prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
febuccio
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 26, 2012 12:32 pm

prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da febuccio »

Buonasera a tutti,
Il mio resoconto non riguarda la qualità della proiezione ma la sua assenza, recatomi in compagnia, sia allo spettacolo delle 17 che delle 21:30 mi è stato consigliato di aspettare l'arrivo di altre persone prima dell'acquisto del biglietto e in seguito mi è stato detto che la proiezione non sarebbe avvenuta in quanto è antieconomico per il cinema proiettare un film per sole quattro persone.
Vorrei sapere se questa pratica è comune in quanto tutta Italia (anche altri cinema di Latina adottano questa politica) se è corretta e se è legale.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Mauro »

Benvenuto
Legale lo sarà anche, di sicuro è controproducente per l'immagine del cinema che così si fa una pessima pubblicità.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da luca1975 »

Concordo con Mauro, per come sono fatto io in un cinema del genere non ci metterei più piede.
Io ho provato a proiettare con 2 persone in sala più cassiera, maschera e proiezionista (io). Fortunatamente succede rarissimamente. Come mi è successo solo una volta di annullare una proiezione per assenza di pubblico. Ma non abbiamo mai mandato a casa nessuno senza film.
Senza musica la vita sarebbe un errore

febuccio
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 26, 2012 12:32 pm

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da febuccio »

Forse è anche illegale ... Sto cercando di documentarmi e L'Art. 187 reg. TULPS recita "Salvo quanto dispongono agli art. 689 e 691 del Codice Penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo."
Forse è pertinente essendo un Cinema un locale di pubblico spettacolo e quindi una specifica tipologia di pubblico esercizio
Grazie per il benvenuto, per l'attenzione e per le risposte

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Mauro »

Questa non la sapevo...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

febuccio
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 26, 2012 12:32 pm

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da febuccio »

Solitamente questo regolamento viene citato contro le discoteche che selezionano arbitrariamente all'ingresso i clienti

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Snake »

Non ho parole...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in ogni caso sono anche poco furbi, piuttosto inventati un guasto tecnico... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da pclarici »

Poi se è successo per due spettacoli di fila... alla fine se hai un minimo di cura del cliente il film lo proietti e basta, al di là delle valutazioni di carattere economico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non avevo notato che si tratta di ben due spettacoli. Ma il tuo tempo non conta niente?

una bella mail alla distribuzione e vedi come rigano dritto. grazie per aver pbblicato il commento, è giusto che questi comportamenti vengano affidati alla permanente diffusione elettronica della rete.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da cinemadellestelle »

Noi proiettiamo anche per una sola persona, massimo rispetto per il cliente.

pavlov82
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2012 2:32 pm
Skype: pavlov982
Località: Seregno - Monza e Brianza
Contatta:

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da pavlov82 »

Ciao a tutti da un "niubbo" del forum.

Concordo con quanto detto da Mauro: legale dovrebbe esserlo di certo non è una bella pubblicità.

Capitò anche a noi a Seregno di dover proiettare per un ristretto numero di spettatori: prima regola, specie per le piccole sale, deve essere il rispetto per il cliente!

Ciao Paolo.
...And now for something completely different!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io non sono sicuro che sia legale. Te pubblicizzi un servizio e poi decidi di non offrirlo a tua insindacabile scekta? Come minimo dovresti rimborsare il tempo perduto al cliente! I tuoi costi di personale, luce, riscaldamento sono la giustificazione per NON offrire un servizio. I costi del cliente invece non contano?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pavlov82
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2012 2:32 pm
Skype: pavlov982
Località: Seregno - Monza e Brianza
Contatta:

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da pavlov82 »

Antonio Marcheselli ha scritto:io non sono sicuro che sia legale. Te pubblicizzi un servizio e poi decidi di non offrirlo a tua insindacabile scekta? Come minimo dovresti rimborsare il tempo perduto al cliente! I tuoi costi di personale, luce, riscaldamento sono la giustificazione per NON offrire un servizio. I costi del cliente invece non contano?
Personalmente il rimborso al cliente ritengo sia DOVEROSO!!
...And now for something completely different!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io parlo del rimborso del tempo del cliente (benzina e tempo), chiaramente il cliente non aveva ancora fatto il biglietto.
Non quotare messaggi interi per favore, specie se immediatamente precedenti, non è necessario
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: prometeus-multisala Oxer-Latina-24/09/2012

Messaggio da Gio »

Va beh, qua non è lo spettatore che arriva magari in ritardo quando oramai hai spento tutto.

Sono 4 spettatori che vogliono vedere un film in una multisala. Ci sono sere che avere 4 spettatori in sala è un successo! Qui c'è l'aggravante che, essendo una multisala bene o male ci sono le altre sale che stanno andando. Far partire anche l'ultima non è 'sto sforzo titanico di costi perché non penso che le altre fossero state ferme anche se, con questo sistema arriverà il giorno in cui si troveranno l'ultimo spettacolo con tutte le sale vuote: si stanno creando loro la strada perché accada!

Lo spettacolo lo hai programmato? Beh, allora lo fai. Se guardi il costo del singolo spettacolo sbagli poiché stai offrendo un servizio e il servizio prevede che, anche ci fosse un'unica anima pia che ha deciso di venire a vedere un film, quel film lo vede! Far entrare lo spettatore ti garantisce che questo ritorni. Far così potrebbe garantirti che questo non torni proprio più e con lui pure i suoi amici. Pare tanto semplice...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi