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Schermo nero

Inviato: dom feb 24, 2019 1:15 am
da Guido Anselmi
Ciao,
durante la proiezione di GREEN BOOK, in tre momenti del film non c'era immagine nè sonoro per mezzo secondo, solo schermo nero. Alla fine ho controllato ed avviene sempre allo stesso minutaggio. E' successo anche ad altri? Cosa può averlo causato?
grazie

Re: Schermo nero

Inviato: dom feb 24, 2019 5:32 am
da Antonio Marcheselli
Immagino sia il film fatto così oppure un DCP masterizzato male?

Re: Schermo nero

Inviato: dom feb 24, 2019 11:58 am
da Fbrighi
Ciao, l'ho visto tutto circa due settimane fa e, a memoria, posso confermare che ci sono stati un paio di momenti in cui è tutto nero e senza audio. Credo sia proprio il film fatto così.

FKB

Re: Schermo nero

Inviato: lun feb 25, 2019 2:57 pm
da Guido Anselmi
Rivedendo il film i momenti di schermo nero sono 5. Ho scritto ai distributori perchè facciano presente la cosa a chi di dovere.
grazie

Re: Schermo nero

Inviato: gio feb 28, 2019 10:38 pm
da Guido Anselmi
E' capitato ancora su un altro film: un solo momento di mezzo secondo a schermo nero senza audio. Forse c'è qualcosa che non va nel proiettore.

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 01, 2019 12:15 am
da Antonio Marcheselli
Casomai è un problema del server. Audio e video sono gestiti da due apparecchi diversi quindi o è il DCP o è il server.
Se puoi riprodurre il problema nel medesimo punto io darei la colpa al DCP anche se per mille motivi potrebbe essere il decoder che va in crash e si riavvia.

Potrebbe anche essere il tuo disco che non riesce a fornire i dati in tempo e il sistema va in quello che si chiama ‘buffer underrun’.

Che server hai?

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 01, 2019 11:48 am
da Guido Anselmi
GDC SX-2000

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 01, 2019 12:14 pm
da Antonio Marcheselli
Non conosco il GDC quindi non posso aiutarti. Ma, ripeto, se va via anche l'audio è un problema di server O di DCP. Se riesci a riprodurre il problema sempre nel solito punto, io direi più il DCP. Forse se indichi il punto preciso qualcuno qui sul forum può fare un test per te su un altro sistema

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 01, 2019 8:50 pm
da Guido Anselmi
Grazie. Indicherò i punti precisi per GREEN BOOK che abbiamo ancora in programma. Devo aprire un nuovo argomento con un titolo più preciso, tipo "Schermo nero durante GREEN BOOK" per richiedere una prova su altri sistemi?

Re: Schermo nero

Inviato: ven mar 01, 2019 11:13 pm
da Antonio Marcheselli
Diciamo che sarebbe stato consigliabile inserire un titolo più descrittivo a prescindere tipo "Temporanea mancanza audio e video durante proiezione" - questo non solo rende la consultazione del forum più facile ma probabilmente attira anche più lettori. Quando ho visto il titolo ho pensato che qualcuno parlasse del colore dello schermo.

In breve: no, continuiamo su questa discussione, grazie.

Re: Schermo nero

Inviato: dom mar 03, 2019 1:06 am
da Guido Anselmi
Non avevo fatto la verifica del file del film: ora che l'ho fatta, vedo diverse cpl che risultano "Hash Mismatch" mentre nella pagina dello status dell'ingest, a download concluso, invece della solita dicitura "Finished/Downloaded", compare "Exception".

Re: Schermo nero

Inviato: dom mar 03, 2019 12:47 pm
da Antonio Marcheselli
Beh in teoria non dovrebbe nemmeno riprodurlo quel file allora!!

Re: Schermo nero

Inviato: lun mar 04, 2019 2:50 pm
da Guido Anselmi
Ieri ho scaricato un trailer: a fine download dava EXCEPTION e la "Verify" dava "Hash Mismatch". Eppure, proiettato era perfetto.

Re: Schermo nero

Inviato: lun mar 04, 2019 3:41 pm
da Antonio Marcheselli
"hash" è un codice alfanumerico che "riassume" il modo in cui un file è composto, in termini di bits.

In pratica quando il DCP è realizzato, questo contiene vari files. C'è un grosso file video, un file audio e 2-3 file "piccoli" che descrivono i file grandi fondamentalmente.

Tra le varie informazioni che trovi in questi file "piccoli" c'è anche l'hash per ciascuno dei file, compresi i file piccoli.

In fase di creazione, ogni file del DCP viene passato attraverso un software che, in base al contenuto di ogni file, genera un "codice hash" per ciasciun file. Questo codice dipende dai bit di ogni file. E' un algoritmo che legge tutti i bit di ciasciun file e crea questo codice. Ogni volta che lo stesso file viene passato attraverso questo software, viene generato il medesimo codice hash - a patto che il file non sia diverso.

Il file poi viene trasferito a te e lo carichi nel server. Il server esegue di nuovo l'algoritmo di verifica per ciasciun file e viene fuori con un codice hash che verrà confrontato con quello ricavato in post produzione e che è contenuto in uno dei file piccoli - se i codici sono uguali, hai la verifica che i file non sono cambiati. Se i codici sono diversi, hai la conferma che i file sono cambiati - anche un solo bit, una virgola, uno spazio avrà come conseguenza la generazione un codice hash diverso.

Il tuo server ti avvisa che l'hash del file che hai caricato non corrisponde con quello indicato in uno dei file "piccoli". Quindi, in teoria, il file è cambiato rispetto all'originale o "è corrotto".

Se però il server lo riproduce ugualmente... non saprei. Bug del GDC? Decisamente io cercherei di capire da cosa dipende.

Re: Schermo nero

Inviato: lun mar 04, 2019 10:16 pm
da crazy999
Mi inserisco nella discussione da "possessore" di server gdc e proiettore nec.

Abbiamo proiettato green book e non ho notato alcuna interruzione anomala della proiezione.

Cheers

Re: Schermo nero

Inviato: lun mar 04, 2019 10:38 pm
da Antonio Marcheselli
Grazie! Forse Guido può fornire un timecode esatto per fare un test?
La mia esperienza con i GDC è molto limitata: anche te ricevi messaggi di errore come indicato da Guido?

Re: Schermo nero

Inviato: mar mar 05, 2019 1:12 am
da Guido Anselmi
Volevo inserire il minutaggio preciso in cui si verifica l'assenza di immagine e sonoro per GREEN BOOK, ma poi visto che gli ultimi film e trailer caricati danno tutti, a fine download, la dicitura EXCEPTION e dalla "Verify" risultano diversi "Hash Mismatch", dò per certo che è un problema del server. Ho mandato i logs per un controllo.
grazie

Re: Schermo nero

Inviato: gio mar 07, 2019 12:56 am
da Guido Anselmi
Visto, a porte chiuse, il prossimo film in programma, che alla "verify" dava anch'esso diversi "hash mismatch": nei primi 20 minuti, due interruzioni di mezzo secondo di immagine e sonoro (schermo nero), poi il film si blocca del tutto, lo schermo è solamente e completamente verde, poi nero e la riproduzione si blocca. Se porto avanti, in più punti il film, torna immagine e video. Nessun avviso di "errore" o "allarme".

Re: Schermo nero

Inviato: gio mar 07, 2019 6:12 am
da Antonio Marcheselli
Io voto per un problema al disco del server

Re: Schermo nero

Inviato: gio mar 07, 2019 10:08 pm
da Guido Anselmi
Ma cos'è che causa problemi ai dischi, in generale?