Pagina 1 di 7

Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Inviato: gio ago 25, 2011 11:34 am
da mario beltramo
Finalmente siamo riusciti a provare la nuova sala 8 dell'uci di Genova. Inizio film ore 17,40 udite udite ,senza pubblicita' di nessun tipo solo trailer di prossime uscite. Presentazione del nuovo sistema Isens con una clip di almeno 4 minuti in cui si sparano tutte le varie casse aggiuntive a livelli notevoli , da sentire il temporale e la pioggia che cade veramente dall'alto addosso a noi , sicuramente una bella sensazione.
Immagine sullo schermo tipo imax di una definizione sorprendente . Ma ERA IN 4K? Nessuno me lo ha saputo dire ;tutti molto istruiti. Perche' da quello che si vedeva di proiettore ce n'era solo uno , infatti l'unica cosa che sono riuscito a sapere era che per il 3d la sala non era ancora attrezzata (presumo manchi ancora il secondo proiettore che credo indispensabile per uno schermo di quel genere)
Lo schermo presumo sia un 18/25 circa curvo veramente enorme .
Comunque in definitiva costo del biglietto aumentato di un'euro , ci puo' stare , immagine dalla luminosita' e dai dettagli veramente notevole ( tagliata ai lati :giu: , chi me la spiega ?)
Suono sicuramente buono le casse surround si sentono di piu' sub a un buon livello le casse in alto hanno fatto il loro bel lavoro nel trailer iniziale poi sono sparite, ci sono anche due casse addizionali , una per lato sopra i surround (posto foto) che si sono sentite in alcuni momenti del film .
In definitiva da chi viene da innumerevoli proiezioni in sala energia nulla di nuovo, la potenza d'impatto dell'Arcadia non è tuttora battuta .E la sala di Melzo ha piu' di 10 anni)
Non capisco se verranno fuori con il tempo film con audio predisposti per questo impianto ,e allora sicuramente se ne parlera' come qualcosa di innovativo, ed il tutto sia stato predisposto per l'evenienza , a oggi meta' delle casse installate non funzionerebbero. Quello che si è sentito nel trailer isens è ancora lungi da quello che si sentira' in proiezione al momento.
Nota personale il livello audio lo avrei alzato un po' di piu' avrebbe reso meglio il lavoro svolto
Comunque una proiezione sicuramente di alto livello senza pubblicita' inziale e senza intervallo tra primo e secondo tempo che parlando di Uci devo ammettere che se dura è veramente la piu' gran :ok: de innovazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 12:11 pm
da Antonio Marcheselli
Fammi indovinare, Kung Fu Panda riempiva lo schermo della sala?

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 12:44 pm
da pclarici
mario beltramo ha scritto:(...) Ma ERA IN 4K?
Il DCP è 2K, scalato dal sistema in 4K.
Come Antonio, anche io sarei curioso di sapere se hanno rispettato il formato nativo (Scope).
Lo schermo a occhio è 1.85:1 o 1.9:1, quindi dovrebbero aver proiettato con delle vistose bande nere sopra e sotto. Confermi?

[Edit: Leggo ora che hai notato il taglio dell'immagine ai lati, quindi la risposta già la abbiamo...]

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 12:49 pm
da Antonio Marcheselli
Aspettiamo quindi la risposta alla vexata quaestio prima di introdurre ulteriori commenti!!

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 1:12 pm
da mario beltramo
Immagine

Come si può vedere dalla foto il film è stato proiettato a schermo intero. Mi pareva che qualcosa non andava :D

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 1:30 pm
da Antonio Marcheselli
Beh questo esclude qualsiasi commento positivo a prescindere da quante casse vi siano in sala! Ti han tagliato mezzo fotogramma!!!!
Personalmente non credo in questi sistemi. Ho sempre disabilitato tutti i DSP sul mio ampli HT perche' non credo nel "creare" quello che non c'e'. Forse puo' essere fatto in post produzione, con una elaborazione elettronica+umana, ma non certo da un DSP elettronico e basta.
Ora, il sistema vedo che prevede l'uso di due server e di un DCP aggiuntivo, non so se l'elaborazione venga fatta a monte per tutti i film o cosa.
In ogni caso continuo a ritenere errato il posizionamento dei surround posteriori, troppo bassi e vicini alle ultime file. Mi piacerebbe quindi capire anche di che materiale sia fatto il soffitto.

Ma, ancora, proiettare un film scope su uno schermo non scope riempiendolo tutto annulla qualsiasi coinvolgimento aggiuntivo regalato da un impianto 1000.1. E come dice Mario, Arcadia resta comunque imbattuta, un banalissimo sistema 5.1.

Si deve capire che per far suonare bene un impianto non servono mille canali o mille casse: serve uno studio competente dell'acustica, diffusori di qualita' nella giusta quantita', installati e settati nel giusto modo. Il resto e' aria fritta.

Vediamo almeno il bicchiere mezzo pieno: almeno ora hanno casse in numero sufficiente che magari non si rompono.

Mario, vorresti indicare anche la data e l'orario come da regolamento? Poi lo aggiungo io al titolo. Grazie!

Ciao
A

PS: Aggiungo: il tuono viene dall'alto ok, ma il rumore della pioggia deve venire da dove la pioggia batte, mica dall'alto! :)

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 8:22 pm
da mario beltramo
Cerchero' di scoprirlo il soffitto di che materiale sia magari Daniele ne sa di piu' , chiedere agli addetti è come andare al mediaworld e chedere come suona un'impianto , impensabile, sanno a malapena che lavorano in un cinema e non in una pizzeria mi dispiace criticare dei giovani lavoratori ma mi da' fastidio la mancanza di un minimo di ambizione e professionalita' da ragazzi di vent'anni o poco piu', saranno anche poco incentivati non discuto ma un minimo di passione , mica lavano piatti o pentole in fondo. Lo spettacolo era quello del 24/08 delle 17/30

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 8:57 pm
da Antonio Marcheselli
Mi sento di spezzare una lancia per i dipendenti: sono pagati il minimo sindacale e lavorano in turni opposti a quelli delle persone normali. Se l'azienda non richiede, è anche giusto che non se ne interessino. Del resto se te fossi un dipendente a chi domanderesti?

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 11:29 pm
da mario beltramo
Sicuramente posso capire , mi scoccia fino paragonare sempre l'azienda Arcadia ma tante' che per il momento non avendo rivali è quella che conosco meglio , non penso che se il contratto è quello loro paghino di piu' maschere e addetti vari , mi spieghi perche' ogni volta che son li', con chiunque io parli passi delle mezz'ore a a discutere di cinema , di tecnologia, e tutti parlino cosi' bene dell'azienda Fumagalli orgogliosi di esserci ? E professionalmente preparati ? Non mi dire che è stato un caso perche' li seguo dai tempi del Centrale a Melzo

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: gio ago 25, 2011 11:36 pm
da Antonio Marcheselli
No, ma

1. i dipendenti li paghi quanto ti pare, il contratto segna il MINIMO
2. I dipendenti li assumi te e se li assumi senza un minimo di interesse non è mica colpa loro
3. Se l'azienda - ipotizzo - è la prima a richiedere di non interessarsi della cosa, cosa deve fare il dipendente?

Fidati di chi cinema ne ha girati tanti.

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 1:12 am
da mario beltramo
E che azienda è che ragiona cosi'..... :giu: comunque non discuto di un campo che non è il mio ma ne sono solo un'appassionato, presumo che se dici questo sicuramente funzioni cosi' . Le aziende che seguo io sono decisamente piu' piccole ma con questo sistema avrebbero gia' chiuso ,come cacchio fanno ad andare avanti in questo modo mi piacerebbe saperlo, e con questo concludo perche' sono fortemente fuori tema ....scusate

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 9:28 am
da Antonio Marcheselli
mario beltramo ha scritto:E che azienda è che ragiona cosi'.....
La maggior parte di quelle in cui ho lavorato, cinema o non cinema. Ad andar bene puo' essere 'tollerato' un minimo interesse ma quando il tuo interesse mette in evidenza il 'disinteresse' altrui allora diventi un 'problema'.

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 10:00 am
da Daniele Buttafava
.....Leggo il commento di Mario e,guarda un po', non mi meraviglio di quello che ha visto e sentito.
I panelli a soffitto sono normali panelli fono assorbenti come quelli di tutte le altre sale.
1 euro di più per L'Isens?Era il caso?
Quindi confermiamo l'ennesimo "specchietto per le allodole" nel campo delle sale cinematografiche!!
Curiosità...Dagli incassi di questi giorni comunque pare che i Genovesi non ci siano cascati!!!!!...Indovinate un po' invece dove continuano ad andare?!!! :D

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 11:03 am
da Antonio Marcheselli
Daniele, con che criterio lo definisci uno "specchietto per le allodole"? Ci sei stato? L'hai sentito?
Cerchiamo di evitare di introdurre commenti potenzialmente diffamatori nei confronti di chiunque per cortesia.

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 12:12 pm
da Daniele Buttafava
L'ho visto!

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 12:19 pm
da Antonio Marcheselli
Allora per cortesia esplicita spiegando la motivazione della tua - rispettata - opinione.

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 12:38 pm
da Daniele Buttafava
Dunque..Il fatto che si stravolga il formato dell'immagine già mi fa pensare che si sia voluto fare lo schermo grande tanto per farlo.
Per quanto riguarda il suono sembra di essere in una sala con un buon audio ma niente di più,almeno con film che non sono stati pensati per questo sistema.
E,poi Antonio dovresti sapere ormai che le mie critiche non sono mai dettate dal disprezzo per quella o questa catena ,ma sono dettate dall'esperienza e dalla passione.Comunque sono curioso di sentire come suona li' dentro un film 7.1.Aspetto con ansia.

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 12:45 pm
da Antonio Marcheselli
Non ce l'ho con te Daniele ma se non esponi la tua opinione la societa' XYZ potrebbe sentirsi diffamata e indovina chi vengono a cercare?

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 3:58 pm
da Alpy
Incredibile!Non posso quasi crederci..... Qualche giorno fa infatti ero capitato nell'altra discussione dove c'erano anche le altre foto. E avevo notato il formato di quello schermo e mi chiedevo il motivo, visto che la maggior parte dei film sono 2,40:1
A meno che non fosse appunto previsto per un Imax o qualcosa del genere.
Avevo letto che avrebbero fatto l'anteprima di Kung-Fu Panda 2 e tra me e me avevo immaginato: "va a finire che lo tagliano ai lati"....e mi dite che è successo veramente?! Un masking no?

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Inviato: ven ago 26, 2011 4:08 pm
da Antonio Marcheselli
Calcola che le matrici dei digitali sono circa 1.90:1. Il formato privilegiato e' il FLAT e non lo SCOPE come accadeva con la pellicola. Se la vedi cosi' ha senso tenere lo schermo "Flat". Lo scope pero' lo fai con le bande nere sopra e sotto pero'......