Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
lampadinaosram
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 30, 2017 3:18 am

Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da lampadinaosram »

Buonasera, mi sono appena registrato, un caro saluto.
Facendo pulizia ho ritrovato una OSRAM 4000W/HS XL OFR nuova. Dovrebbe essere una lampada per proiettori 35mm quindi non credo possa andare bene sui BARCO DP2K-20C. Se non ricordo male, i primi proiettori digitali di cinemeccanica come il CM3 e CM4, potevano montare anche lampade dei 35mm. Se montassi questa 4000W/HS XL OFR su un CM4, che risultato otterrei? Intanto, si accenderebbe?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e Benvenuto

I Cinemeccanica utilizzavano lanterne 35mm, per questo potevano usare lampade 35mm. Se non erro la medesima cosa vale per Kinoton. I proiettori Barco usano lanterne dedicate. Direi che come primo problema la lampada non entrerebbe nella lanterna - i Barco trattengono la lampada da entrambi i lati. Anche se entrasse ho i miei dubbi che si accenda.
Anche se si accendesse è probabile che la quantità di luce erogata su schermo sia bassa in quanto le lanterne Barco sono progettate per lampade ad arco corto - una lampada 35mm non lo è ed è possibile che una buona parte della luce non raggiunga l'integrator rod - calore che tra l'altro poi dovrebbe essere dissipato in qualche modo dal proiettore!!
Infine, nel malaugurato caso che la lampada avesse voglia di esplodere, né Osram né Barco coprirebbero i danni in quanto è una lampada non adatta allo scopo. Considerando quante migliaia di euro ti costa uno specchio nuovo per un DP2K-20C io non prenderei nemmeno in considerazione la possibilità di risparmiare su una lampada :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lampadinaosram
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 30, 2017 3:18 am

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da lampadinaosram »

Buonasera Antonio, grazie per le sue delucidazioni. Escludendo i Barco, se la provassi invece su CM4, ci sono più possibilità che funzioni con una qualità soddisfacente?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco i CM4. Se la lampada è ufficialmente supportata sì. Ricorda anche che se la lampada ha qualche anno Osram potrebbe non riconoscere più la garanzia.
Con il 35mm tutti usavano le lampade fino allo sfinimento ma la maggior parte degli specchi era in metallo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lampadinaosram
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 30, 2017 3:18 am

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da lampadinaosram »

Capito, tentare comunque non costa nulla, nel senso male che va non si accede o in alternativa si accenderà dando però un risultato di luce non soddisfacente... sempre se poi la lampada entri nello attraverso lo specchio.

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da German »

lampadinaosram ha scritto:Capito, tentare comunque non costa nulla...
E se esplodesse? costerebbe... Io non rischierei. Come ha detto Antonio, Se supportata da cinemeccanica, va bene, ma non tentare senza informarti...
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

lampadinaosram
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 30, 2017 3:18 am

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da lampadinaosram »

Comparando le due lampade, tranne una differenza nell' arco, sembrano molto simili:

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada OSRAM 4000W/HS XL OFR su proiettore digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sei a conoscenza del fatto che queste lampade sono sotto elevata pressione anche da fredde e che possono esplodere in ogni momento senza preavviso e senza nemmeno toccarle vero (si', e' successo piu' volte)? Sei a conoscenza che i frammenti di quarzo non sono rilevabili ai raggi X e che se te ne esplode una vicino devono frugare nella ferita per levare tali frammenti? Sei a conoscenza del fatto che una lampada Xenon potrebbe costarti la vita (o procurarti serie ferite) nel caso di esplosione?

MAI appoggiare le lampade sul pavimento - appoggiale sempre sulla gommapiuma della scatola o sulla scatola in plastica con cui arrivano (non le Osram). SEMPRE indossare protezione completa: guanti, giacca da saldatore e maschera facciale completa.

Tornando al punto, e' una tua scelta. Ma ricorda che se succede qualcosa il conto sara' salato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi