Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Eventi da visualizzare nella Home Page
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Mauro »

Ringrazio anch'io tutti i partecipanti a questa "giornata di cinema", è sempre un piacere incontrarsi per fare quattro chiacchiere. :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Daniele Buttafava »

E' stato un piacere vedervi tutti!Mi spiace solo di non aver incontrato Mbarsot,e di non essere riuscito a venir con voi a cena,ma purtroppo avevo da riportare a Genova delle persone che avevano problemi d'orario.
Sara' per la prossima magari a Firenze! ;)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La giornata è stata interessante e molto piacevole, mi è veramente piaciuto....
Mi dispiace Antonio per il viaggio massacrante...ma con le autostrade italiane è sempre un gioco d'azzardo...la imbocchi e poi dici..."o la va o la spacca"...purtroppo....
Un grazie a Daniele e ai suoi collaboratori per il massacrante lavoro di sottotitolazione del film.
Grazie anche a Mauro per aver partecipato.....
E grazie anche alla mia morosa per averci sopportato ore e ore nei nostri argomenti monotematici... :ok: :o.O: :)

E per finire una nota vorrei farla specialmente per la cortesia dei dipendenti della pizzeria dove siamo andati a mangiare...mancava poco per prendere un calcio nel sedere ehhehe.... :Censured!: :Censured!:

Alla prossima avventura....

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi dispiace Antonio per il viaggio massacrante...ma con le autostrade italiane è sempre un gioco d'azzardo...la imbocchi e poi dici..."o la va o la spacca"...purtroppo....
L'unica certezza è il pagamento al casello, quello funziona sempre.
E grazie anche alla mia morosa per averci sopportato ore e ore nei nostri argomenti monotematici... :ok: :o.O: :)
Annalisa!
Ho tentato di variare un po' l'argomentazione ma... :D
E per finire una nota vorrei farla specialmente per la cortesia dei dipendenti della pizzeria dove siamo andati a mangiare...mancava poco per prendere un calcio nel sedere ehhehe.... :Censured!: :Censured!:
Ho tentato di mandare una segnalazione (pizzeria "napoletana" con la pizza che pareva gomma da masticare!) ma per registrarsi sul sito vogliono tutti i miei dati, anche il Codice Fiscale... :giu:

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Matteo83 »

...per me quella pizzeria era un distaccamento di qualche ministero...o di qualche caserma... :arg: :)
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da mbarsot »

ciao a tutti!

nessun problema per il dopo spettacolo, siamo tornati a casa un po' frastornati (due film da 4 ore di durata in 24 ore!!!).

Ora Antonio, o fai la recensione o...ti anticipo e la faccio io (in inglese!)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Arriva arriva.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Some photos.

La prima è venuta ovviamente male ma m'è piaciuto l'effetto, la chiamerò

"Proiezionista alle prese con il digitale", è Andrea Confalonieri alle prese con il touchscreen del Barco! :)

A seguire Matteo83, Mauro e Andrea.
Poi Piero Fumagalli e Daniele Buttafava.

L'ultima, fatta senza cavalletto - e ovviamente senza flash - in sala mentre scorreva la musica di Lawrence d'Arabia.

Mauro: e 'un 'ttu sei bono, son venute meglio le mie! :)
Allegati
IMG_5208 (Medium).jpg
IMG_5208 (Medium).jpg (32.53 KiB) Visto 14635 volte
IMG_5206 (Medium).jpg
IMG_5206 (Medium).jpg (49.87 KiB) Visto 14635 volte
IMG_5204 (Medium).jpg
IMG_5204 (Medium).jpg (38.56 KiB) Visto 14635 volte
IMG_5203 (Medium).jpg
IMG_5203 (Medium).jpg (55.17 KiB) Visto 14635 volte
IMG_5202 (Medium).jpg
IMG_5202 (Medium).jpg (41.16 KiB) Visto 14636 volte
IMG_5198 (Medium).jpg
IMG_5198 (Medium).jpg (24.87 KiB) Visto 14638 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Gianluca Breda »

Spero il buon fumagalli non se la prenda ma... me lo aspettavo piu' su di età ;)

Appena possibile passerò anche io!
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Prima che me ne scordi, ecco un resoconto della giornata.

Dunque si comincia con il mio turno che termina alle 1.00 di notte e la sveglia è alle 6.00 della mattina perché ho fissato con Matteo per vedere delle cose assieme. Sono abbastanza intontito quindi! :D

Alle 14.30 mi reco a Melzo, e i ricordi del 1997 con Armageddon in 70mm (la recensione è ancora presente su http://win.cinematech.it entrando in cinematech!) riaffiorano. Qui assieme a me c'è Matteo con consorte Annalisa, Mauro e incontriamo Daniele che collabora con Fumagalli per i sottotitoli.

Mi munisco di coca cola, visto che il film dura 4 ore e al momento giusto saliamo verso la sala Energia. Fumagalli ha installato dei nuovi "gate" automatici, il cliente deve passare il codice a barre del biglietto su un lettore e questo apre lo sportello. E' la fine delle maschere :( anche se nel nostro caso c'è comunque una gentile hostess che mi indica cosa fare.

Al primo piano l'incontro: riesco a stringere finalmente la mano a Piero Fumagalli che in tanti anni, per un motivo o per un altro, non ero mai riuscito ad incontrare di persona.
Salgo quindi in cabina di proiezione dove c'è un piatto CNR con su i due tempi di Lawrence d'Arabia. Poco dopo scendo in sala e mi accomodo sulla poltrona - divanetto.

Non ricordo di aver mai visto questo film prima, forse qualche pezzo ma comunque tantissimi anni fa - salvo un pezzetto che devo aver visto proprio poche settimane fa prima di addormentarmi la notte (la TV la uso per questo).

In sala sono accese le luci dietro lo schermo che illuminano le casse, ed è sempre un bello spettacolo. Inizia la proiezione con la musica di Lawrence e basta e in sala rimangono le luci accese visto che non ci sono immagini. E' un preambolo di un paio di minuti, poi contemporaneamente all'inizio delle prime immagini le luci vengono abbassate.
Dopo 2h e 30m circa l'intervallo, comunque contemplato nella copia in quanto in una scena è sovrapposta la scritta "intervallo" e la musica continua per qualche secondo mentre le immagini sfumano.

Altro refill di caffeina per affrontare il secondo tempo. Pensavo sarebbe stata più dura però.
La partenza del secondo tempo ha la medesima tipologia del primo tempo, con però un piccolo inconveniente: poco prima del termine del preambolo musicale la proiezione si interrompe bruscamente, perché si rompe la pellicola - mi dicono!
Pochi secondi e riparte la proeizione direttamente dalle immagini, mentre le luci si abbassano e l'audio si alza.

Detto questo cosa ne penso?
Parliamo del film. Mi aspettavo che fosse decisamente più "pesante" con le scene nel deserto che non finivano più e le tempistiche di ripresa decisamente diverse dai film moderni! Il film ha 40 anni, la copia 20! Eppure l'ho visto molto volentieri e sicuramente è un evento che rimarrà per sempre nei miei ricordi. E di questo non posso che ringraziare Fumagalli per avermi permesso di assistere ad un evento di questo tipo. E' il mio primo 70mm "vero" con audio magnetico (avevo visto Armageddon 70mm DTS ma non è vero 70mm!).

Dell'esperienza tecnica penso questo: il film ha 40 anni, la copia ne ha 20. Credo che non abbia senso - perdonatemi - fare paragoni con le tecnologie attuali, con il digitale, con quello che volete. La copia chiaramente non era in ottimo stato (magari considerando che ha 20 anni sì, ma io parlo in assoluto): molti rulli erano rigati pesantemente, sono passate moltissime giunte, certe volte i colori non erano proprio belli, alcune scene scure erano praticamente verdastre e in molti punti vi erano le "colature" dello sviluppo. Però NON voglio criticare queste cose, perché non ha senso! Sarebbe come se criticassi una automobile del 1945 perché fa da 0 a 100 in 2 minuti...

Quindi personalmente sono uscito folgorato per aver visto una copia di 20 anni e un film di 40 con l'audio surround, con alcune scene con dei primi piani perfettamente a fuoco (siamo sullo schermo di sala energia!), e dall'altra parte "deluso" per non aver trovato quello che forse qualcuno voleva farmi credere e cioè un risultato non ottenibile con le tecnologie moderne (anche se dovrei rivedere un 35mm in sala Energia per farmi un paragone!).

Quindi lungi da me il criticare, non c'è nulla da criticare, è incriticabile perché non ci sono termini di paragone.
Piuttosto, se mi metto nei panni del cliente che non sa come funzionano le cose, immagino che nell'ignoranza vedersi un film strisciato per metà con la qualità dell'audio di un film di 40 anni fa (ovviamente) potrebbe dare una delusione. Direi quindi: per amatori. Spaziale la stabilità dell'immagine, quando il punto della copia era in buono stato: perfetta.

Sull'audio, la qualità è quella che è ovviamente, ma alcuni effetti surround molto evidenti e precisi mi hanno stupito. Qualcuno mi conferma che i 6 canali sono 5 frontali e un surround? Il sub è ricavato?

Se proprio devo esprimere una critica, che sono certo verrà presa con lo spirito giusto, su parte del primo tempo era evidente una messa a fuoco non uniforme: a destra era perfetta, al centro in basso era palesemente sfocato, a sinistra era buona. Idem per la luminosità, decentrata a destra. poi il fuoco è stato però corretto.
Nonostante la colonna sonora anziana, avrei gradito un volume un po' più alto, i dialoghi erano un po' bassini, anche se non sempre. E - ma non so se sia una conseguenza del magnetico (che chiaramente è più prono a generare fruscii e rumori) - c'era un ronzio 50Hz piuttosto evidente proveniente dal canale surround destro.

In definitiva una magnifica esperienza, ma da non confrontarsi con il modernariato, non perché sia meglio o peggio, perché non si può confrontare, punto!
Allegati
07-05-09_2228 (Medium).jpg
07-05-09_2228 (Medium).jpg (49.51 KiB) Visto 14579 volte
07-05-09_2157 (Medium).jpg
07-05-09_2157 (Medium).jpg (38.11 KiB) Visto 14579 volte
02-05-09_1905 (Medium).jpg
02-05-09_1905 (Medium).jpg (38.82 KiB) Visto 14580 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da mbarsot »

....avresti dovuto vedere ben hur, la migliore delle tre pellicole che abbiamo visto noi. sempre a fuoco, colori splendidi, nessuna riga!

invece west side story era la peggiore, senza graffi ma spesso fuori fuoco e con colori non omogenei tra i vari rulli. Ma l'audio era incredibilmente ottimo, non ci sono parole!!

ma alla fine che importa? Qui abbiamo visto dei veri capolavori, nel modo giusto, non a 42 pollici. Ed e' valsa la pena fare tutti quei km!.

Il ronzio a 50hz lo ho sentito anch'io, anche se non capivo da che direzione provenisse, complimenti!!

Infine...a me personalmente pare che queste proiezioni a 70mm siano superiori ai tanti 35mm che ho visto in energia in quanto a stabilita, leggermente inferiori in quanto a "consistency" (all'inglese) nella qualità, ma - laddove (ovvero nei rulli dove) questa c'e' decisamente superiori come definizione.

Per non dire che il technicolor (di WSS e Ben Hur) ha un fascino imbattibile

MA....ma...la proiezione digitale 2k si vede meglio.

Non so perche', anche se teoricamente i pixel 2k non sono poi cosi' tanti...si vede meglio. Punto e basta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mbarsot ha scritto:Il ronzio a 50hz lo ho sentito anch'io, anche se non capivo da che direzione provenisse, complimenti!!
:top: :top:

Sono certo che il buon Fumagalli provvederà, qualora sia un problema alla sala. Ad essere sinceri TANTI anni fa andai a vedere un film da solo (ero di passaggio, feci solo 200km di deviazione!) in sala Acqua e ci fu lo stesso problema anche se più evidente sul frontale. Ricordo che scrissi una mail quando a casa e ricevetti le scuse nonché ovviamente degli ingressi gratuiti.

Secondo me il 70mm è il 70mm, non c'è molto da paragonare, nel senso che non ha proprio senso! La stabilità era strepitosa, praticamente fermo, calcolando che eravamo su uno schermo enorme!

Per il 2K, io continuo a non avere esperienza - salvo il mio Home Theater. Ho visto i primi 10m di Star Trek a Bellinzago e sono il primo a dire che il risultato era inferiore alla pellicola, non di poco. Ma a quanto pare a Bellinzago deve essere ancora corretto qualche dettaglio, in particolare la luce residua della sala è elevatissima e il nero diventa un grigio che in Star Trek appiattiva tutto quanto. In 35mm millimetri, con le sue righe e la sus instabilità l'ho visto parecchio meglio, ed ero su uno schermo più grande!

Quello che posso dire io è che il "2K" che ho in casa, si vede meglio del 35mm, del 70mm e del 2K del cinema! ;) Ma, ancora, non intendo fare paragoni con il 70mm.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da 88stressato »

Antonio....

catturare delle immagini durante la proiezione....è Reato!!!!!!!! lo dice la striscia antipirateria......

o mi sbaglio? :o.O: :o.O:

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da mbarsot »

non e' reato e' amore per il cinema! qualunque giudice di pace ne converrà!

...forse pero' e' pericoloso: a me e' quasi costato l'N95 8gb!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi metto a fotografare durante la proiezione: quelle me le ha mandate Daniele. Io mi sono limitato ad immedesimarmi in un cavalletto nel preambolo musicale con le luci accese sulle torri EV, poi ho fatto il bravo e ho spento tutto! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Daniele Buttafava »

Alla presenza di un evento cosi' grande.... Anche se ci scappa la foto...!!! ;) :)
....Lunga vita e prosperità!

Robot
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:29 pm

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Robot »

Ciao!
Io purtroppo non sono riuscito a vedere BARAKA.
E' davvero così bello?
Sapete come si muoverà in futuro l'Arcadia di Melzo con il 70mm?
Speriamo non siano terminate le visioni in questo formato.

Ciao,
Robot

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare che il calendario arrivi fino a dicembre.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Praticamente,un film al mese fino alla fine dell'anno.Se non erro il primo sabato del mese.
Per culminare sotto natale con un grande evento! ;) :P
....Lunga vita e prosperità!

Robot
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:29 pm

Re: Rassegna di 70mm a breve in Arcadia

Messaggio da Robot »

E quando uscirà il calendario?

Ciao,
Robot

Rispondi