St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Alpy »

In data 21-12-2014 alle 14:30 insieme alla mia compagna ci rechiamo all’UCI Fiumara di Genova, per vedere il classico film che si filano in pochi, ossia St. Vincent, che nulla ha a che fare con la località valdostana che ospita il casinò, quindi non pronunciatelo alla francese. Film che per altro vanta un ottimo cast e un budget di ben 13 milioni di dollari nonostante tutto.
Dico subito che la scelta della sala non è stata purtroppo dettata da motivi qualitativi, ma per semplice comodità ed era davvero molto tempo che non mettevo piede in un cinema e molto ne passerà ancora.
In sala (la numero sei), eravamo davvero pochissimi, i classici quattro gatti e chiaramente abbiamo dovuto sorbirci una mezz’ora buona di pubblicità frammista a qualche trailer. Il primo quarto d’ora a mezze luci, dopo di che a luci completamente spente. E qui noto che la luminosità della lampada non è il massimo. Ottimo nero, ma in generale mi è sembrata un po’ troppo bassa, seppur variabile a seconda del contenuto. Il film vero e proprio non ha fatto eccezione, immagine molto nitida, buona profondità dei colori, ma immagine tendenzialmente scura e a quanto visto precedentemente non so se attribuire il tutto ad una scelta fotografica, in quanto dopo un po’mi sono accorto di un'altra cosa….la lampada aveva delle leggerissime oscillazioni di luminosità di tanto in tanto. Erano appena percettibili, una cosa piuttosto subdola e che forse è andata aumentando verso la fine del film. Lampada a fine vita? Uscendo ho fatto presente la cosa ad alcuni membri dello staff. Spero che l’osservazione fatta sia davvero stata ascoltata.
La fotografia del film è stata tutto sommato abbastanza godibile; la visione non è stata affaticante nonostante tutto. Al netto della proiezione si tratta del classico 35mm sferico in formato 1,85:1 finalizzato con il classico DI a 2K. Come dicevo immagine nitida, qualche fuori fuoco dovuto al girato stesso e grana praticamente inesistente (le pellicole di oggi sono già fatte per i film-scanner), ma in qualche scena mi è sembrato di scorgerla nelle aree chiare. Mi rimane dunque il sospetto che la presenza della grana sia stata in parte eclissata dalla luminosità un po’carente della lampada. Se qualcuno lo sa, mi piacerebbe sapere che proiettore è montato in sala sei dell’UCI di Genova, solo per curiosità (DLP, SXRD….2K, 4K)?
Due parole sul lato artistico….il film mi è piaciuto. Gioca molto sui buoni sentimenti ma qualcosa rimane. E Bill Murray è perfetto per questi ruoli ruvidi e un poco “politically uncorrect”.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

trovare un film 2D con poca luce con le macchine odierne è impensabile - a meno che non montino qualche cassone di 10 anni fa. Anche far oscillare la luce è difficile, per come è fatto il percorso luce.
Han cambiato la legge per cui in Italia oltre 20 minuti di pubblicità puoi chiedere i danni al cinema?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Alpy »

Non ne ho idea, io dico mezz'ora indicativamente. La proiezione delle pubblicità mi sembra sia iniziata un po' dopo le 14:30 del mio orologio e il film vero e proprio forse un po' prima delle 15:00.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sappi che c'è un precedente dove uno spettatore ha denunciato un cinema perché il film iniziò tipo 40 minuti dopo. Il giudice sentenziò che oltre 20 minuti è approfittarsi del tempo del cliente, che deve essere rimborsato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Alpy »

Non lo sapevo Antonio, davvero ma grazie dell'informazione. Non sapendolo ovviamente non ho preso realmente il minutaggio e il tempo che ho dato è indicativo. La prossima volta, se ci sarà, presterò maggiore attenzione.
Riguardo la luminosità, non so, sarà che ho da poco cambiato il vpr a casa e quello nuovo ha ben 2000 lumens che per 280 cm di schermo sono forse esuberanti (in compenso gran 3D), ma l'impressione è stata quella di un immagine un po' troppo scura e non credo per scelte fotografiche.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da nandoplex »

Se qualcuno lo sa, mi piacerebbe sapere che proiettore è montato in sala sei dell’UCI di Genova, solo per curiosità (DLP, SXRD….2K, 4K)
In Fiumara dovrebbero essere tutti NEC, quindi DLP 2K, tranne la 8 dove era stato sostituito da un NEC 3240 (4K)

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: St. Vincent - UCI Fiumara Genova sala 6 ore 14:30

Messaggio da Alpy »

Grazie mille nandoplex.

Rispondi