Pagina 1 di 1

Il 3D al cinema, analisi e approfondimento

Inviato: gio feb 09, 2012 5:37 pm
da Antonio Marcheselli
Ciao a tutti

Ho scritto un articolo sul 3D - storia e funzionamento - che è pubblicato su HomeCinemaReport. In seguito verrà pubblicato anche qui.
Per chi volesse dare un'occhiata: http://homecinemareport.info/index.php? ... &Itemid=71

occorre registrarsi, e la registrazione è chiaramente gratuita.
Ciao
A

Re: Il 3D al cinema, analisi e approfondimento

Inviato: ven feb 10, 2012 8:13 pm
da Gio
Dopo un calvario per registrarmi al sito (ieri non inviava le e-mail di autentificazione) stavo per desistere se non ché, all'ultimo momento, mi sono ricordato di un'altra e-mail a disposizione e oggi sono riuscito (eureka!) a registrarmi, con buona pace del db del sito stesso che conterrà gli altri miei indirizzi finché scadrà il periodo utile per l'attivazione!

Adesso arrivo all'articolo: molto interessante il discorso del parallasse (specialmente i limiti che non conoscevo) e mi ha anche spiegato il perché mi piaccia così tanto vedere un 3D da davanti XD
Interessante anche la spiegazione del funzionamento naturale del 3D nella visione "quotidiana" e il discorso dell'interpretazione delle immagini da parte del nostro cervello.

I brevi cenni storici sono, appunto, brevi. E' vero che l'articolo vuole parlare della situazione odierna, però incuriosiscono da matti! Magari nelle prossime puntate ci potrebbe stare un approfondimento a riguardo.

Unico "neo" se così possiamo definirlo è il discorso delle teniture: è più un discorso di marketing che si è evoluto negli anni '80 e '90 che non colpa/merito delle multisale, secondo me. Il succo comunque non cambia.


Ah si: la nota più negativa di tutte: A PUNTATE???? Cioé il tutto si fa sempre più interessante e poi mi ritrovo un ">>> A BREVE IL SEGUITO DELL'ARTICOLO! <<<"???? Peggio che una serie Tv!!! :P



Un edit che non c'entra con l'articolo ma col sito: lo sto un po' girando ma chi è il genio che mette il testo azzurrino su fondo bianco???? :picchiatesta:

Re: Il 3D al cinema, analisi e approfondimento

Inviato: ven feb 10, 2012 10:01 pm
da Antonio Marcheselli
ieri c'è stato un problema con la registrazione infatti.
Non conosco la storia del 3D, sono andato a studiarmela e, pur trovandola interessante, non era comunque relativa al contenuto. Mi ha molto incuriosito leggere il documento originale sul 3D appena pochi anni dopo la scoperta del cinema!
E' a puntate perché per colpa del tempo l'articolo non è ancora pronto nella sua interezza e comunque sono 28 pagine word e non pareva opportuno metterlo tutto assieme! :)
Grazie per il commento!

Re: Il 3D al cinema, analisi e approfondimento

Inviato: sab feb 11, 2012 3:05 pm
da Gio
28 pagine? Un romanzo! Però son curioso di leggere il resto e, adesso che so che è così corposo, son curioso ancor di più!

Che la storia del 3D non sia fondamentale nel contesto, concordo... Però magari il prossimo articolo... (io la butto lì...)

Re: Il 3D al cinema, analisi e approfondimento

Inviato: mar mar 27, 2012 11:05 pm
da Antonio Marcheselli
seconda parte finalmente online!