I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 17:45

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 17:45

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.cinecitymantova.it/sale/sala2.html

Ennesima visione nel Cinema della mia città, e purtroppo, ennesima delusione :(

Innanzitutto davo per scontato che data la tipologia di film fosse proiettato in Digitale, invece era in pellicola, errore mio a non chiederlo prima, ma a questo punto chiedo a Voi esercenti: Se una struttura ha tutte le sale digitali, perché continuano ad essere proiettati film in pellicola? E badate bene, si tratta di un film di grande successo commerciale, distribuito da Medusa in un gran numero di copie, interamente girato in Digitale con la Arri Alexa (se le informazioni di IMDB sono corrette), quindi col DCP pienamente disponibile, non stiamo parlando di un film d'essai della Sacher o di altri distributori minori dei quali non esiste fisicamente il DCP... Nell'altra struttura dove vado di solito, anch'essa con tutte le sale digitali come il Cinecity, tutti i film esistenti in Digitale sono sempre proiettati solamente in Digitale, inoltre a quanto ne deduco qui al Cinecity in diverse sale ci sono accoppiati i proiettori 35mm e digitali: Ma ciò non rende molto più complessa la gestione della cabina ? Capisco una sala o esagerando due (proprio per quei pochissimi film da multiplex non distribuiti in digitale, come A Dangerous Method), ma, da ignorante mi pare poco funzionale... Immagino però ci sia qualche elemento che non conosco che ha portato il buon Protti a fare questa scelta. Poi passiamo ai soliti problemi di schermo: A prima vista sembrava perfetto, complice il minore dettaglio e luminosità forniti dalla pellicola rispetto al Digitale, ma ad una visione più attenta lo schermo presentava una simpatica linea orizzontale a tutta lunghezza più o meno a metà schermo; Per onestà devo dire che molto raramente essa era visibile e disturbava la visione, ma sospetto che in una proiezione Digitale magari con più scene chiare potrebbe notarsi maggiormente. Infine, l'audio: A me personalmente tendenzialmente piace il volume alto, non sono uno di quelli che si lamenta del volume, ma in questo caso il volume era davvero esagerato, addirittura fastidioso in certi momenti, tanto che all'uscita dalla sala avevo un leggero mal di testa :Doh: All'uscita ho fatto presente al gentile proiezionista che sopporta sempre pazientemente le mie lamentele il problema, mi ha ringraziato e mi ha detto avrebbero ridotto il volume negli spettacoli successivi, informandomi però che il problema dipendeva anche dal mixing del film che è un po' problematico di suo.

Concludo col vivo auspicio che Protti, ora che non ha più l'incombenza della presidenza ANEC, si possa dedicare maggiormente alla cura della struttura (sostituendo gli schermi logori, proiettando sempre in digitale quando il DCP è disponibile ecc. ecc.) :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A prima vista sembrava perfetto, complice il minore dettaglio e luminosità forniti dalla pellicola rispetto al Digitale
C'erano anche i graffi che normalmente compaiono dopo pochi giorni dalla prima proiezione, gli sganci in SR, i click e i fruscii tipici della proiezione a pellicola?

E' proprio vero, meno male che c'è il digitale a risolvere tutto ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Sydneyblue120d »

Fortunatamente la pellicola era in buono stato, almeno quello :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non hai colto la mia sottile ironia! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da 5natch »

Non so quanti proiettori digitali e quante sale abbia il cinema in oggetto ma è un fatto abbastanza comune, per certi film, richiedere anche la copia in 35mm anche se ho il 90% delle sale digitalizzate. Mi viene comoda perchè quando il film poi andrà a morire (e su i soliti idioti io pensavo che sarebbe accaduto molto presto) è più comodo lasciarlo in una sala piccola senza dover chiedere poi altre copie al distributore. Se il film va invece bene, la 35 mm non la scarto neppure.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Sydneyblue120d »

Capisco, ma qui le sale sono tutte digitali :)
Inesperto appassionato di Cinema

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da 5natch »

potrebbe allora essere un favore al distributore che da qualche parte deve piazzare la copia 35 e chiede il favore (o non lo chiede e lo impone) al cinema.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Sydneyblue120d »

In effetti anche Quando la notte, l'ultimo della Comencini (01 Distribution), nell'altra struttura, sempre stessa Proprietà era in pellicola, nonostante anche lì le sale siano tutte digitali e fosse disponibile il DCP.
Comunque ho sentito che per qualche film inizia (per fortuna!) ad esserci il problema opposto, ossia la mancanza di disponibilità di copie in pellicola :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Walter »

Sydneyblue120d ha scritto: Comunque ho sentito che per qualche film inizia (per fortuna!) ad esserci il problema opposto, ossia la mancanza di disponibilità di copie in pellicola :)
Questo accade ormai da almeno un anno...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da luca1975 »

Sydneyblue120d ha scritto: (per fortuna!)
dipende dai punti di vista....
Senza musica la vita sarebbe un errore

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da imax »

Sinceramente non la considero una fortuna la mancanza di copie in pellicola di qualsivoglia film se lo si vuole sfruttare commercialmente del tutto...Penso che sia più giusto stampare il medesimo film sia in pellicola ove sia richiesto nei cinema in cui non sono dotati di digitale sia che fare l'hard disck ove invece si usi il digitale almeno così lo si sfrutta appieno...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: I soliti idioti 35mm Cinecity Mantova Sala2 19/11/2011 1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il problema è che la sola preparazione della copia 35mm ha un costo molto alto, che poi si ammortizza stampandone centinaia di copie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi