St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30
Inviato: lun dic 22, 2014 12:07 pm
In data 21-12-2014 alle 14:30 insieme alla mia compagna ci rechiamo all’UCI Fiumara di Genova, per vedere il classico film che si filano in pochi, ossia St. Vincent, che nulla ha a che fare con la località valdostana che ospita il casinò, quindi non pronunciatelo alla francese. Film che per altro vanta un ottimo cast e un budget di ben 13 milioni di dollari nonostante tutto.
Dico subito che la scelta della sala non è stata purtroppo dettata da motivi qualitativi, ma per semplice comodità ed era davvero molto tempo che non mettevo piede in un cinema e molto ne passerà ancora.
In sala (la numero sei), eravamo davvero pochissimi, i classici quattro gatti e chiaramente abbiamo dovuto sorbirci una mezz’ora buona di pubblicità frammista a qualche trailer. Il primo quarto d’ora a mezze luci, dopo di che a luci completamente spente. E qui noto che la luminosità della lampada non è il massimo. Ottimo nero, ma in generale mi è sembrata un po’ troppo bassa, seppur variabile a seconda del contenuto. Il film vero e proprio non ha fatto eccezione, immagine molto nitida, buona profondità dei colori, ma immagine tendenzialmente scura e a quanto visto precedentemente non so se attribuire il tutto ad una scelta fotografica, in quanto dopo un po’mi sono accorto di un'altra cosa….la lampada aveva delle leggerissime oscillazioni di luminosità di tanto in tanto. Erano appena percettibili, una cosa piuttosto subdola e che forse è andata aumentando verso la fine del film. Lampada a fine vita? Uscendo ho fatto presente la cosa ad alcuni membri dello staff. Spero che l’osservazione fatta sia davvero stata ascoltata.
La fotografia del film è stata tutto sommato abbastanza godibile; la visione non è stata affaticante nonostante tutto. Al netto della proiezione si tratta del classico 35mm sferico in formato 1,85:1 finalizzato con il classico DI a 2K. Come dicevo immagine nitida, qualche fuori fuoco dovuto al girato stesso e grana praticamente inesistente (le pellicole di oggi sono già fatte per i film-scanner), ma in qualche scena mi è sembrato di scorgerla nelle aree chiare. Mi rimane dunque il sospetto che la presenza della grana sia stata in parte eclissata dalla luminosità un po’carente della lampada. Se qualcuno lo sa, mi piacerebbe sapere che proiettore è montato in sala sei dell’UCI di Genova, solo per curiosità (DLP, SXRD….2K, 4K)?
Due parole sul lato artistico….il film mi è piaciuto. Gioca molto sui buoni sentimenti ma qualcosa rimane. E Bill Murray è perfetto per questi ruoli ruvidi e un poco “politically uncorrect”.
Dico subito che la scelta della sala non è stata purtroppo dettata da motivi qualitativi, ma per semplice comodità ed era davvero molto tempo che non mettevo piede in un cinema e molto ne passerà ancora.
In sala (la numero sei), eravamo davvero pochissimi, i classici quattro gatti e chiaramente abbiamo dovuto sorbirci una mezz’ora buona di pubblicità frammista a qualche trailer. Il primo quarto d’ora a mezze luci, dopo di che a luci completamente spente. E qui noto che la luminosità della lampada non è il massimo. Ottimo nero, ma in generale mi è sembrata un po’ troppo bassa, seppur variabile a seconda del contenuto. Il film vero e proprio non ha fatto eccezione, immagine molto nitida, buona profondità dei colori, ma immagine tendenzialmente scura e a quanto visto precedentemente non so se attribuire il tutto ad una scelta fotografica, in quanto dopo un po’mi sono accorto di un'altra cosa….la lampada aveva delle leggerissime oscillazioni di luminosità di tanto in tanto. Erano appena percettibili, una cosa piuttosto subdola e che forse è andata aumentando verso la fine del film. Lampada a fine vita? Uscendo ho fatto presente la cosa ad alcuni membri dello staff. Spero che l’osservazione fatta sia davvero stata ascoltata.
La fotografia del film è stata tutto sommato abbastanza godibile; la visione non è stata affaticante nonostante tutto. Al netto della proiezione si tratta del classico 35mm sferico in formato 1,85:1 finalizzato con il classico DI a 2K. Come dicevo immagine nitida, qualche fuori fuoco dovuto al girato stesso e grana praticamente inesistente (le pellicole di oggi sono già fatte per i film-scanner), ma in qualche scena mi è sembrato di scorgerla nelle aree chiare. Mi rimane dunque il sospetto che la presenza della grana sia stata in parte eclissata dalla luminosità un po’carente della lampada. Se qualcuno lo sa, mi piacerebbe sapere che proiettore è montato in sala sei dell’UCI di Genova, solo per curiosità (DLP, SXRD….2K, 4K)?
Due parole sul lato artistico….il film mi è piaciuto. Gioca molto sui buoni sentimenti ma qualcosa rimane. E Bill Murray è perfetto per questi ruoli ruvidi e un poco “politically uncorrect”.