Sostituzione paraolio gruppo cdm Cinemeccanica Victoria 5 MI
Inviato: gio nov 11, 2010 2:18 pm
PREMESSA : si parte dal presupposto che in questa operazione si abbia ottima conoscenza del proprio proiettore, dimestichezza con le operazioni di meccanica e soprattutto che si sappia cosa e come si sta operando e che il gruppo della cdm sia già stato estratto dal proiettore, anche se le operazioni fondamentali le descrivo in modo molto sommario.
AVVERTENZA : dato che la conoscenza ed esperienza sono strettamente personali e diverse tra individuo ed individuo, insorgessero dubbi, incertezze, timori o altro STARE FERMI e rivolgersi a personale qualificato per evitare sia di farsi del male che provocare un danno più grosso di quello che c’è.
N.B.: le immagini si riferiscono ad una operazione realmente svolta, ma sono da intendere UNICAMENTE a carattere di intrattenimento. CHIUNQUE avesse intenzione di fare tale operazione ponderi attentamente le proprie capacità, conoscenze, ecc e soprattutto poi non esca con “ … ma quelli del forum dei Proiezionisti lo hanno fatto vedere … “
Ripeto : operazioni che per taluni possono essere banali per altri possono essere uno scoglio.
Molto sinteticamente i passi da fare sono i seguenti:
Dal lato pellicola del proiettore rimuovere il rocchetto della cdm. Quindi rimuovere il gruppo dei rullini che tengono la pellicola in sede sul rocchetto della cdm prestando molta attenzione alle minuterie quali rondelle, grani, molle, ecc (questo per avere più spazio e lavorare liberamente) . Dal gruppo della cdm rimuovere l’anello elastico di fermo della piastrina della molla di ritegno del sistema dei rullini. Svitare la grossa ghiera zigrinata che tiene fermo il gruppo della cdm e rimuoverla. Rimuovere la grossa molla sottostante. Prestare attenzione alle eventuali rondelle di spessore. Prestare la massima attenzione all’ordine con cui sono montate/smontate la varie componenti. Dal lato opposto del proiettore rimuovere il carter di protezione; allentare i galoppini che tengono la cinghia dentata sul mozzo del gruppo della cdm, allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia, rimuovere il supporto dei galoppini. Liberare il tubetto di carico/scarico olio dai ritegni. Accertarsi che il gruppo intero sia perfettamente libero e che nulla ne ostacoli la rimozione, diversamente rimuovere quanto necessario.
Dopo aver rimosso il gruppo svuotarlo completamente dall’olio tramite il tubetto, quindi rimuovere il tubetto stesso. Lavare il gruppo intero, esternamente, con petrolio bianco e soffiarlo con aria.
Vi ritroverete a questo punto (F01): Rimuovere il dado che tiene fermo l’ingranaggio dentato, quindi rimuovere la rondella, l’ingranaggio dentato e la chiavetta dalla sede dell’aberino (F02): Rimuovere le 5 viti a brugola indicate dalle frecce rosse nella figura seguente (F03) : Rimuovere il carter del gruppo della cdm (F04): Ruotare il volano e posizionarlo in questo modo: Afferrare il volano con una mano e facendolo ruotare leggermente in entrambi i sensi effettuare trazione im maniera delicata ma decisa. Se si impunta contro la cdm, muovere leggermente la cdm in entrambi i sensi mentre si continua a far ruotare leggermente il volano in entrambi i sensi tenendolo sempre in trazione. Esso si sfilerà dalla propria sede (F06): Mediante apposito espulsore (cacciaspine) rimuovere la spina che tiene ferma la croce di malta sul proprio asse, come indicato in foto (F07): Rimuovere la croce di malta vera e propria prestando attenzione a non farla cadere o deformarla (F08): Estrarre l’albero della cdm (F09): Rimuovere i paraoli (si noti quello rotto sulla dx); pulire, lavandole con petrolio bianco, le sedi dei paraolio. Pulire e lavare con petrolio bianco anche tutte le altre parti meccaniche costituenti l’intero gruppo, base e carter soprattutto all’interno. Asciugare soffiando con aria. Prestare la massima attenzione a non danneggiare la sottile guarnizione in carta (F10):
AVVERTENZA : dato che la conoscenza ed esperienza sono strettamente personali e diverse tra individuo ed individuo, insorgessero dubbi, incertezze, timori o altro STARE FERMI e rivolgersi a personale qualificato per evitare sia di farsi del male che provocare un danno più grosso di quello che c’è.
N.B.: le immagini si riferiscono ad una operazione realmente svolta, ma sono da intendere UNICAMENTE a carattere di intrattenimento. CHIUNQUE avesse intenzione di fare tale operazione ponderi attentamente le proprie capacità, conoscenze, ecc e soprattutto poi non esca con “ … ma quelli del forum dei Proiezionisti lo hanno fatto vedere … “
Ripeto : operazioni che per taluni possono essere banali per altri possono essere uno scoglio.
Molto sinteticamente i passi da fare sono i seguenti:
Dal lato pellicola del proiettore rimuovere il rocchetto della cdm. Quindi rimuovere il gruppo dei rullini che tengono la pellicola in sede sul rocchetto della cdm prestando molta attenzione alle minuterie quali rondelle, grani, molle, ecc (questo per avere più spazio e lavorare liberamente) . Dal gruppo della cdm rimuovere l’anello elastico di fermo della piastrina della molla di ritegno del sistema dei rullini. Svitare la grossa ghiera zigrinata che tiene fermo il gruppo della cdm e rimuoverla. Rimuovere la grossa molla sottostante. Prestare attenzione alle eventuali rondelle di spessore. Prestare la massima attenzione all’ordine con cui sono montate/smontate la varie componenti. Dal lato opposto del proiettore rimuovere il carter di protezione; allentare i galoppini che tengono la cinghia dentata sul mozzo del gruppo della cdm, allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia, rimuovere il supporto dei galoppini. Liberare il tubetto di carico/scarico olio dai ritegni. Accertarsi che il gruppo intero sia perfettamente libero e che nulla ne ostacoli la rimozione, diversamente rimuovere quanto necessario.
Dopo aver rimosso il gruppo svuotarlo completamente dall’olio tramite il tubetto, quindi rimuovere il tubetto stesso. Lavare il gruppo intero, esternamente, con petrolio bianco e soffiarlo con aria.
Vi ritroverete a questo punto (F01): Rimuovere il dado che tiene fermo l’ingranaggio dentato, quindi rimuovere la rondella, l’ingranaggio dentato e la chiavetta dalla sede dell’aberino (F02): Rimuovere le 5 viti a brugola indicate dalle frecce rosse nella figura seguente (F03) : Rimuovere il carter del gruppo della cdm (F04): Ruotare il volano e posizionarlo in questo modo: Afferrare il volano con una mano e facendolo ruotare leggermente in entrambi i sensi effettuare trazione im maniera delicata ma decisa. Se si impunta contro la cdm, muovere leggermente la cdm in entrambi i sensi mentre si continua a far ruotare leggermente il volano in entrambi i sensi tenendolo sempre in trazione. Esso si sfilerà dalla propria sede (F06): Mediante apposito espulsore (cacciaspine) rimuovere la spina che tiene ferma la croce di malta sul proprio asse, come indicato in foto (F07): Rimuovere la croce di malta vera e propria prestando attenzione a non farla cadere o deformarla (F08): Estrarre l’albero della cdm (F09): Rimuovere i paraoli (si noti quello rotto sulla dx); pulire, lavandole con petrolio bianco, le sedi dei paraolio. Pulire e lavare con petrolio bianco anche tutte le altre parti meccaniche costituenti l’intero gruppo, base e carter soprattutto all’interno. Asciugare soffiando con aria. Prestare la massima attenzione a non danneggiare la sottile guarnizione in carta (F10):