Schermo rosso

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g.belfiore
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Schermo rosso

Messaggio da g.belfiore »

Buonasera a tutti,
Abbiamo un problema con un proiettore Barco DP2K-8S.
A volte, a proiezione avviata, tutte le immagini sullo schermo diventano rosse con righe (come se ci fosse un disturbo del segnale video).
Abbiamo già contattato l'assistenza più volte, ma il problema persiste e ci é stato detto che potrebbe essere un problema di temperatura troppo fredda in sala di proiezione (manteniamo 17-18 gradi costanti).
Il problema si risolve (per un po' di tempo) sfilando e reinfilando le 3 schede sul lato destro del proiettore. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta. A qualcuno é già capitato un problema simile? Se si come é stato risolto?

Grazie a tutti per la collaborazione.

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Antonio Marcheselli
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Re: Schermo rosso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao
Intanto questa operazione di sfilare e reinfilare le schede non dovrebbe essere assolutamente una cosa da farsi con regolarità!!
Quando hai le righe rosse prova quanto segue
1- Manda un test pattern a schermo. Prima prova quelli a colore pieno che trovi nella sezione MCGD, poi prova un test pattern di quadratura tipo Barco. Vedi quale dei due presenta il problema e quale no
2. Se hai un ICP (la scheda con il LED blu), prova a batterci sopra con un dito/premere con il dito e vedi se le righe scompaiono/si muovono

La macchina è in garanzia?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

g.belfiore
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Re: Schermo rosso

Messaggio da g.belfiore »

Grazie per la risposta.
Riproverò a rieseguire tutti i pattern segnadomi quali si vedono rosso e quali no. Però a memoria ricordo che si vedevano tutti rossi (si vede l immagine con sovrapposto un velo rosso trasparente).
Ho già provato a battere con un dito sulla scheda ma senza risultati. A volte il problema sparisce anche solo spegnendo e riaccendendo il proiettore. Altre volte invece non basta e sparisce solo sfilando le schede. Sembrerebbe un problema di mal contatto o di circuito integrato che funziona male in un particolare range di temperatura. La cosa che mi sconforta é che la nostra assistenza tecnica non ha saputo risolverlo.

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Antonio Marcheselli
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Re: Schermo rosso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi hai detto se la macchina è in garanzia.

Il tuo problema non è isolato, ne ho viste altre di macchine con il problema del rosso. Non è comune ma capita. Nel tuo caso le componenti sospette sono:
1- Engine
2- Backplane
3- ICP

Il test dei pattern che ti ho chiesto di fare è per capire se dipende dall'engine o dall'ICP in quanto i pattern di calibrazione sono generati direttamente dall'engine mentre quelli più complessi sono dei file riprodotti dall'ICP.

Se hai SEMPRE una patina di rosso/delle righe rosse su qualsiasi immagine, compreso il nero, verrebbe da pensare all'Engine. Purtroppo a volte sono capitati esempi di macchine che mostravano sintomi di problemi all'ICP quando invece era l'engine e viceversa.

Altro test che si può fare - ma non certo da parte tua - è scambiare i cavi di connessione di - diciamo - rosso e verde. Se dopo questa operazione hai un problema con il verde, il problema arriva a monte del cavo (ICP o Backplane). Se il problema rimane sul rosso, allora il problema è a valle (Engine).

In ogni caso poiché cambiare un engine è costoso e richiede del tempo, la prima cosa che suggerirei di fare è quella di sostituire l'ICP - con l'accordo che se il problema dovesse rimanere si può rimontare quello vecchio e procedere con il successivo componente.

Capisco bene che se la macchina non è in garanzia, si parla di varie migliaia di euro. Un punto a favore di Barco è che dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere in grado di fornire un engine ricondizionato ad un prezzo umano - nuovi costano un occhio della testa.

Se la macchina invece è in garanzia, non c'è motivo per non iniziare a sostituire le componenti - cominciando dall'ICP, per poi proseguire con l'Engine e infine con il backplane.
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Fbrighi
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Re: Schermo rosso

Messaggio da Fbrighi »

Antonio Marcheselli ha scritto: Un punto a favore di Barco è che dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere in grado di fornire un engine ricondizionato ad un prezzo umano - nuovi costano un occhio della testa.
Confermo che possono fornire un ricondizionato. E' capitato su un DPC80 (engine Barco), hanno sostituito l'engine "esausto", messo su un "muletto", mandato il vecchio a ricondizionare, e poi rimesso su il vecchio quando è tornato. Sfortunatamente, il muletto però funzionava meglio del ricondizionato, nel senso che cmq il contrasto e la resa non sono tornate ai livelli di un componente "out of the box". Rispetto però la qualità nefanda cui ci si era ridotti, il passo avanti è stato comunque notevole.

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Antonio Marcheselli
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Re: Schermo rosso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante. Non sapevo offrissero questo servizio. Pensavo che le opzioni fossero
- Mandarlo a ricondizionare senza ricevere niente
- ricevere un nuovo/ricondizionato in cambio del vecchio e buonanotte
- comprarne uno nuovo e buonanotte

Nel tuo caso che tipo di servizio hanno offerto? Quando chiedi un cambio mi aspetto che mandino un engine che sia stato verificato in termine di efficienza luminosa, contrasto ecc. Nel tuo caso invece hanno riparato il tuo e basta - quindi non hanno garantito che l'engine finale avesse le prestazioni di un nuovo?
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Fbrighi
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Re: Schermo rosso

Messaggio da Fbrighi »

Esatto. Purtroppo non so dirti esattamente che tipo di servizio sia, nel mio caso l'assistenza è gestita tutta tramite Cinemeccanica, la quale ha operato in situ con queste modalità. Ritengo rientri tutto dentro i contratti che la catena proprietaria ha stipulato con loro, nel qual caso di sicuro si sono tutelati per non farsi lasciare una sala spenta "ad libitum" (conta che il ricondizionamento ha impiegato quasi 2 mesi e mezzo ... con gran calma :().

Sui controlli ... meglio non mi pronunci :-(

FKB
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