Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da mbarsot »

Intanto diciamo che la sala é tornata ai fasti dell'inizio (20 anni fa): schermo bianchissimo, illuminazione della sala perfetta (ultimamente era buissima), nessuna impronta dei bambini sull parte bassa dello schermo.

Guardandosi intorno si notano due nuovi altoparlanti sopra lo schermo (vedi foto), mentre sono spariti gli altoparlanti surround laterali (o so o nascosti, o non ci sono).

Quando si entra la lo schermo é in configurazione "flat", e viene proiettata un'immagine fissa con il manifesto del film (vedere foto).

Alle 14.30 iniziano i trailer...e forse qualche pubblicità (sinceramente non ricordo bene, ma se ce n'era era pochissima)

E...durante i trailer (nel buio) scende il masking! E questo spiega perché l'anno acorso non mi spiegassi come mai un film in scope occupasse tutto lo schermo (visto che ora é flat): il masking c'é, ma scende dall'alt(issim)o, in modo silenzioso, e nel buio. Non si nota.

La proiezione laser garantisce un'ottima luminositá, ma mi é impossibile fare paraconi con gli anni passati in quanto il film dell'anno scorso era in 3D, e negli anni precedenti c'era il telo del 1996 (ormI non eaattamente bianco).

La proiezione é stata preceduta dla trailer 'Dolby Atmos", in stile Dolby. Per la prima volta un film "Lucasfilm" non é preceduto da un trailer THX (ormai desueto direi).

Il film contiene una notevole quantità di effetti sonori con bassi molto potenti, di conseguenza le vibrazioni dei sub fanno veramente la parte del leone nelle scene più spettacolari.

Alla fine del film (come sempre le luci non si accendono se non alla fin dell'ultimo titolo) ho notato che Arcadia ha istituito la figura del "protettore dello schermo": un ragazzo che controlla che nessuno ci metta su le sue manacce (ed anche che i bambi i non cadano "dento", sulle luci subito sotto lo schermo stesso -- come lui stesso ci ha spiegato.
Allegati
31089174263_19c07cb3b3_c.jpg
31089174263_19c07cb3b3_c.jpg (89.7 KiB) Visto 5159 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

nessuna impronta dei bambini sull parte bassa dello schermo.
intendi quelle "ombre" tipo da esplosione nucleare dei poveri bambini sfortunati che si sono trovati a passare davanti allo schermo durante il Broadway 2000?? ;)

Non c'è la foto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da fpego »

mbarsot ha scritto:Alla fine del film (come sempre le luci non si accendono se non alla fin dell'ultimo titolo) ho notato che Arcadia ha istituito la figura del "protettore dello schermo": un ragazzo che controlla che nessuno ci metta su le sue manacce (ed anche che i bambi i non cadano "dento", sulle luci subito sotto lo schermo stesso -- come lui stesso ci ha spiegato.
Questa figura c'è da quando hanno messo il telo nuovo, confermo che c'è alla fine di tutte le proiezioni a cui ho assistito :)
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da pclarici »

Che tristezza... solo in Italia. Che poi è un circolo vizioso, quelli che si spalmano sullo schermo tendono a riprodursi e a generare bambini fuori controllo che cascano sul tubo luminoso.

A chi conserva ancora un po' di fiducia nei confronti dell'umanità farei fare il 25 e il 26 al cinema, meglio se con i cinepanettoni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché qui secondo voi non tirano di tutto sullo schermo?

Il 26 dicembre con il cinepanettone è una cosa aliena, non è umanità... :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Perché qui secondo voi non tirano di tutto sullo schermo?
Volevo sperare che fossero solo bottiglie di birra - possibilmente porter di buona qualità - e che comunque le lanciassero ordinatamente, solo dopo essersi messi in fila. Non darmi pure 'sta delusione! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rogue One, Arcadia Energia, lu 26/12/2016 h14.30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho visto rogue one e ho trovato la colonna sonora "poco eccitante", poco dinamica, con tanti effetti semplici, non entusiasmanti. I sub sono molto profondi ma non particolarmente feroci - ma non dubito che a Melzo magari fosse diverso. Poco Atmos, dialoghi poco netti. Addetti ai lavori mi confermano che non era la sala.

Aggiungiamo poi recitazione pietosa. Ottima storia. Ottimo 3D (che detesto a prescindere, ma almeno era fatto bene)

Proiezione Barco 4K - XpanD 5.2fL - Dolby Atmos con impianto QSC. Volume 6.5 - che peraltro ho trovato non alto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi