DCP a 25 ftps !

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

DCP a 25 ftps !

Messaggio da mstvittorio »

Ciao a tutti,
non ho trovato discussioni già aperte su questo argomento e quindi mi lancio lasciando al moderatore di riaccorpare ove necessario.
Nel mio cinema c'è un proiettore Christie serie 1 e un server QUBE XP acquistati con GRANDI sacrifici nel 2010. Ovviamente il tutto funziona solo a 24 ftps.
Ultimamente si stanno moltiplicando le uscite di FILM e contenuti EXTRA solo a 25 ftps (o disponibili a 24 su gentile concessione ) !!! Ma che senso ha ?
Si vogliono mettere in difficoltà le piccole sale che hanno digitalizzato con grande fatica e per cui un upgrade sarebbe un salasso micidiale ?
Infine FONDAMENTALE : le specifiche DCI parlano SOLO di 24 o 48 ftps . E allora ? perchè i distributori -anche grossi - non le rispettano ?
Che ne pensate ?
Ciao
Vittorio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP a 25 ftps !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il problema è che se il contenuto è GIRATO a 25fps, non è così semplice metterlo a 24. O lo rallenti, o fai saltare un fotogramma ogni tanto, ma il problema suono rimane lo stesso.
Quando l'home non supportava altro che il 50Hz (25x2) si acceleravano i film da 24 a 25 per rendere la riproduzione possibile. In USA con l'NTSC si faceva il 3:2 - con ovvie conseguenze sulla fluidità dell'immagine.
Il problema è che i server costruiti da 10 anni a questa parte supportano il 25hz senza problemi e quindi ci ritroviamo con una filiera che supporta completamente il 25fps senza intoppi. Chiaramente c'è una selezione di server - compreso il vecchio Dolby DSP100 che credo sia ancora molto diffuso in Italia se non erro - che non supporta il 25fps. Il problem è che se il contenuto è girato a 25fps, non è così semplice/automatico convertirlo a 24fps.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DCP a 25 ftps !

Messaggio da Elia Orselli »

Il punto è che la norma SMPTE 428-11-2009 integra la definizione della norma 428-1 (che prevede i 24 o 48 fps), cui fanno riferimento le norme DCI. Questa norma aggiunge i 25, 30, 50 e 60 fps.
La motivazione dell'integrazione è (grossolanamente tradotta) "per assicurare che l'intento artistico dell'autore dei contenuti da proiettare sia mantenuto fino alla proiezione".
Elia

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: DCP a 25 ftps !

Messaggio da German »

Purtroppo i server QUBE sono poco flessibili e il loro supporto tecnico è scarso. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio, io gli direi di cambiare server.
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Rispondi