"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da Grynium »

Ciao a tutti,
vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza nella visione de: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" presso il Cinema Clarici di Foligno, il giorno 01/09/12 alle ore 22:00 in Sala Rossa, proiezione in 4K. Abitando a Perugia ed essendo appasionato della trilogia di Nolan appena appreso della proiezione in 4K ho deciso di fiondarmi a Foligno al Cinema Clarici per godermi lo spettacolo. Fin dalle prime scene ho potuto notare delle immagini compatte, con una ottima tridimensionalità ma con un livello di dettaglio decisamente smooth. Essendo la proiezione in 4K mi sarei aspettato decisamente di più, di conseguenza sono rimasto piuttosto deluso. Vi chiedo: vedendo Il Cavaliere Oscuro in 4K avete anche voi avuto la medesima impressione? E' possibile che per scelte stilistiche siano stati applicati del filtri al girato che abbiano abbassato il livello di dettaglio? A questo punto sarei davvero curioso nel visionare la versione 2K del film per rendermi conto delle effettive differenze. Qualcuno di voi ha avuto questa possibilità?

Grazie per l'attenzione

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da enrydeus »

Ho visto il film in sala Energia in 4K e confermo la pessima qualità video, neri che sono grigi, dettagli affogati, colori troppo saturi, immagine troppo smooth, sembrava un DVD upscalato, piu' che una cisione in HD....inferiore anche a tante visioni in 2K....la colpa è stavolta di Nolan....credo che con la visione di "Prometheus" in 4K (girato con le RED Epic), sarà un altro "vedere".....l' audio invece è devastante, uno dei migliori mix mai sentiti.....

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da pclarici »

Grynium, grazie del riscontro. Avevo rifatto personalmente il fuoco della Rossa Mercoledì e poi bloccato i motori della lente, ma per essere sicuro ho ricontrollato stamattina con i soliti pattern ed è tutto come l'avevo lasciato... personalmente non lo riterrei peggiore di un 2K, ma è oggettivamente vero che il look di TDKR è più morbido di quello di altri titoli 4K proiettati in precedenza, primo su tutti TGWTDT di Fincher.
Scelta - più o meno condivisibile - di Nolan e Pfister, nonostante le riprese in IMAX.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da Grynium »

Concordo pienamente per quanto riguarda la traccia audio, estremamente coinvolgente e supportata da un impianto audio di tutto rispetto. Ringrazio il Sig. Clarici per l'intervento e per lo zelo. Nonostante la distanza considerevole rispetto ad UCI e Warner scelgo quando possibile il Cinema Clarici per la passione e l'attenzione al dettaglio. A presto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che ho visto io non aveva il look "razor" da "digitale a tutti i costi" ma "neri grigi, dettagli affogati, colori saturi, immagine smooth" sinceramente no.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" - Cinema Clarici

Messaggio da Grynium »

Antonio Marcheselli ha scritto:Quello che ho visto io non aveva il look "razor" da "digitale a tutti i costi" ma "neri grigi, dettagli affogati, colori saturi, immagine smooth" sinceramente no.
Evidentemente enrydeus è stato estremamente critico. Io stesso non lo ritengo inferiore ad un 2K. Quello che sto dicendo è che il girato non ha il livello di dettaglio che ci si aspetta da un 4K ed è di fatto indistinguibile da un 2K. Ultimamente ho avuto la possibilità di visionare sia un proiettore Home Cinema 4K che alcuni trailer DCP 4K e devo dire che il passo in avanti offerto dalla maggiore risoluzione è più che tangibile. Non resta che aspettare le prossime uscite ;)

Rispondi