Dcp blocca server

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
lucam81
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 13, 2019 7:06 pm

Dcp blocca server

Messaggio da lucam81 »

Salve a tutti,

vi scrivo perché ho realizzato alcuni DCP di un cortometraggio. Ho preparato versioni sia in Flat che Scope 2k, sia a 24 che a 25fps come richiesto dal cliente.
Quando però hanno fatto una prova al cinema, mi hanno comunicato che la proiezione è andata bene a livello visivo e sonoro ma alla fine della stessa i DCP bloccano i server come spesso accade con spot in bassa qualità.
I DCP creati effettivamente arrivavano da un file HD prores 422.
Qualcuno sa spiegarmi qual è l'aspetto tecnico da curare per non avere questo problema?

Grazie a tutti per le risposte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp blocca server

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non capisco bene cosa significhi "bloccano i server" né vedo come sia possibile che sia una cosa così comune.

Cosa significa esattamente "blocca i server"? Di che server si tratta e che versione software montano? Che software hai utilizzato per creare i DCP?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lucam81
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 13, 2019 7:06 pm

Re: Dcp blocca server

Messaggio da lucam81 »

Buongiorno Antonio,

grazie per la tua risposta.

Purtroppo ho informazioni riportatemi dall'agenzia e non dal proiezionista, per cui non ho info tecniche.
Io per creare i DCP ho utilizzato DaVinci Resolve 14

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp blocca server

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Senza informazioni è difficile aiutare.

Se vuoi prova DCP-O-Matic - esporta le TIFF (verifica bene i parametri così DOM non fa conversioni).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lucam81
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 13, 2019 7:06 pm

Re: Dcp blocca server

Messaggio da lucam81 »

Grazie, cerco di recuperare qualche info in più.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dcp blocca server

Messaggio da pclarici »

In dodici anni di digitale proiettando qualunque cosa, anche file creati con sw di generazione di DCP in fase di sviluppo, non mi è mai capitato che un file abbia bloccato un server. Al massimo qualcosa veniva ingestato correttamente e poi skippato in fase di riproduzione, ma mai blocchi.

Io proverei a rifarlo, magari anche solo a 24fps se puoi evitare il 25, e a impostare il bitrate intorno ai 150mbit/s.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

lucam81
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 13, 2019 7:06 pm

Re: Dcp blocca server

Messaggio da lucam81 »

In effetti anche io avevo già fatto dei DCP da materiali di qualità non eccelsa e non avevo avuto mai problemi, per questo mi sono rivolto a questo forum.
Ho rifatto infatti un DCP di prova abbassando il bitrate a 180mbit/s.

Grazie per l'aiuto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp blocca server

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I server non giudicano la qualità visiva del contenuto! :) Il bitrate a 250Mbit in genere funziona ma 1. non è davvero necessario 2. è meglio rimanere un filo più bassi giusto per evitare problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi