Schermo nero

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Schermo nero

Messaggio da pclarici » gio mar 07, 2019 10:57 pm

Essenzialmente l'usura. Poi qualche fattore esterno, tipo le variazioni di temperatura, di umidità, gli urti. Succede, niente di nuovo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24057
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli » ven mar 08, 2019 7:41 am

I dischi :)

Un disco più o meno difettoso fa rallentare il RAID (il gruppo di dischi). Quando il server richiede i dati, il disco non è veloce a sufficienza e ferma la riproduzione intanto che il disco fornisce i dati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » ven mar 08, 2019 5:58 pm

Arrivata l'analisi dei log: non sono i dischi ma il Security Manager. In pratica, o si fa riparare o si cambia server.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24057
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli » ven mar 08, 2019 6:46 pm

Che guasto strano. Tutto è possibile ma non ho mai sentito di un guasto simile.
Per la riparazione, vedi quanto costa e valuta in funzione dell’età del server. I server non sono supportati per sempre. Se il supporto cessa presto, potrebbe essere il momento di valutare un cambio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » ven mar 08, 2019 7:00 pm

La riparazione, ad una prima stima, sarebbe sui 2.000 euro + noleggio di un altro server (oppure si chiude per un mese, tali i tempi di riparazione): alla fine avremmo un server vecchio di 7 anni e, perdipiù, riparato e non più assicurabile (nel senso che dopo 7 anni la GDC non fa più l'estensione della garanzia). Certo, però, che un'offerta per un nuovo GDC SX 1000, con sconti, opzione buyback e promozioni, arriva a 7.650,00. Il destino dei cinema è segnato....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24057
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli » ven mar 08, 2019 7:52 pm

Hai provato a sentire per altri sistemi?

L'estensione della garanzia non lo vedo un enorme problema - mi pare di capire che tu non la abbia gia' adesso. Il problema e' capire per quanto tempo il server sarebbe ancora supportato.

Che NEC ti ritrovi? Serie 1 o serie 2?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » ven mar 08, 2019 8:03 pm

Proiettore Christie CP2210. L'estensione della garanzia del server comporterà, nel caso, un aggravio perchè non è stata fatta regolarmente, e quest'anno è il settimo di vita. Si chiederò un preventivo anche per un Dolby. Mi dicono che oramai come server sono rimaste due sole case, Dolby e GDC, la Doremi essendo stata assorbita dalla prima.

crazy999
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 22, 2014 11:22 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da crazy999 » ven mar 08, 2019 11:00 pm

Guido Anselmi ha scritto:La riparazione, ad una prima stima, sarebbe sui 2.000 euro + noleggio di un altro server (oppure si chiude per un mese, tali i tempi di riparazione): alla fine avremmo un server vecchio di 7 anni e, perdipiù, riparato e non più assicurabile (nel senso che dopo 7 anni la GDC non fa più l'estensione della garanzia). Certo, però, che un'offerta per un nuovo GDC SX 1000, con sconti, opzione buyback e promozioni, arriva a 7.650,00. Il destino dei cinema è segnato....
Ho come l'impressione che al giorno d'oggi qualsiasi problema di un proiettore (o server) abbia sempre come tariffa 2000+iva... Con conseguente suggerimento per "aggiornamento hardware".... Magari mi sbaglio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24057
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli » sab mar 09, 2019 6:33 am

Crazy
Non c’è bisogno di citare interi messaggi specialmente se è il messaggio precedente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Schermo nero

Messaggio da pclarici » lun mar 11, 2019 4:15 pm

Interessante, mi è successo qualcosa di analogo su un Doremi DCP2000: durante la riproduzione di contenuti vari, ad un certo punto e senza preavviso il server ha iniziato a skippare direttamente a fine playlist. Abbiamo avuto problemi a diagnosticare il guasto perché era episodico e nei log oltre all'underflow e al successivo crash del decoder non c'era nulla che facesse risalire ad un singolo componente colpevole. Al primo tentativo abbiamo sostituito tutti i cavi dei dischi, poi i dischi stessi (che comunque non avevano problemi rilevati dallo SMART) e per un po' ha funzionato.
Dopo qualche settimana, stesso identico problema.

Risultato: scheda di decodifica Dolphin DCI 1.2 da cambiare, con tutto ciò che ne consegue perché ovviamente il server a quel punto ha cambiato certificato. Per fortuna siamo stati fermi solo 10 giorni, ma l'impegno economico è stato molto simile alla richiesta di GDC.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » mar mar 12, 2019 12:11 am

Le disgrazie non vengono mai sole: la GDC, da quest'anno, non ripara più gli SX 2000, cioè il nostro. Preventivo per altri due GDC nuovi: uno da 8.500,00 e l'altro da 9200,00 euro, Iva esclusa. Il log che individuerebbe il problema è il seguente:

Found errors during playback.

'TransferWithAutoCirculate failed' 'DMAJ2CFrame Error status' 'Failed in DMAJ2CFrame' normally indicate problem when transmitting frame to media block
'DCI/IMB timeout waiting for interrupts' normally indicates hardware problem in media block
'reset DCI/IMB board' normally indicates that user might have observed flashing on screen

Ma l'"hardware problem" qual'è? Cioè, se fosse stato possibile ripararlo quale componente sarebbe stata sostituita o riparata? Mah...

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » mar mar 12, 2019 2:13 pm

L'hardware compromesso pare sia il Mediablock. In pratica, questo GDC è durato 6 anni di utilizzo non intenso: 7 proiezioni settimanali per 9 mesi l'anno. Forse era meglio la pellicola...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Schermo nero

Messaggio da pclarici » mer mar 13, 2019 7:02 pm

Un server DCI è praticamente un computer standard con una scheda di decodifica JPEG2000 aggiuntiva che fa da media block. Quasi tutti i componenti possono essere sostituiti anche cercandoli per vie traverse, l'unica eccezione è proprio la scheda che tra l'altro non può nemmeno essere riparata perché per essere in specifica DCI ci fanno sopra una bella colata di resina epossidica, e tanti auguri. Ammesso poi che un ipotetico "guasto" in una scheda del genere possa mai essere ricondotto a un singolo componente...

In caso di guasto se il produttore non collabora resti a piedi, l'unica speranza è che da qualche parte ci sia un rivenditore/installatore con un muletto da poter smembrare. Io chiederei in giro, i GDC erano abbastanza diffusi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Guido Anselmi
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi » gio mar 14, 2019 12:43 pm

Ma, quindi, intendi dire che vale la pena tentare una ricerca per un intero IMB "smembrato" dal suo GDC? Ma, ammesso di trovarlo, sarebbe compatibile col resto del server?

Rispondi