar 13, 2019 7:02 pm
da pclarici
Un server DCI è praticamente un computer standard con una scheda di decodifica JPEG2000 aggiuntiva che fa da media block. Quasi tutti i componenti possono essere sostituiti anche cercandoli per vie traverse, l'unica eccezione è proprio la scheda che tra l'altro non può nemmeno essere riparata perché per essere in specifica DCI ci fanno sopra una bella colata di resina epossidica, e tanti auguri. Ammesso poi che un ipotetico "guasto" in una scheda del genere possa mai essere ricondotto a un singolo componente...

In caso di guasto se il produttore non collabora resti a piedi, l'unica speranza è che da qualche parte ci sia un rivenditore/installatore con un muletto da poter smembrare. Io chiederei in giro, i GDC erano abbastanza diffusi.

Re: Schermo nero

Inviato: gio mar 14, 2019 12:43 pm
da Guido Anselmi
Ma, quindi, intendi dire che vale la pena tentare una ricerca per un intero IMB "smembrato" dal suo GDC? Ma, ammesso di trovarlo, sarebbe compatibile col resto del server?